Ok, io sono pazza ma questo non l'ho mai nascosto.
Mi sono svegliata giovedì mattina emozionata che manco fosse la mattina di Natale. Sono arrivata in ufficio saltellando, in metropolitana scrutavo la gente per cercare di capire se avrebbero potuto essere dei potenziali concorrenti e alle 13.30 spaccate sono corsa in centro per la mia breve retata di shopping.
Se c'è una cosa di cui posso vantarmi (e sai che vanto...) è che io l'esperienza me la sono fatta sul campo, quindi evito accuratamente di leggere le stupide "guide allo shopping" o guardare gli orridi servizi che tutte le volte danno ai vari TG.
Ora, non so voi, ma quest'anno di davvero bello non ho visto proprio niente. Nel negozio di Intimissimi in Duomo hanno fatto sparire le collezioni attuali per far posto a Dio-solo-sa quali fondi di magazzino. Non ho visto un solo capo attuale. Roba bella, ok, dopotutto è sempre Intimissimi e l'intimo non passa mai di moda, però sconti del 30% su roba che avrà anche 3 anni mi pare riduttivo (contando che di media un reggiseno costa 25€ e me lo propongono a 18€, sai che affare). Volevo il reggiseno super-push-up ma ovviamente li avevano tolti dalla circolazione, così ho ripiegato su Tezenis ed Oysho che offrivano delle valide alternative, a prezzi decisamente più accettabili.
La vera giornata di shopping, comunque, è all'outlet di Serravalle dove io e la mia amica andiamo tutti gli anni il primo giorno di saldi (sia estivi che invernali, ça va sans dire) - quest'anno purtroppo causa lavoro abbiamo posticipato di un giorno, shame on me!
Quindi sveglia alle 7 un venerdì festivo in cui avrei potuto dormire, e chi mi conosce sa che "dormire" è in pole position tra le mie attività preferite; arrivo a Serravalle alle 8.45 con giusto il tempo di organizzare il primo giro di ricognizione e decidere l'ordine dei negozi da visitare. Ore 8.58 siamo appostate davanti alla vetrina di Intimissimi/Calzedonia facendo pressione psicologica sulle commesse per far aprire il negozio ed intanto con occhi rapaci scrutiamo all'interno per essere pronte a fiondarci sui capi prescelti. Non c'era granchè, di reggiseni e mutande ho il cassetto straripante (ohoh la rima!) e mi sono buttata sulle calze di cui mi sono rifatta l'intero stock e sono a posto fino a quest'estate :D (io ve lo dico, ho pagato 3€ un paio di collant 50 den!!)
Adesso, immaginatevi due pazze che con un sacchetto in mano corrono come delle disperate verso il negozio di Guess già pronte ad atterrare chiunque si interponesse tra noi e la meta. Sì, eravamo così. Mancava solo la bava alla bocca e poi potevamo passare per due schnautzer che inseguono una braciola di maiale xD Guess è il nostro regno, agiamo indisturbate, sappiamo esattamente dov'è ubicato ogni singolo capo di vestiario, sappiamo dove ravanare, sappiamo quando c'è da chiedere alle commesse e quando è meglio arrangiarsi (ecco, per i jeans bisogna sempre chiedere). Con somma soddisfazione vi dico che sono entrata in un jeans taglia 27 (che corrisponde ad una 41), no dico IO-MI-SONO-INFILATA-IN-UNA-TAGLIA-41!! Son cose di cui andare fiere, eh già. Anche se a vedermi non mi dareste due lire.
Altro giro altra corsa. Negozio di Liu Jo: coda di mezz'ora per entrare; tutto al 50%. Ci mettiamo diligentemente in coda e riusciamo pure a fare amicizia con madre e figlia che sono venute da Torino a fare spese. Mi sento molto social, poi lo spirito dello shopping selvaggio si reimpossessa del mio corpo e con furia cieca corro per il negozio arraffando l'arraffabile, dimentica del fatto che mi trascino appresso i cadaveri dei precedenti negozi che ho visitato, ma non sento la stanchezza e arrivo in camerino con almeno 6 capi da provare. Di cui ne compro 2, ovvio. Il segreto è: prendi anche quello che non ti convince del tutto e provalo, il risultato potrebbe stupirti! Naturalmente non è il mio caso, al massimo sono stata stupiDa. Però 2 su 6 è sempre meglio che una ginocchiata sui denti, e mi sono accaparrata un vestitino grigio e un maglioncino blu che per l'ufficio saranno perfetti.
Il resto della mattinata è un turbinio di negozi e colori, ho dovuto comprare due cose utili ovvero dei pantaloni per la palestra e un borsone (che fosse per me non avrei mai perso tempo per queste cose futili ma purtroppo il borsone davvero cadeva a pezzi!). Alle 14 avevamo completato il primo giro quindi ci siamo dirette a pranzo e poi pianificato la strategia per le scarpe.
Di fronte all'outlet c'è un fantastico - nonchè grandissimo - negozio di Pittarello, meta dei nostri pomeriggi post-Serravalle. Stavolta me ne sono uscita con un paio di stivali neri di pelle (normalissimi e con un tacco non troppo alto) e dei tronchettini neri con delle applicazioni a forma di rosa, tacco un po' alto ma davvero addosso sono una favola. Anche qui il segreto è arraffare tutto l'arraffabile (e soprattutto essere in due è importante perchè mentre tu fai il giro l'altra ti cura le scarpe e viceversa), provarsi tutto quanto e poi fare la cernita finale. Really worth the while.
Altra cosa importante: secondo me essere in più di due è un casino. Bisogna andare con una persona con cui si condividono i gusti e di cui ci si fida. Io e la mia amica A siamo una squadra perfetta perchè siamo entrambe piuttosto rapide, vogliamo sempre vedere gli stessi negozi, ci consigliamo su ogni vestito con onestà, e soprattutto condividiamo la stessa follia omicida nei confronti dello shopping.
Unica pecca della giornata è che c'era davvero TROPPA TROPPA gente e abbiamo saltato a piè pari Guess Accessori e Guess by Marciano, oltre che Calvin Klein (anche se non mi dà più le soddisfazioni di una volta) e avrei volentieri fatto una capatina da Prada ma c'era la coda fino dall'altra parte della piazza... No, grazie. Che ci faranno tutti da Prada, poi? E' davvero così scontata la roba? Io credo che tanti ci vadano solo per poter dire di essere entrati in un negozio di marca, dato che normalmente non lo farebbero mai. Mah -_-
Adesso non ridete ma la mia idea è di andare ai saldi di Decathlon e sperare di procacciarmi qualcosa per andare a sciare prossimamente (l'idea sarebbe quella di andarci un weekend sì ed uno no a partire da febbraio). L'idea di mettere piede da Decathlon mi avvilisce in una maniera che non avete idea, ma è necessario per il bene superiore. Così sia. xD
In tutto questo, non odiatemi, devo confessare una cosa. Lo Studio mi finanzia lo shopping invernale con ben 500€, come aveva fatto per quello estivo. Una tantum, ovviamente, ma intanto ho ancora del budget da utilizzare *_*
More to come: foto dei miei acquisti.
I miei capi rompono le palle se non ci vestiamo "bene" ma mica ce lo finanziano lo shoppig! Ma vabbè, lavorare per lo StudioCommercialePiùPrestigiosoDellaCittà dovrebbe bastare a renderci fighissime ed elegantissime, oltre che grate....
RispondiEliminaZero spese per me.... sono i terzi saldi consecutivi che salto. Sono in crisi di astinenza....
Noi invece ci atteggiamo a StudioLegalePrestigiosissimo ed in effetti un po' fighetti lo siamo. Forse in senso negativo. D'altro canto se pretendono che la gente si vesta a modo (rigorosamente tacchi, meglio se gonne o vestiti e tutto nei toni del nero/bianco/grigio) devono anche darci la possibilità di farlo. Se amano spendere in questo modo i loro soldi, io non gli dico certo di no :D (salvo poi lamentarsi degli sprechi e del fatto che spendono troppo e non possono assumere e blabla la crisi, vabè -_-).
RispondiEliminaComunque fidati, stavolta non ti sei persa granchè. Fanno un po' schifo i saldi quest'anno. Tanto vale andare gli ultimi giorni e reperire qualcosa di carino a pochissimo :)
Mika, sono stato ieri a Serravalle :D
RispondiEliminaIo sono molto shopping-man, sapevo cosa cercavo e ormai l'outlet lo conosco palmo a palmo.
Alle 10.02 ero già dentro D&G per un completo alternativo, cosa che mi manca.
Ai saldi precedenti avevo visto molte cose ma non avevo preso nulla.
Stavolta, una tristezza.
Hugo Boss dura meno di 30 secondi.
Prada compete per qualità e tempo di visita - ancora non capisco perché diano il biglietto col numero da restituire. Non possono mettere un contapersone?
Per il resto, dato che avevo parcheggiato molto vicino, ogni pochi sacchetti mettevo tutto in macchina e viaggiavo leggero.
Ancora penso ad una cravatta di Valentino che non ho preso...
Ma il rosso temo mi stia malissimo.
Pittarello stavolta mi ha stradeluso: a luglio, in 15 minuti sono uscito con tre paia di scarpe.
Ieri in 45 minuti ho visto tutto due volte, e di elegante E fatto bene non c'era nulla di nulla.
Peccato perché finora era stato una certezza.
Devo comunque confermare che molti negozi hanno messo fuori roba di due o tre anni fa.
E che c'era molta meno gente degli anni scorsi - persino meno russi e meno arabi.
Errata: " Io sono molto POCO shopping-man "
RispondiEliminaMa... ma... tu non puoi dirmi queste cose, io soffro! q.q
RispondiEliminaSei POCO shopping-man ma ti fai i giri da D&G, Prada e vuoi le cravatte di Valentino? Non ho ancora ben definito se potresti essere il mio uomo ideale o se ti sto odiando xD
E' davvero così conveniente comprare quelle marche a Serravalle? Io in quei negozi non ho mai messo piede, nemmeno all'outlet. La prossima volta che ci vado corro subito da Prada, allora! In negozio avevo visto delle scarpe stupende e volevo regalarmele come incentivo (o anche una borsetta di Miu Miu alternativamente) ma anche se ho risparmiato per comprarle mi piange comunque il cuore a spendere 200+€ ù__ù
Meglio specificare :)
RispondiEliminaDa D&G, l'anno scorso, AM prese un paio di scarpe da 200 e passa.
Io presi tre o quattro cravatte davvero belle.
I completi che vidi comunque andavano da 300 a salire, e SCEMO IO decisi di attendere. Male.
Comunque a Milano si vedevano al doppio, quindi conveniva.
Prada mi dice poco o nulla. Accompagno Am che entra, saluta, guarda ed esce.
Lato uomo non è che abbiano chissà cosa.
Per Valentino, ho anche provato un paio di completi che erano belli ma normali - classico completo grigio, nulla di innovativo.
Giusto una cravatta regimental grigia e perla.
P.S.: alla metà del prezzo di D&G e V, mi sono fatto un bel regalo da Abital. Completo grigio semi - metallizzato :)
Bè cavolo 300 euro per un completo D&G secondo me non è molto, considerato che probabilmente in negozio costano più del doppio...
RispondiEliminaBene bene, mi hai dato ottimi spunti per i saldi estivi :D