Tra i suoi clienti, lo Studio annovera un grosso, importante e famoso cliente tedesco. Mi correggo: un grosso, importante, famoso e ROMPICOGLIONI cliente tedesco. Meglio, sì.
Ho passato il pomeriggio a spinzare, scannerizzare e ripinzare ben 35 documenti perchè i lorsignori hanno deciso che vogliono vedere, ovviamente urgentemente entro oggi, tutti i documenti che abbiamo depositato per la causa. Che tra l'altro ci hanno dato loro. Ma vogliono che gli mandiamo tutte le copie. Si parla di documenti, peraltro, in italiano quindi chissà cosa se ne fanno. Entro oggi. Urgente.
Poi però sono due anni che, con una scusa o l'altra, non pagano le fatture. Ma vabè.
Giusto ieri gli abbiamo trasmesso la fattura di un consulente tecnico nominato dal Giudice per una causa che si è conclusa recentemente. Questo poveretto ha fatto un lavoraccio e ci ha passato la fattura, che noi abbiamo appunto girato al nostro Importante Cliente Tedesco. Stamattina ci arriva la seguente risposta:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Subject: Importante Cliente Tedesco / Società del cacchio - fattura consulente tecnico
From: spaccamaroni1@importanteclientetedesco.de
To: MFR
Date: Tue, February 7, 2012 14:56
Caro MFR,
Ho ricevuto la fattura in allegato.
1) Fammi sapere se l'importo fatturato è corretto e ragionevole, e anche se dobbiamo pagare noi o è un costo che si deve caricare la controparte
2) Nel caso dovessimo pagare noi, attendiamo i dati bancari del consulente e la sua partita iva (immagino che IBAN e SWIFT non siano sufficienti).
Attendiamo quindi copia corretta della fattura.
Grazie e saluti,
Spaccamaroni1
------------------------------------------------------------------------------------------------
No, dico. Iban e Swift non sono sufficienti? E che ti deve mettere ancora? Non so, vuoi anche sapere quante volte va al cesso? Notare che tutti i dati del consulente sono scritti in calce alla fattura, quindi o sono ciechi o sono scemi (oppure furbi, che prendono tempo per non pagare).
Tra l'altro cosa vuol dire "fammi sapere se l'importo è corretto e ragionevole"? Ma vai a cagare! Se ti giro la fattura e ti dico di pagarla è perchè la DEVI pagare. Quindi paga e non rompere!
Io gli faxerei l'ordinanza di liquidazione del Giudice, col numero di telefono del Giudice stesso, e l'appunto: "Se avete ancora dubbi e volete esser sicuri che il G.I. vi prenda a male... chiamate pure lui per confermare quello che vi abbiam già scritto!".
RispondiEliminaScherzo... su tutto tranne che sull'invio dell'ordinanza, però! ;)
Di solito siamo abbastanza prodighi con i decreti ingiuntivi a clienti che non pagano ma per cause a me ancora incomprensibili (deduco ragioni di prestigio), a questi diciamo sempre "sìsìsì" e ci inchiniamo come schiavi - salvo poi sentire bestemmie che vengono urlate per il corridoio ad indirizzo dei dipendenti della società tedesca e tutti i loro parenti xD
RispondiEliminaOggi ci hanno richiesto, sempre urgenti ovviamente, dei documenti che avevamo depositato per una causa che poi avevano deciso di affidare ad un altro studio per l'appello (tutt'ora in corso). Chiederli a loro, no? >_>
Ti prego, non parlarmi di quelli che decidono di cambiare studio... a me ne son capitati un paio che l'hanno fato addirittura a metà causa (e meglio perderli che trovarli...), e tra loro che continuavano a scassare noi con richieste cretine e la Cancelleria che notificava a noi invece che al nuovo avvocato (che non si decideva a presentare una sua comparsa di costituzione) e diceva che il mio boss doveva depositare la sua rinuncia (rinuncia che??? E' il cliente che avrebbe revocato il mandato, nessuno ha rinunciato a niente!!!) per sistemare la cosa... ecco, a un certo punto un pensierino al porto d'armi ti dirò che ce l'ho fatto!! :D
RispondiEliminaSì, tra la cancelleria (che è notoriamente popolata di personaggi svegli) e i clienti dementi davvero c'è da piangere a volte...
RispondiEliminaComunque concordo, quelli così meglio perderli che trovarli!
Abbiamo vinto 25 cause e questi cambiano perchè "non gli piace come l'avvocato scrive gli atti". Pace, fratello, che ti devo dire? Vai con Dio, allora!