lunedì 30 gennaio 2012

Trema tutto!

La prima volta che c'è stato il terremoto erano le 9.05 ed io ero in metropolitana, quasi alla fermata di Loreto, che viaggiavo felice e spensierata come solo una persona che sta andando al lavoro può esserlo. Inutile dire che non ho sentito niente e, a dire il vero, mi pare pure strano che le metro non si siano bloccate visto che per ogni sciocchezza sono ferme.
In ufficio, invece, dopo aver visto i Codici Civili ammutinarsi e buttarsi giù dalle scrivanie, le mie colleghe si sono alzate, hanno preso i cappotti e si stavano avviando per le scale quando dall'ascensore spunta FAJ che, alquanto sorpreso, le apostrofa così "Mi sembrate un po' troppo agitate per il cappuccino al bar". No, dico, avvocato ma non ha sentito niente? In ascensore. Che di solito ti dicono di non prendere mai l'ascensore durante i terremoti/incendi/maremoti/fughe di gas, etc etc. Boh, avremo l'ascensore blindato, che vi devo dire?

La seconda volta era venerdì pomeriggio, ore 16.00 circa. Io ero seduta esattamente dove sono ora, controllavo la scadenza di una pratica e dietro di me la mia collega faceva la scansione di un documento. Ad un certo punto, serafica, dice "Toh, il terremoto", ed io "Ah sì?". Giuro, non ho sentito nulla, ed è pure andato avanti un po'! A lei si è mosso lo scanner, all'altra collega le è ballonzolata la sedia, io niente. Niente di niente. Ecco, credo che questo denoti la mia grande sensibilità, già.

4 commenti:

  1. Il primo ero in motorino (o ancora a casa, in bagno, non lo so.... son rimasta a letto quel giorno e ho mandato un sms in ufficio dicendo che avevo lo schittone... che la diarrea è più accettata della sveglia che non suona) e non ho sentito niente.....

    Il secondo ero alla mia scrivania:
    CollegaLogorroica: "Trema tutto"
    D: "Già"
    CollegaLogorroica: "Come dovremmo comportarci?"
    D: "Suppongo dovremmo capire qual è il muro portante [in un edificio di millemila anni fa ndr] e metterci accanto a lui"

    La durata della conversazione, ovviamente, è stata più lunga del terremoto stesso. Ad oggi non abbiamo ancora deciso qual è il muro portante. Faremo una bruttissima fine, lo so.

    RispondiElimina
  2. @D
    Io ho capito qual è il muro portante di casa mia soltanto perchè ci ho trovato il cane spalmato sopra per la paura. E' normale che devo venirlo a sapere dal cane?

    RispondiElimina
  3. Ahah è proprio vero che gli animali sono più svegli di noi :P

    Io sono una di quelle persone che in queste circostanza va nel panico più totale, quindi probabilmente mi dimenticherei persino la definizione di "muro portante" u_u
    E' un bene che finora non mi sia accorta di nulla, mi sa...

    RispondiElimina
  4. Non vado nel panico, in teoria, perché ho visto millemila documentari e, sempre in teoria, so come comportarmi.
    E poi perché nel lontano 1988 ho assistuti ad un VERO terremoto in Perù. Quando si muove qualcosa vicino alle Ande, credetemi, è spaventoso. Da allora sono immune alle scosse telluriche italiche. Cioè, quelle nella norma. Penso che all'Aquila mi sarei cacata sotto pure io!

    Gli animali le sentono tantissimo queste cose...ma addirittura che riconoscessero i muri portanti non lo sapevo =D

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...