sabato 3 marzo 2012

ADSL, questa sconosciuta

Sono ormai due settimane che a casa sono senza linea adsl.
Adesso vi svelerò un segreto, ma vi prego di non togliermi l'amicizia per quel che sto per rivelare.

Il mio ISP è: Vodafone.

Che vi devo dire? Non avevo mai sentito recensioni, mi hanno fatto una buona offerta, il tizio con cui avevo parlato era molto competente, il prezzo era vantaggioso e... niente, da luglio siamo passati a Vodafone.
Fanno il passaggio, attacchiamo la Vodafone Station e sembra tutto andar bene. Ben 7 mega di banda garantiti, fanno fede anche gli speedtest effettuati e sembra un sogno! Appunto.
Almeno una o due volte a settimana cade la connessione per una o due ore, se si spegne e riaccende il router però la connessione ritorna senza problemi. Per quello avevo contattato l'assistenza su Twitter ed erano stati gentilissimi, mi avevano telefonato e fatto alcune domande, poi mi dissero che avrei dovuto richiamare da un altro telefono per tenere libera la linea in modo che potessero fare dei test (aka riavviare/resettare la Vodafone Station). Mai più chiamati perchè, francamente, non ho voglia di spendere 2374859 € dal mio cellulare.

Sicchè due settimane fa cade la connessione e non torna più. Il telefono, però, che pure dipende dallo stesso router, funziona perfettamente. Dalla pagina del router risulta che per la connessione dati mi mancano IP e Gateway forniti, penso, dai server di Vodafone. Ottimo...
Dopo tre o quattro telefonate ai loro call center, fatte sia da me che da mia madre, ieri sera sono riuscita ad ottenere conferma della mia ipotesi: c'è un guasto ai server Vodafone, che appunto non riescono a reindirizzare correttamente il traffico. Potrebbe essere una spiegazione valida, ma settimana scorsa mi avevano detto che c'era una centralina guasta (dove non è dato saperlo, magari era a Palermo e allora mi domando cosa c'entrasse con me) e che avrebbero risolto il guasto in 5 giorni. Segnalazione chiusa.
Ieri sera mi hanno assicurato che categoricamente entro questo fine settimana si sarebbe risolto tutto e che noi dovremmo solo aspettare. Sì ok, tutto molto bello, ma considerato che continuo a pagare un servizio di cui non sto usufruendo, vorrei davvero che si dessero una mossa invece che continuare ad inventarsi i guasti.

Intanto io mi paraculo e comincio a dare un'occhiata alle offerte di altri gestori. Si sa mai, eh.

10 commenti:

  1. Odio godafone! (refuso voluto, nel senso che godono loro)

    Ora non ho tempo, ma più tardi ti racconto cosa mi hanno combinato con l'iphone... bastardi!

    RispondiElimina
  2. Ora la chiamerai Vodafogn!

    RispondiElimina
  3. Appena andata a vivere da sola ho avuto Infostrada e mi trovavo benissimo: ottima connessione. Poi mi si è rotto il LORO modem a gennaio 2011.... e a luglio 2011 ancora non me lo avevano cambiato. Spedito una decina di volte, il corriere sosteneva di averlo perso (tutte le volte). Ovvio io senza modem non potevo navigare, e non volevo comprarmi un modem MIO per una questione di principio (visto che il LORO, comunque, lo paghi un tot al mese!). Ma le bollette arrivavano puntualissime, con tanto di canone mensile del modem non funzionante. Morale della favola mi sono incazzata e son passata ad Alice 7mega... Velocità effettiva: criceto. Pensavo fosse colpa del mio modem Cisco (perché non ho voluto il loro questa volta...), poi un giorno ero a casa malata e ho notato che di pomeriggio è una scheggia, la sera si intasa e diventa lentissimo. Verificato in altre 2-3 occasioni.



    Ora sto valutando Fastweb, ma ho paura di prendere l'ennesima fregatura....

    RispondiElimina
  4. Premessa odio telecom. Purtroppo è l'unica soluzione che non da problemi se non si bada troppo alla velocità.tutti gli altri operatori hanno troppo pochi tecnici per essere competitivi.

    RispondiElimina
  5. @ Trantor: ora sono curiosa, voglio sapere dell'iphone! :D

    Per il resto, Vodafone non è il massimo ma finora almeno al call center sono stati gentilissimi ed avevano quantomeno una parvenza di efficienza. Ad onor del vero, abbiamo risolto tutto venerdì, c'è un post già in programmazione a riguardo :)

    Fastweb secondo me è ottima come compagnia, solo un po' costosetta rispetto alla norma. Io in tanti anni con loro non ho mai avuto un problema, mai chiamato il call center (tranne una volta perchè non andava la connessione/telefono ma per via di un guasto, appena chiami c'è la voce registrata che ti avvisa subito degli eventuali problemi - e comunque risolsero in giornata).

    @ Anonimo: telecom la odio pure io e per principio non farei mai un contratto con loro, sono veramente incompetenti!

    RispondiElimina
  6. @ Tutti
    Ho un'esperienza di provider che neanche vi immaginate :)

    Per Reyra -> assolutamente standard quello che ti è successo. Non hai idea di quanti abbiano lo stesso problema, compreso il KO che costringe a riavviare e che fa cadere i download.

    Per D -> si chiama " congestione ": succede sulle linee all'ingrosso ( wholesale ) perché sono accentrate.
    La banda è unica e suddivisa tra tutte, quindi la sera c'è il massimo utilizzo e viene centellinata.

    Con Fastweb dal 2000, ho cambiato vari appartamenti ma non ho mai cambiato ISP.
    Certo, la fibra è un'altra cosa e ne sento la mancanza ma sono rapidi quando ci sono problemi.
    Di solito in 24 - 48 ore sostituiscono tutto.
    Tra l'altro hanno abbassato di molto la tariffa ed ho anche dei codici sconto - mia madre ha già ringraziato :)

    RispondiElimina
  7. Valeren, speravo proprio in un tuo intervento! Di certo ci capisci più di noi! Verificando sul sito Fastweb, casa mia è coperta dalla fibra ottica... con tipo 25 euro al mese (per il primo anno, poi 35) navigherei con quella...che mi risulta essere più veloce di qualsiasi altra. Avevo intuito la congestione... ma pagando ben 45 euro al mese è una cosa che mi infastidisce non poco! Ci sono sere in cui mi è impossibile aprire la pagina del giochetto dei Sims su Facebook solo perché (mi pare) è in flash e mi manda in crisi la connessione. Riesce a crasharmi il Mac! Che la mela morsicata puoi odiarla quanto vuoi, ma devo ammettere che è defficile crasharla!
    Ora son convinta: disdico Alice e passo a Fastweb =D

    RispondiElimina
  8. @ Valeren: però con Fastweb non mi è mai successo che cadesse così spesso la linea. Ripeto, in anni con loro avrò avuto al massimo 3 giorni di down e per guasti a loro già noti che risolsero sempre in giornata.

    Ma Fastweb ha abbassato le tariffe sul serio? 25 euro al mese è poco per loro, effettivamente. Ma solo internet?

    @ D: Paghi 45 euro al mese??? Scappa immediatamente!

    RispondiElimina
  9. Dovevo essere ubriaca la sera che ho sottoscritto l'abbonamento con Alice a quel prezzo =(

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...