lunedì 10 novembre 2014

Lucca Comics & Games 2014

Nonostante la mia collega sia ormai in malattia da un mese (8 ottobre - 10 novembre), sono riuscita a prendermi due giorni di ferie per scendere a Lucca anche quest'anno e partecipare al mio appuntamento annuale fisso (no, aspe, è il mio terzo appuntamento annuale fisso: i saldi dove li mettiamo?)

Quest'anno, memori di esperienze passate, avevamo deciso di scendere giovedì per poter girare la fiera con calma quando c'è ancora meno gente causa lavoro (la maggior parte della gente arriva nel fine settimana).
Peccato che apparentemente questa geniale pensata l'ha avuta un altro paio di migliaia di persone.

Comunque queste sono le premesse della nostra partenza da persone organizzatissime quali siamo.
Ci troviamo mercoledì sera che ancora dobbiamo fare le valigie, io dovevo lavarmi i capelli pre-partenza e poi avevo una mezza idea di passare a casa dei miei a recuperare il mio cosplay di Reira.
"Facciamo una partita a LoL prima di fare le valigie?"
"Ok"
E le partite furono tre.
E si fece mezzanotte.
E andammo a dormire senza aver combinato un cavolo.

Siamo riusciti ad arrivare a Lucca per un'ora decente e alle 15 eravamo già alla Japan Town (ex Japan Palace che quest'anno è stato spostato in un'area più grande... peccato che i camminatoi accanto agli stand fossero ancora più stretti e rendessero comunque impossibile girare comodamente).
Per fortuna avevo ricevuto un intelligence e mi sono recata allo stand dove vendevano del merchandise di Sailor Moon in edizione limitata per festeggiare l'anniversario e l'uscita della nuova serie *_*

Una volta messe le mani sul bottino, ho potuto girare molto più tranquillamente, passeggiare per la città, fotografare i cosplay e curiosare tra gli stand (dove sono riuscita a fare molti altri acquisti :3).
Ma, ecco, parliamo un attimo dei cosplay. Quest'anno la mia ossessione era League of Legends (ma va?) e quindi ogni volta che vedevo qualcuno vestito a tema lo indicavo urlando "Uuuh! C'è Caitlyn/Ashe/Sona!" e correvo a fotografare. Praticamente non ho fotografato nessun altro - tranne un gruppetto di World of Warcraft... ahahah, sì, sono malata.

In ogni caso, quest'anno si conferma il fatto che si scende a Lucca solo per vedere gente e per farsi portare a mangiare nelle migliori trattorie di Firenze e dintorni perchè, a parte lo shopping di merchandise/fumetti che comunque ti fanno pagare l'ira di dio perchè "bè, è il LC&G", non è che ci sia granchè. Sì, certo, è la fiera più grande d'Italia però a quanto pare ci sono ancora alcune cose che mancano, nonostante i tanti anni.
Intanto, anche se ho visto dei miglioramenti, il fattore logistico continua a lasciare a desiderare (treni sempre stracolmi, parcheggi introvabili a qualsiasi ora, aree assolutamente invivibili causa assembramenti di persone, etc) e l'area Games continua a fare pena. Si salva la parte gdr&co, con tutti i tavoli allestiti, i gruppi che fanno provare giochi da tavolo e gli stand che vendono molte cose spesso introvabili (ero tentata di prendere il Monopoly di WoW ma sinceramente il prezzo mi pareva ridicolo); la parte relativa a quelli che adesso vengono chiamati "e-sports" lascia ancora a desiderare.
Parecchio.

Qualche stand che vende qualche videogioco (usato), qualche altro che vende gaming gears (roba Razer o Asus ROG) a prezzi FOLLI e nemmeno cose nuove... cazzo, sono uscite le Siberia V3 e ancora stanno a vendere le Siberia V2 a 100+€. Ma dai, ma come state?
C'era uno stand che vendeva magliette a tema, ma tutta roba che si trova anche su internet a molto meno, e un altro paio di postazioni dove si poteva provare a giocare a qualcosa (non ho capito cosa, alcuni mi pareva LoL, altri non ho proprio capito) su pc di ultima generazione ma è praticamente impossibile perchè il primo bimbominchia che passa e trova una postazione libera si pianta lì a giocare 27485906 ore a LoL (magari scegliendo Lee Sin come AD Carry, brutti nub del cazzo) che, dico, ma stattene a casa, no?
Ma soprattutto, quest'anno che sono finalmente entrata anche io nel tunnel, mi faccio largo tra la fiumana di gente per raggiungere lo stand di League of Legends e che ci trovo? Un palco con dieci postazioni per la finale del torneo italiano.
Fine.
Basta.
Tutto qui.
No merchandise. No giveaway. No eventi.
Un palco.
Che, per l'amor del cielo, bella la finale, interessantissimo veder giocare la gente pr0 ma il posto è talmente piccolo e c'è talmente tanta gente che è impossibile sostare lì sotto per più di dieci minuti senza farti prendere da un attacco di isteria.

E gnente, mi ha un po' delusa.
L'anno prossimo GamesCom di Colonia, che è meglio!
Vado a coccolare il mio cristallo di luna, addio <3