lunedì 26 marzo 2012

IURPA: un nome, un perchè

E' un periodo che, smistando la posta, mi capita di trovare le ricevute di ritorno delle raccomandate ancora attaccate alla busta. Merito della IURPA che, quando smista la posta, dovrebbe staccarle e riconsegnarle al postino ma evidentemente si dimentica. O non ne è in grado, non saprei.

Ieri, quindi, dopo l'ennesima, scendo in reception portandole la busta e le chiedo di staccare la ricevuta di ritorno in modo da poterla dare al postino l'indomani. Mi illudo che magari, facendolo fare direttamente a lei, la prossima volta si ricordi di farlo autonomamente. Ah-ah, ceeeerrrrrto.
Sono lì davanti al bancone che la guardo mentre stacca la ricevuta dalla busta, lei alza lo sguardo e mi fissa con fare interrogativo che poi, in verità, è il suo sguardo normale. Boh, la fisso di rimando impassibile e lei ad un certo punto mi sprona con un "Sssssìììì?".
"Eh, sai... la busta me la devi ridare però..."
"Ah, ok", mi dice, e me la riconsegna.

Ora sono qui che fisso la busta, e mi domando: ma cosa c'era di così difficile da capire??

7 commenti:

  1. Sguardo alla carfagna?

    Fammi sapere se ha reagito come gli animali, che dopo un po' imparano, o no.
    (Forse no.)

    Prova eventualmente con uno zuccherino o una scatola di ciappi, tipo cani d Pavlov.

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, forse il metodo di farlo fare a lei ha funzionato perchè ultimamente le raccomandate erano tutte a posto. Ma so che queste saranno le ultime parole famose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma era lei che ha capito o il postino che si è ricordato come si fa il suo lavoro?

      Elimina
  3. Le persone semplici [ leggi: stupide ] sono le migliori.
    Non sanno fare nulla, ma se gli spieghi come svolgere un lavoro semplice e ripetitivo con meno di 5 fasi possono andare avanti una vita.

    RispondiElimina
  4. Sai che qua la ricevuta l'ha sempre staccata il postino? Addirittura - è successo con alcuni postini sostituti - staccavano pure quella (giustamente) attaccata alle raccomandate che tornavano indietro a noi... a volte facendola pure firmare (e sovrappensiero alla mia collega è capitato di farlo) e poi lasciandocela lì col resto della posta.
    Io ho rinunciato a capire dopo il primo caso di raccomandata tornata al mittente con firma del mittente per ricevuta... =__=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora non capita solo da noi. >__<

      Elimina
  5. Oggi in metro, tornando, ho visto una che ti assomigliava vagamente e che aveva un sacchetto di Brandy & Melville (sempre che l'abbia scritto giusto). Ma poi e' scesa a Crescenzago e si e' diretta verso l'uscita.

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...