lunedì 16 gennaio 2012

Quando la gente non sa cucinare

Va bene, va bene. IO non so cucinare. Non l'ho mai negato, non sono di quelle donnine tutte casa/figli/lavoro. A parte che il mio istinto materno non è pari a 0 ma addirittura sta sotto, io sono completamente inabile per quanto riguarda tutte le faccende domestiche. Sto giusto imparando ora a fare qualche lavatrice e sotto lo sguardo vigile di mia madre perchè ho sempre paura di sbagliare qualcosa e rovinare tutti i capi. Cucinare per me vuol dire due cose: infilare in forno o in padella qualcosa di già precotto (alias la cena che mi lasciano pronta la sera quando torno a casa) o preparare un'insalata. Semplice, rapido e abbastanza indolore.

Una volta provai a fare una pasta ai formaggi. Era così salata che ho dovuto buttarla perchè era immangiabile.
Un'altra volta con un'amica abbiamo fatto il risotto al vino. Domanda che ci è stata posta: ok al vino con cosa? Boh, per noi il vino era già il condimento del risotto, contando che ce ne abbiamo buttata dentro mezza bottiglia. Peccato che era un dolcetto ed il risotto è venuto dolcissimo, l'abbiamo corretto con il sale e siamo riuscite a farlo diventare contemporaneamente dolce e salato. Una vera schifezza, che ve lo dico a fare?

Tutta questa premessa per farvi capire con che stato d'animo sono andata alla lezione di cucina venerdì sera, con l'intima consapevolezza di essere un'incapace ai fornelli e sapendo già che mi sarei fatta riconoscere.
A dire il vero ho scoperto che non servono necessariamente grandi doti culinarie per preparare il sushi, tranne che forse è necessario avere un po' di manualità (inutile dire che anche quella mi manca).
Come prima cosa abbiamo preparato il riso e la salsina per condirlo (fatta con aceto di riso, sale, zucchero e alga); dopodichè siamo passati alla preparazione delle fette di pesce per preparare i vari nigiri, uramaki, hosomaki, etc...
Allora, la tizia prende un cartoccio da cui tira fuori un pesce stecchito che ci guardava con quell'occhietto mortifero. A parte la puzza di pescheria che per molti potrà pure essere buonissima ma a me fa rivoltare lo stomaco, vedermi lì quel cadavere di pesce mi ha fatto realizzare che ce l'avrebbe fatto pulire con le nostre manine sante. Iddio, stavo per gettarmi dalla finestra! E' una cosa più forte di me: gli animali morti mi fanno senso. Non sono una gran mangiatrice di pesce proprio perchè non amo l'idea di vedermi nel piatto - e conseguentemente in bocca - dei pezzetti viscidi di pesce che per aspetto non si discostano quasi per nulla da quelli che vedi in mare. Immaginatevi come mi sono sentita all'idea di vedere squartare un pesce davanti ai miei occhi. Ecco.
Ho messo subito in chiaro che mi faceva impressione e sono stata invitata ad uscire durante le operazioni di pulitura ma ho stoicamente resistito mentre il mio ragazzo ha preso coraggiosamente in mano la situazione e sventrato il pesce. Pensavo di vedere più sangue. Più che altro, credevo di vedere sangue invece niente. Sarà che era già stato eviscerato, risparmiandomi la macabra visione, grazie al cielo!
Poi ci ha portato un tocco di pesce che sembrava un bel pezzo di manzo da quanto era rosso e grosso: tonno, ovviamente. Ho imparato a fare i tagli per i nigiri e per gli hosomaki, sono stata bravissima! Alla fine abbiamo fatto tutti i vari roll con l'alga kombu e all'alba delle 22.30 ci siamo seduti a mangiare ciò che avevamo faticosamente cucinato. Tra l'altro la tizia è stata molto gentile, ci ha incartato le cose che avevamo avanzato e ce le ha fatte portare a casa (sarà stata l'ora tarda o tutto il tempo passato con il cibo sotto il naso ma avevo pochissima fame). Così, sabato a pranzo ho mangiato gnocchi e sushi ahah xD
Sono riuscita persino a farlo assaggiare ai miei, che sono sempre stati dell'idea che "il pesce crudo ommioddio non lo mangeremo mai che impressione ma che bizzarri questi giapponesi!"

E' stata una lezione interessantissima e soprattutto davvero utile. Sono sicura che se dovessi preparare una cena giapponese, ne sarei perfettamente in grado. Devo solo trovare qualcuno che evisceri e pulisca il pesce per me muahahah.

PS: anche la gatta ha apprezzato i filettini di pesce crudo che le ho portato a casa, è letteralmente impazzita :D

PPS: uno dei nostri "compagni di corso" ha fatto delle foto, appena le passa provvederò ad aggiornare

2 commenti:

  1. Sono basito e orripilato.
    No, cioè, un corso di sushi e c'è del pesce da pulire e toccare?
    Cioè, CHE SCHIFO! poi MORTO!
    Credevo che fosse una specie di tonno particolare, che la nutrivi a riso e poi diventava sushi.
    No, così è troppo bleah.

    [ Mika, ma che ti aspettavi...? ]

    RispondiElimina
  2. Buuuuuhh non prendermi in giro! :P
    Non so, a dire il vero pensavo/speravo di trovarmi le fettine di pesce già tagliate, o quantomeno tutto già sfilettato e solo da tagliare.
    Invece il pesce era intero e mi guardava male ç_ç

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...