mercoledì 8 febbraio 2012

La Nemesi

Stavo per iniziare il post scrivendo "La mia Nemesi", ma a dire il vero non è che sia proprio solo mia. E' una piaga dello Studio: sta sulle palle a tutti.

La stracciapalle in questione è, ovviamente, un avvocato e lavora qui dentro da meno di me. Io mi aggiro ancora per gli uffici in punta di piedi, devo ancora familiarizzare con tutte le routine; lei si comporta come se questa fosse casa sua.
Gestisce due pratiche (sul serio sono solo due) e per far sembrare che lavori tantissimo continua ad aggiungere documenti a casaccio che "forse li produciamo, forse no però è meglio stampare tutto - naturalmente a colori e non fronte-retro" ed attualmente non scherzo se dico che una sua pratica conta almeno 10 fascicoli di documenti assolutamente inutili (però ha preteso che li mettessimo in un ordine scrupoloso, neanche cronologico, di cui solo lei è a conoscenza).
Quando vede che la gente è indaffarata decide che è il momento giusto per venire a chiederti cose assolutamente inutili e non urgenti. L'altro giorno sono arrivata alle 8.30 perchè dovevo preparare due atti da depositare in mattinata, ero alla scrivania sommersa da copie di atti che stavo cercando di timbrare, rilegare e mettere in ordine nelle cartelline per il Tribunale quando lei si pianta davanti alla scrivania e mi dice "Non trovo una pratica". Era tanta la voglia di rispondere "E quindi?". Senza distogliere lo sguardo dal mio lavoro le chiedo
"Quale pratica?"
"Eh sai, quella di Mr B" (n.d.r. un demente che ha firmato un accordo senza leggerlo e solo dopo si è accorto che era un'inculata pazzesca)
"Non ce l'hai sulla scrivania?"
"No"
"Nell'armadio delle tue pratiche?"
"Ho guardato, non la trovo"
"A scadenza forse?"
"No, non ti ricordi che ti avevo chiesto se mi dividevi il fascicolo che stava diventando grosso?" (NB: abbiamo fascicoli alti 10 cm, quelli sono grossi non la tua cagatina alta 3 cm...)
"Sì certo ma se ti ricordi ti avevo detto che non riuscivo a farlo perchè mi stavo occupando di altro, quindi non l'ho preso io"
"Ah... sì... ma non lo trovo comunque"
"Va bene, allora finisco di sistemare queste cose e poi ti aiuto a cercarlo"
"Ok"
E finalmente si leva di torno. Dopo due minuti spunta di nuovo "Senti, non la trovo la pratica!" ed io, come se fosse un bambino scemo, le ripeto che se ha pazienza qualche minuto poi la aiuto a cercarla.
Dopo altri due minuti ritorna tutta spazientita per informarmi che ha cercato *ovunque* ma davvero non la trova e le serve URGENTE (ovviamente). Mi alzo scazzata, vado dalla Strega e le dico "Hai visto la pratica di Mr. B?", e lei tranquillamente la tira fuori da sotto la pila di pratiche sulla sua scrivania e mi dice "Sì, la stavo mettendo a scadenza". Visto?

Morale: inutile che vieni a rompere solo a me, chiedi e ti sarà dato!

2 commenti:

  1. So che non ti consola, ma... ogni studi legale ha almeno un avvocato di questo genere. Ad essere particolarmente fortunate, anche due (nel mio caso, per fortuna non contemporaneamente... si "diedero il cambio", uno tornò in studio per conto suo, l'altra gli subentrò: puoi immaginare la mia gioia)... tutta la mia solidarietà! :)

    RispondiElimina
  2. Dai, a dire il vero mi consola un po' pensare che non arrivano solo qui tutti i pazzi :P

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...