Visualizzazione post con etichetta praticanti pazze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta praticanti pazze. Mostra tutti i post

giovedì 9 febbraio 2017

La gente e le priorità

Credo che la maggior parte delle ansie in questo studio siano causate dal fatto che le mie colleghe non sono capaci di mettere in ordine di priorità i vari compiti che devono svolgere nel corso della giornata.

Esempio 1
Arriva la praticante (che non è più praticante da un anno, ma vabè) e mi dice "Fashionista mi ha detto di preparare delle cartelline eleganti per presentare questi documenti al cliente, non abbiamo le stesse cartelline che abbiamo usato l'ultima volta?".
No, tesoro, non le abbiamo perchè quelle cartelline le aveva comprate apposta la mia collega alla cartoleria qui sotto, se magari me l'aveste detto prima ci saremmo organizzate per fare l'acquisto, io oggi pomeriggio sono qui da sola e col cazzo che mollo tutto quello che ho da fare per comprare due-dico-due cartelline per la tua bella faccina.
"Non abbiamo qualcosa di simile da poter usare?" ehnnò bbella, ehnnò, ci sono le cartelline del tribunale ma sono appunto predisposte per il deposito in tribunale con prestampati sopra i campi da compilare tipo 'tribunale', 'rg', etc etc.
"Eh ma Fashionista mi ha detto di fare una presentazione carina, non voglio metterle nelle cartellette di plastica... bla bla... sbidiguda supercazzola prematurata". Sìsì, tutto molto bello ma non è un problema mio.
Alla fine per non averla intorno tutto il pomeriggio con questa solfa, ho risolto di mettere insieme i documenti con una costolina di plastica e mettere davanti un foglio di plastica trasparente e dietro un cartoncino colorato per 'fare scena'.
Dopo avermi tenuta in ballo un'ora per questa cosa, alla fine mi dice "Ah comunque mancano due documenti che ci arriveranno non so quando, perciò per ora li tengo di là io così".
Quindi tu mi stai dicendo che mi hai smaronato i maroni con la storia delle cartelline e poi non ti servono nell'immediato futuro? In parole povere mi hai sottratto del tempo, che io avrei potuto dedicare a preparare il materiale da depositare domani in tribunale, per una cosa assolutamente rimandabile?
Sì. Ah, ecco.

Esempio 2
Qualche settimana fa Fashionista irrompe nella sala caffè appena dopo pranzo urlando "Dov'è il panettone avanzato da Natale che me lo voglio mangiare? Oggi ne ho bisogno!", e le ragazze che corrono a destra e sinistra, aprono tutti gli armadi, per cercare il panettone perduto.
Poi vengono da me, che mi facevo i fatti miei alla scrivania
"Avete nascosto il panettone che era rimasto?"
"Sì, gli abbiamo cambiato di posto, perchè?"
"Fashionista vorrebbe mangiarlo"
"Mi spiace ma l'abbiamo comprato da mangiare a San Biagio, e lo apriremo tutte insieme a San Biagio"
"Sì ma... è che lei lo vuole proprio adesso"
"E quindi? Lo tiriamo fuori quando ci siamo tutti così lo mangiamo insieme"
e resta lì impalata a guardarmi nervosamente perchè non sa come dire a Fashionista che no, il panettone non glielo do.
Ok, questa non è proprio una questione di priorità ma queste ragazze dovrebbero capire che se 'il capo' chiede una cosa non è detto che questa sia urgente - a meno che non sia diversamente specificato e a meno che non sia FAJ in persona - nè va per forza accontentato in tutti i modi solo per fare bella figura.

So che esistono situazioni e posti di lavoro dove è impensabile dire di no al proprio capo, ma vi assicuro che qui non è per niente così. A questa gente bisogna mettere un freno, altrimenti si prendono tutto il braccio.
Sono come dei bambini viziati che vengono abbandonati qui in studio da genitori che, pur di non sentirli piangere, gli farebbero fare tutto ciò che vogliono ed il compito mio e delle mie colleghe (in realtà sono solo io che ultimamente li bastono un pochino) è quello di educarli a stare al mondo.

E' un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo.

venerdì 20 luglio 2012

Fate largo, arrivano i "professionisti"

Oggi è montata in me una furia assassina al pensiero che tra un po' mi toccherà impararmi il codice di procedura civile per far fronte alle idiozie dei cosiddetti professionisti dello studio di Torino.
Cioè, che tanto valeva mi iscrivessi a giurisprudenza e a quest'ora sarei stata una svampita praticante che ha paura persino di andare in Tribunale a chiedere dove sta l'ufficio del pubblico ministero di stocazzo (true story).

Comunque mi chiamano al telefono e mi dicono che c'è da depositare urgente (e quando mai?) un'istanza di anticipazione di udienza, se è possibile farlo in mattinata.
Tutto questo alle ore 11.35, quando ovviamente la praticante è già tornata dal turno di Tribunale.
Ovvio, altrimenti che gusto ci sarebbe?

Vabbè, sono qui che aspetto questa istanza.
Aspetto.
Aspetto.
Aspetto.
Boh, 12:10 non è ancora arrivato nulla e dico alla mia collega di controllare la sua posta. Ma naturalmente eccola lì, la mail con tutto quanto. Già, mi sembra logico: parli con me e invii tutto alla mia collega.
Non fa una piega.

Tra l'altro scopriamo che invece di essere "un'istanza", come mi avevano anticipato telefonicamente, è una "memoria difensiva" che non si capisce bene se sia una memoria ex art. 183 o una comparsa di costituzione e risposta. Avremmo dovuto perdere quei 10/15 minuti per leggerla e capire un po' di che si trattava, ma ci hanno messo fretta e MFR sosteneva che no, non bisognava fare il fascicolo di parte perchè non era una costituzione. Sicchè preparo originale e copia per l'ufficio, masterizzo il cd con i documenti allegati (visto come sono avanti in Tribunale? persino i cd!), metto due timbri, raccolgo la firma di MFR e praticamente supplichiamo la Bella Addormentata di correre in cancelleria a consegnare tutto quanto, visto che chiudono alle 13:00. Alla fine, non senza lamentele - perchè lei doveva andare in palestra -, la praticante parte e va.

Ci richiama alle 12:55 dicendo che non avevano accettato il deposito perchè mancava il fascicolo di parte. Ma va? Quindi l'idea di MFR di andare personalmente a depositare il tutto; naturalmente la sottoscritta ha dovuto preparare un fascicolo di parte a tempo di record, peccato che la Bella Addormentata non abbia più risposto al telefono e se ne fosse andata in palestra portandosi appresso i nostri documenti.
Yay!
Ci siamo beccate anche una sclerata di MFR che si è messo a bestemmiare buttando fogli a terra perchè "i deficienti di Torino dovrebbero chiamare lui, e non fare le cose aumma aumma con la segreteria!".
Cioè, ha anche ragione.

1) Non chiami me e poi mandi la documentazione alla mia collega
2) Non mi dici che è un'istanza se poi è una costituzione - ci arrivo anche io che sono due cose diverse che richiedono procedure diverse
3) Parla con un fottuto avvocato, non con la segreteria!
4) Non dirmi che "se non si riesce in giornata pazienza" se poi nelle mail ribadisci l'urgenza della questione
5) Il termine scadeva il 7 SETTEMBRE! Set-tem-bre! Cristoooooo!

venerdì 13 luglio 2012

Gli avvocati di domani #1

Ci sono poche cose che mi lasciano davvero basita.
E' che quando credi di aver visto ormai di tutto, c'è sempre qualcuno o qualcosa che ti fa ricredere.

Così stasera, sentendo le praticanti discutere animatamente di non-so-che-cosa, mai mi immaginavo che sarei arrivata a pensare "Ma queste come hanno fatto a laurearsi?".

In sostanza, la BellaAddormentata (ha 30 anni ma a volte sembra ne abbia 15 per quanto è indurmenta) doveva andare in Tribunale la mattina dopo a ritirare un fascicolo di parte per una causa finita e chiedere delle copie autentiche di una sentenza, cosa per cui aveva bisogno di un modulino firmato da MFR e controfirmato da lei in quanto persona che si reca fisicamente a ritirare le copie (sottolineo che oltretutto c'era specificato che si sarebbe dovuta identificare con documento d'identità).
Succede che BA non può andare in Tribunale perchè "deve finire un parere urgente" - e la cosa già di per sè era opinabile - quindi si stava mettendo d'accordo con la Mitraglia (la praticante che parla a raffica, ti investe di un fiume di parole) per fare cambio turno. Fin qui nulla di strano.
Mi paleso alla porta della stanza e Mitraglia mi chiede "Sai fare la firma di MFR?".
Io "No, è troppo difficile. Ma scusa, perchè ti serve?" [MFR era ovviamente assente n.d.r.]
M "Eh, volevamo rifare il modulo a mio nome"
Io "Fate prima a fare una fotocopia oscurando il nome di BA, così poi ci metti la tua firma"
M "No, poi questionano perchè è una fotocopia. Provo a falsificare la firma"
Io "Guarda, secondo me è più facile che si accorgano della firma falsa che della fotocopia, sai?"
Sbidiguda supercazzola come fosse Antani con scappellamento a destra. E vabè, arrangiati.

Boh, io la mia l'ho detta. Le lascio alle loro faccende e mi avvio verso casa.
La mattina dopo ricevo il seguente sms da Mitraglia
Ciao, sto andando in Tribunale a fare le copie autentiche, sperando che non si accorgano che non sono BA. Lei va a ritirare il fascicolo e poi torna subito in studio.

Lo rileggo. Magari ho capito male.
Sarà difficile che non notino il fatto che NON sei BA, considerato che ti chiederanno la carta d'identità. Ma sorvoliamo altrimenti mi incazzo, e rispondo
Ritirare il fascicolo non è urgente, e a dire il vero neanche le copie autentiche. Vai solo a ritirare la memoria di controparte e dì a BA che può venire direttamente qui.

Mi sembrava chiaro, e anche più sensato.
Ma no, loro vogliono complicarsi la vita. Quindi Mitraglia mi risponde che no, BA ritirava il fascicolo e lei si occupava del resto. Siamo in buone mani, eh.

Alle 9.30 torna BA a mani vuote, dicendomi che il fascicolo non c'era e che effettivamente si è ricordata che l'avevamo già ritirato quando era finita la causa. Ecco. Mi sembrava, infatti.

Resto in ansia fino alle 11, sperando che Mitraglia sia almeno -almeno!- riuscita a ritirare la memoria di controparte, che in realtà era l'unica cosa per cui le avevo mandate in Tribunale, il resto era un surplus visto che già dovevano andarci. Fortunatamente (per lei, altrimenti avrei potuto ucciderla) Mitraglia è tornata con copie autentiche E la memoria di controparte.

Non so come ha fatto a spacciarsi per BellaAddormentata.
Non voglio saperlo.

Tutt'ora però mi domando perchè sono andate entrambe in Tribunale a fare cose che gli avevo espressamente indicato come NON URGENTI.
E' un mistero per cui non riesco a dormire la notte.

mercoledì 27 giugno 2012

Perchè io lavoro qui da poco

In questo momento sto prendendo accordi con un amico affinchè si metta una maschera ed aspetti la Stracciapalle fuori dallo studio con una mazza da baseball e la prenda a mazzate. Tanto. Forte. In testa.

E' successo che settimana scorsa era in ferie, ed all'udienza a cui doveva partecipare ha mandato AvvocatoFashion. Peccato che la Fashion, nonostante sia un'avvocato con i controcoglioni, si sia scordata di segnarsi l'orario della prossima udienza. Che è, tipo, domani.
Mando la Mitraglia in Cancelleria (tra l'altro la II sezione, dove manco sanno chi siamo, noi lavoriamo in specializzata) a chiedere la copia del verbale dell'udienza; il fascicolo è nella stanza del giudice, che non l'ha mai riportato alla cancelliera, e questa simpaticona non aveva nessuna intenzione di alzare il culone per andare a prenderlo. Niente di grave, si chiama il commissario presente all'udienza per farsi dare i dati.

Mitraglia torna, mi informa, ed io giro la questione alla Stracciapalle la quale se ne parte con una sequela di "Nooo! Non è possibile! E' dovere della Cancelleria mettere sempre a disposizione il fascicolo per i difensori. Questa stronza non voleva schiodare il culo dalla sedia, ma non si fa così! Bisogna incazzarsi, poi lo fanno. Anni e anni di pratica, ma figurati se queste praticanti lo fanno. Nonono". E blablabla.
Chiama il commissario e... tadan! Spunta l'orario dell'udienza.

La sua giornata, però, non è completa finchè non rompe le palle a qualcuno (altrimenti non si chiamerebbe Stracciapalle). Quindi chiama Mitraglia nella sua stanza, chiude la porta, e sento partire un'invettiva nei confronti della praticante.
Eh no, eh! Solo la segreteria può prendersela con le praticanti stupide!

Questo è quanto ha riportato Mitraglia:
- la segreteria non capisce niente, e nella fattispecie io che lavoro qui "da poco" non conto nulla [lavoro qui da più di lei, comunque]
- la praticante ha preso la laurea con i punti dell'Esselunga, non le piace il suo atteggiamento ed è menefreghista [che doveva fare? picchiare il cancelliere?]
- adesso a lei sarebbe toccato andare in tribunale alle 8:00 per parlare con il giudice e capire a che ora sarebbe stata l'udienza [cazzata, perchè mi aveva appena detto di aver risolto]
- ha minacciato la praticante di andare a dire tutto a FAJ e, anzi, stava per tirare su il telefono e farlo chiamare direttamente dalla poveretta
- una ricerca che aveva fatto Dio-solo-sa quanto tempo fa era incompleta e aveva dovuto farla rifare [giusto, dimmelo dopo 2748596 mesi, eh]
- AvvocatoFashion le ha fatto il favore di aver partecipato all'udienza, quindi il suo errore è irrilevante [eh certo, allora prendiamocela con chi ha cercato di rimediare all'errore di un altro]
- le praticanti non devono riferire alla segreteria ma parlare direttamente con lei [no, bella mia, qui da noi le cose non funzionano così!]

Ma la gente così perchè non muore per autocombustione? Perchè non si impiccano? Perchè continua a rubarmi ossigeno?

La settimana già era iniziata male. Ho paura di quel che mi attenderà venerdì.
Ah, no, sono in ferie.
Meno male!