Vi ho già parlato del nostro ufficio CED? No? Vabbè, non vi siete persi nulla.
Io di norma preferisco non averci a che fare, la maggior parte delle volte mi arrangio da sola.
Ci sono stati finora, in poco più di un anno, solo tre casi in cui mi sono dovuta rivolgere a Loro.
CASO #1
Una mattina accendo il pc e mi dà "connessione assente". Che strano, penso, e riavvio. Niente, stessa cosa di prima, così mi faccio coraggio e chiamo il tizio del CED. Spiego il problema - non che ci fosse chissà che da spiegare - e questo mi dice "Hai controllato se è attaccato il cavo di rete?". Ok, è probabile che le donne delle pulizie, lavando il pavimento (ahahahahahahahah... lavando... sì, come no) abbiano preso dentro e staccato qualche cavo. Gli chiedo di avere pazienza un secondo mentre mi accartoccio sotto la scrivania e sposto il pc quel tanto che basta per controllare i cavi dietro. Nel mentre di queste operazioni mi sento dire "Guarda, il cavo di rete è quello grigio, un po' più piccolo, con l'attacco trasparente fatto a mollettina, etc etc...". Se fossi stata un cartone animato mi sarebbe scesa la gocciolina. Fammi capire bene: tu stai spiegando a me com'è fatto un cavo di rete? Vabbè, la faccio breve e gli dico "Ho controllato, è tutto attaccato correttamente" e questo tizio insiste "Si accendono le lucine?". Scusa? Si acc... lucin.... cooooos...? Ero a tanto così dal mandarlo a stendere ma il mio self control è intervenuto ed ho chiesto gentilmente se poteva scendere a controllare. Morale: era un problema lato nostro server. Mannaggia a te e le tue maledette lucine!
CASO #2
Devo allestire un doc up per un cliente (la storia era questa) e mando una mail per richiedere username e password per un profilo guest. Passano le ore e non ricevo risposta. Sto per andare a casa e dal centralino mi avvisano che ha chiamato il tizio del CED dicendo che avrebbe fatto il doc up la mattina seguente in quanto era stato in riunione ed aveva letto solo in quel momento. Vabbè, chiamare direttamente me era brutto? Pazienza, non era urgente e la mattina seguente attendo la mail per poter iniziare il lavoraccio. Alle 11:00 mando un sollecito a cui non ricevo risposta; alle 15:00, scazzata, chiamo per chiedere se era stato attivato e mi sento rispondere "Ah... Ehm... Mi sono dimenticato". Alla faccia! Dopo due reminder sei riuscito a scordarti di fare una cosa che, a dir tanto, ti avrebbe rubato 10 minuti del tuo tempo. Mah.
CASO#3
Ieri mattina apro il nostro sssssssstupendo gestionale, entro nella sezione di gestione pratiche e... non trovo più i menu! Vedo solo le voci "visualizza" e "stampa". Cose come "modifica", "immetti", e compagnia bella sono completamente eclissate. Boh. Sloggo, riloggo e idem con patate. Chiamo la mia collega per chiederle spiegazioni e anche lei è stupita. Ultima spiaggia: chiamo il CED e che il Grande Demone Celeste me la mandi buona! Scopro che "Eh, abbiamo tolto i permessi per vedere chi è abilitato a fare queste modifiche e toccare certe cose sulle pratiche". Ah. Vabè. Tutto molto bello, peccato che i miei permessi sono sempre stati quelli fin da quando sono arrivata come sostituzione maternità, quindi figuriamoci...
La prossima volta che ho bisogno, io chiamo Bitmover! :D
Sono un "collega" di bitmover ed entrambi alla affermazione di un utente (utonto?) "non funziona la rete" avremmo risposto come CED CASO#1 fidati!
RispondiEliminaAhah per carità ma ci credo anche, vista la gente con cui dovete trattare! :P
RispondiEliminaConsiderato che qui dentro è considerato un genio anche chi riesce ad incollare un'immagine su un documento word, non mi stupisco se si pensi che siamo tutti imbecilli xD
Io mi sono sentita dire "Eh, ma allora sei una che ci sa fare!" con tono realmente stupito da un tecnico, oggi pomeriggio, perché avevo inserito nei "siti attendibili" un particolare sito senza la sua supervisione.... Questo ci fa capire con che gente hanno a che fare! O.O
RispondiEliminaNon c'entra nulla, ma oggi arrivo giu' a Lambrate M2, vedo "1^ treno Cologno Nord - 2^ treno Gessate".
RispondiEliminaMi faccio un giro in stazione, arriva un treno e ci salgo, convinto che fosse il Gessate.
Penso "Ma come e' vuoto, strano...", mi siedo e mi metto a leggere.
Ad un certo punto alzo gli occhi e sul momento non riconosco la stazione, poi leggo, mentre le porte si stan chiudendo, "Cologno Centro".
A quel punto nella mia mente sono nate imprecazioni fantasiose...
Io provo sempre pena per sysadmin ed omini CED / helldesk in genere.
RispondiEliminaPerché mi è mooooolto chiaro cosa voglia dire avere a che fare con dei trogloditi con mouse.
Però quando provano a gestire me allo stesso modo, e noto che ne sanno un terzo, mi innervosisco parecchio.
Purtroppo spesso sono gli unici a poter risolvere il problema, ad esempio se c'è un guasto.
Quindi ci si morde la lingua fino a farne coriandoli.
Sottoscrivo quanto detto da Valeren e dal collega di Bitmover per il caso #1: solitamente si verificano le seguenti condizioni alla richiesta di controllo del cavo di rete:
RispondiElimina1) Sonoro "OPSS!"
2) "Ci sono tanti cavi, come è fatto?" - Solitamente questo è già stato spiegato almeno altre tre volte
3) Necessità di esprimersi come nei confronti di un lattante
Per quanto riguarda il caso #2 non c'è nulla da dire: il tizio è un cretino.
Per il caso #3 posso invece solo ipotizzare quello che è successo anche da noi tempo addietro.
Gama - "Chi deve poter accedere al programma e con che livello di autorizzazioni?"
Responsabile - "Sonasegaio!"
Gama - "Ehm, saresti il responsabile della cosa..."
Responsabile - "Fai così, blocca tutti e poi faccio un giro a sentire chi si lamenta!"
Gama - O_O'
@ Gama: per il caso #3 è probabile che sia successo così, hai fatto chiarezza su una cosa che nella mia mente era un totale mistero, grazie! :)
RispondiElimina@ Valeren: anche io provo odio profondo verso quei Tecnici (che poi, come spiegato da Bit, sono utOntiTecnici) che sono al CED ma ne sanno meno di me... tra l'altro volevo sbloccarmi l'account admin sul Win7 ma ho scoperto che hanno disabilitato i comandi dos: cioè, dico, chi è che qui dentro ha una vaga idea di cosa sia dos? u_u
@ Astro: Ahahah mi è successa la stessa cosa un paio di settimane fa, ho preso il Gessate per errore e sono scesa a Vimodrone >_< Non sai quanto ti capisco!
PS: stamattina hai avuto problemi con la metro? La mia collega è arrivata in ufficio alle 9.10...
L'ho scritto proprio perche' era successo a te.
RispondiEliminaE oggi sono incazzato come una biscia: sono uscito di casa alle 7 per essere a MI alle 8 e invece sono arrivato alle 9:40.
Non sono incazzato perche' uno ha deciso di ammazzarsi buttandosi sotto la metro (avra' avuto i suoi buoni motivi, sebbene potesse ammazzarsi buttandosi nella Martesana...), ma per la pessima gestione ATM della cosa.
Allora, uno viene travolto dal treno alle 6:30. Alle 7:40 ci dicono che si scende a Cernusco e si piglia il bus sostitutivo sulla Padana Superiore (SS11). Va beh, 10 minuti a piedi e via.
Arrivati li' si vede un marasma di gente che invadeva la strada, imprecando perche' non arrivavano i bus (cretini, se state in mezzo alla strada bloccate il traffico e i bus che sono la' in fondo non arrivano piu'). In un modo o nell'altro stavano per linciare il tipo dell'ATM mentre io son riuscito a salire sul bus alle 8:20.
Dato che a Cernusco si son fermati sulla Padana (all'Esso), a Cascina Burrona, al posto di fare la fermata sulla provinciale han pensato bene di dirottare (con tanto di tipo ATM che si sbracciava in mezzo alla strada) tutti i bus verso la fermata di Cascina Burrona, 5 minuti a piedi dalla SS11 ma 25 in autobus tra andata e ritorno alla Padana.
Ultima chicca (per la gioia della gente che scendeva a Vimodrone e che si e' giustamente incazzata): il bus non ha fatto alcuna fermata, nemmeno sulla Padana, ha tirato dritto per Gobba.
Da notare che la metro non percorreva il tratto Vimodrone-Cascina Burrona-Cernusco, quindi potevano lasciare i passeggeri a Vimodrone.
Oltretutto e' scandaloso che in un'ora non siano riusciti ad organizzare un servizio sostitutivo efficiente.
Tra l'altro mi sa che è peggio di così. Io avevo capito che il tizio si fosse buttato di notte dal ponte e che l'avessero trovato la mattina all'inizio delle corse già stecchito sui binari. E, se devo essere sincera, mi stanno parecchio sul cazzo le persone EGOISTE (perchè di egoismo si tratta) che vogliono morire perchè hanno una vita a quanto pare di merda e nell'atto finale del loro suicidio si impegnano per rendere quantomeno la giornata di merda a un sacco di altre persone che non c'entrano niente >_< Ma buttati nella Martesana, appunto, o fatti un overdose di sonniferi!
RispondiEliminaIo per fortuna da Cologno non ho avuto problemi ma la mia collega da Gessate ha dovuto prendere il pullman per Pioltello, da lì il treno per Centrale e poi la gialla fino a Montenapoleone. Al marito, che va in scooter su quella strada la mattina, una cinese ad un semaforo rosso gli ha chiesto se poteva dargli un passaggio e stava quasi per saltargli dietro xD
Roba da scenario post-apocalittico che, nel 2012, non dovrebbe categoricamente succedere!
Vedi che poi ho ragione ad incazzarmi quando scioperano? u_u