E' un periodo che, smistando la posta, mi capita di trovare le ricevute di ritorno delle raccomandate ancora attaccate alla busta. Merito della IURPA che, quando smista la posta, dovrebbe staccarle e riconsegnarle al postino ma evidentemente si dimentica. O non ne è in grado, non saprei.
Ieri, quindi, dopo l'ennesima, scendo in reception portandole la busta e le chiedo di staccare la ricevuta di ritorno in modo da poterla dare al postino l'indomani. Mi illudo che magari, facendolo fare direttamente a lei, la prossima volta si ricordi di farlo autonomamente. Ah-ah, ceeeerrrrrto.
Sono lì davanti al bancone che la guardo mentre stacca la ricevuta dalla busta, lei alza lo sguardo e mi fissa con fare interrogativo che poi, in verità, è il suo sguardo normale. Boh, la fisso di rimando impassibile e lei ad un certo punto mi sprona con un "Sssssìììì?".
"Eh, sai... la busta me la devi ridare però..."
"Ah, ok", mi dice, e me la riconsegna.
Ora sono qui che fisso la busta, e mi domando: ma cosa c'era di così difficile da capire??
Sguardo alla carfagna?
RispondiEliminaFammi sapere se ha reagito come gli animali, che dopo un po' imparano, o no.
(Forse no.)
Prova eventualmente con uno zuccherino o una scatola di ciappi, tipo cani d Pavlov.
Ti dirò, forse il metodo di farlo fare a lei ha funzionato perchè ultimamente le raccomandate erano tutte a posto. Ma so che queste saranno le ultime parole famose...
RispondiEliminaMa era lei che ha capito o il postino che si è ricordato come si fa il suo lavoro?
EliminaLe persone semplici [ leggi: stupide ] sono le migliori.
RispondiEliminaNon sanno fare nulla, ma se gli spieghi come svolgere un lavoro semplice e ripetitivo con meno di 5 fasi possono andare avanti una vita.
Sai che qua la ricevuta l'ha sempre staccata il postino? Addirittura - è successo con alcuni postini sostituti - staccavano pure quella (giustamente) attaccata alle raccomandate che tornavano indietro a noi... a volte facendola pure firmare (e sovrappensiero alla mia collega è capitato di farlo) e poi lasciandocela lì col resto della posta.
RispondiEliminaIo ho rinunciato a capire dopo il primo caso di raccomandata tornata al mittente con firma del mittente per ricevuta... =__=
Ma allora non capita solo da noi. >__<
EliminaOggi in metro, tornando, ho visto una che ti assomigliava vagamente e che aveva un sacchetto di Brandy & Melville (sempre che l'abbia scritto giusto). Ma poi e' scesa a Crescenzago e si e' diretta verso l'uscita.
RispondiElimina