venerdì 13 gennaio 2012

Anno nuovo, nuova ragione sociale, alè!

Il mio UberStudio cambia nuovamente ragione sociale.
Fino a novembre 2009 siamo stati Studio Legale FAJ & Associati. Da novembre 2009 ad oggi eravamo Studio Legale FAJ, MS, MFR, FAR, CDH & Associati (ovviamente le sigle stanno per dei cognomi, immaginatevi quanto sono grossi i nostri timbri...). E anche qui, immaginatevi la gioia di far capire ai fornitori che devono intestare correttamente le fatture perchè altrimenti in contabilità non gliele accettano. Per lo più la gente pensa "Massì, FAJ & Ass. andrà benissimo, tanto sempre associati sono", e parte un considerevole scambio di corrispondenza ogni volta per spiegare che devono mettere la ragione sociale completa e bla bla bla.

Che poi, è buffo pensare a come sono arrivati ad aggiungere tutti quei soci nella ragione sociale. Inizialmente c'era FAJ, che è il Capo Supremo, colui che ha fondato lo studio. Suo collaboratore storico è MFR, il socio dello studio di Milano, mio capo nonchè l'uomo più accomodante che io conosca. Poi man mano sono arrivati gli altri. Con l'apertura dello studio francese, di cui CDH è il referente, si era pensato di aggiungere il suo nome per far vedere quanto siamo fighi che abbiamo lo studio a Parigi; contestualmente hanno pensato "Ma perchè non mettiamo anche FAR per segnalare il fatto che ci occupiamo anche di financial?". Da qui la rivolta. MFR e MS si sono un po' alterati perchè sono entrambi soci storici che fatturano molto, quindi hanno praticamente preteso che fosse inserito anche il loro nome. Ed ecco come è nata tutta la pappardella che ogni volta scioriniamo a clienti e fornitori come fosse un mantra.

Dal 1° gennaio di quest'anno, vogliono ritornare alla vecchia ragione sociale Studio Legale FAJ & Associati. Ok, tutto molto bello, ma ci abbiamo messo due anni per abituare la maggior parte dei clienti all'altro nome, figurati adesso che stravolgiamo tutto nuovamente che cosa succederà. Non oso pensarci.
Il cambio comporta, altresì, la modifica dei biglietti da visita, della carta intestata, dei timbri, delle costoline per gli atti, delle cartellette dei fascicoli, delle pratiche, etc etc... Mi gira la testa!

PS: parlando di cose belle, stasera vado a fare una lezione di sushi in una scuola di cucina *_* (Cavoli a Merenda, solo a Milano, sorry). Vi farò sapere com'è andata, non vedo l'ora di mangiare del sushi fatto da me!


4 commenti:

  1. Scopro che sono tra i tuoi links. Grazie :-)
    Ti leggerò avidamente.
    E adoro il sushi!

    RispondiElimina
  2. Ma ciau! Che piacere averti qui!
    Io leggo il tuo blog da un sacco ma sono, per così dire, una "lurker". Mi aggiro silenziosa :)

    Prometto che sarò più partecipe eheh

    RispondiElimina
  3. Io lavoro in questo studio da febbraio e hanno già cambiato denominazione 2 volte, consolati!
    Associato che esce, torna, scappa, cambia idea... che odio!!

    RispondiElimina
  4. E' un piacere per me averti scoperta! :D

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...