lunedì 19 novembre 2012

Posso offrirti un po' di Activia?

E' poi un modo alternativo ed edulcorato per dire "ma vattene un po' a cagare!".
Che a volte mi piacerebbe poterlo dire chiaro e tondo ma, purtroppo, non sono quel tipo di persona; mi manca quella punta di stronzaggine e di spina dorsale per dire NO o rispondere a tono a chi se lo merita.
Insomma, mi faccio mettere i piedi in testa.

Con qualcuno risolvo semplicemente fingendo indifferenza, ignorando al limite della cafonaggine.
Con altri, invece, le cose sono più complesse, specie se ci devi lavorare assieme.

C'è che la Lemure è stata licenziata.
E' successo il giorno in cui io e la Strega eravamo impegnate nel nostro solito momento-Circo-Togni e, insomma, quelli sono i momenti in cui se ci dicono "bah" siamo capaci di azzannare chiunque. Persino FAJ.
Ora, prendetevi un attimo, chiudete gli occhi ed immaginatemi nell'ufficio della Lemure a preparare n-mila caffè per la riunione di FAR mentre snocciolo un rosario di epiteti, già sudata per le corse che ho dovuto fare su e giù dall'attico, e quella cretina che fa? Mi guarda, lei, con i suoi capelli unti e gli occhi da triglia, e mi dice "Vuoi una mano?" con quell'odioso tono che sottintende neanche troppo velatamente un "Te lo sto chiedendo solo per facciata, non ci penso neanche minimamente a scrostare il mio grasso culone da questa comoda sedia". Stronza.
La fisso con la morte negli occhi, che se potessi l'avrei già presa ed appesa al muro, mentre il livello del caffè nella tazzina sale con lentezza inesorabile, e rispondo "No, vabbè. Almeno aprimi la porta della sala riunioni".
Ed io glielo leggo negli occhi lo scoglionamento, quell'istinto di sollevare gli occhi al cielo trattenuto dalla facciata di disponibilità che ha almeno la decenza di sfoderare in queste situazioni.
Quanti schiaffi che le avrei dato.

Poi corro di nuovo su all'attico, dove sta per iniziare un seminario.
Quando 45 minuti dopo varco nuovamente la soglia dello studio, sono letteralmente svuotata.
La Strega incrocia il mio sguardo esasperato e noto che anche lei non è da meno. In sottofondo la "soave" voce della Lemure che, al telefono con non-so-chi, urla le peggio cose.
Caso vuole che in quel momento FAJ uscisse dal suo ufficio in fondo al corridoio e, passando davanti alla sala riunioni, sentisse i deliri della Lemure.
Oh-oh.
Quando ritorna nel suo ufficio chiama a rapporto Cicì, la quale ci ha riportato quanto poi è successo.
FAJ: "Ma come cazzo si chiama quella là in fondo?"
Cicì: "Chi? La Strega?"
FAJ: "No, quella di fronte alla sala riunioni"
Cicì: "Ah, la Lemure! Perchè?"
FAJ: "Io mi sono rotto i coglioni. Vammela a chiamare che adesso mi sente!"
Dopodichè si è chiuso per cinque minuti nella sua stanza con la Lemure, che abbiamo poi visto ritornare nel suo ufficio con la coda tra le gambe e due occhi gonfi di pianto. Che FAJ non è uno che urla, ma quando si incazza deve avere una furia gelida che non la raccomanderei neanche... bè, neanche alla Lemure in effetti.

Due giorni dopo alla Lemure è stato presentato il benservito sotto forma di lettera di licenziamento disciplinare. Roba che gridare "you're screwed" è poco.
Si è incazzata con MFR, ha tacciato di tradimento le mie colleghe, ed in fretta e furia ha raccolto le sue quattro cose ed è uscita senza dire una parola.
Pare, comunque, che anche FAR ci abbia messo lo zampino. Non dev'essergli andata giù che, durante la riunione di cui sopra, in uno di quei momenti di silenzio sia risuonato un "porca puttana!" in stereofonia.

Del resto, aveva ormai le ore contate.
Il problema è che FAJ ha commentato "Fuori una".

19 commenti:

  1. Sulla questione della licenziata abbiamo già discusso a lungo, quindi riassumo solo con " troppo tardi ma va bene lo stesso ".
    Sperando che lei e gente similare si incontri fuori dalla Caritas.

    Per il " no " ricorda che il corso è sempre disponibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, certa gente è talmente paraculata che cade sempre in piedi. Abbiamo saputo che un ex professionista dello studio (di cui lei era la segretaria) le ha trovato un altro posto di lavoro...
      Io non ho parole.

      Per il corso comincerò a presentarmi da voi la domenica pomeriggio mendicando mojito :D

      Elimina
    2. Pure io il corso!! Ho lo stesso identico problema di Mika help help help!! =//

      Elimina
    3. Fare un corso di "NO" chiedendo del mojito? Non mi sembra un'idea molto buona, specie se ti piace il mojito... ;)

      Elimina
    4. Perché chiedere del mojito sarebbe una cattiva idea? Tutte le preghiere vengono ascoltare, la risposta di solito è: "NO!".

      BTW questa era la lezione #1

      Elimina
    5. Proprio perche' la risposta e' "NO", se le piace il mojito non e' una buona idea chiederlo sapendo di non poterlo ottenere.
      Proprio come se io, in un corso simile, chiedessi della birra... Ok, e' vero che dopo la seconda risposta, io procederei a prendermela direttamente da solo, la birra... ;)

      Elimina
    6. E questa era la lezione #2 :D

      Elimina
    7. @ Arounder: dì la verità, te lo fai solo per il mojito :P

      @ Gama & MK: sto già prendendo appunti, voglio imparare un sacco da questo corso (ma ora datemi il mio mojito)!

      Elimina
  2. ah è per questo che l'hanno licenziata? Effettivamente non è che stai a casa tua che puoi fare tutto quello che ti pare invece di lavorare...il contegno poi..e che cavolo...le stia da lezione.
    Embè che FAJ ha detto "fuori una"? Sarebbero f-o-l-l-i a cacciare via te, e un po' lo sai.
    Al massimo quella pesaculo della tua collega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì figurati, era talmente scema da non arrivare a capire che quando vagano per lo studio la metà degli associat + il socio maggioritario forse forse devi startene buona e almeno fingere di lavorare. Ma vabè, quantomeno a continuare a tirar la corda alla fine si è spezzata!

      In realtà non sono tanto preoccupata per il mio posto, quanto in generale per il fatto che gli basta davvero una scusa qualsiasi per mandarci via. Ed essendo FAJ molto lunatico, se lo becco un giorno che è girato male, potrebbe capitare pure a me...

      Elimina
    2. Questo mi ricorda un mio vecchio datore di lavoro [sarcasmo]molto serio e posato[/sarcasmo], che un lunedi era incazzatissimo e mi ha licenziato, poi gli e' sbollita e il martedi mi ha chiamato a casa per sapere come mai non ero al lavoro, quando gli ho spiegato cosa aveva fatto ha urlato che era impossibile, ma evidentemente altri colleghi hanno confermato la mia versione, perche' mi ha poi detto di andare al lavoro e mercoledi ho avuto persino un aumento... si, anche di stipendio... ;)

      Elimina
    3. In quel caso ti è anche andata bene allora ;)
      FAJ purtroppo poi non ritorna mai sui suoi passi (non si sognerebbe mai di ammettere di aver fatto la minchiata, figuriamoci), quindi la cosa è un po' più problematica.

      Elimina
  3. Che ambientino idilliaco, sembra vagamente dove lavora la mia ragazza. Ma tu non lavori a Berlino per #GrandeMultinazionaleCheFaTutto giusto? Altrimenti ti avrei giá notata!!!

    Saluti dal mondo, parto per tornare non so quando facendo tipo 50.000 chilometri, ma lo scazzo sta giá a 100.000 circa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, penso che tanti ambienti lavorativi siano (purtroppo) simili al mio. E qui dentro sto iniziando a notare la sempre più frequente mancanza di professionalità da parte di quasi chiunque... sigh.

      Insomma, mi aspetto comunque che da Shanghai ci porti dei souvenir ;)
      E buon viaggio!

      Elimina
    2. Questo é ovunque, comicio a pensare che sia un mito erotico/feticista il posto dove tutti sono professionali e corretti. O che in realtá esiste e io non saró mai ammesso in tale posto...
      Uhm non vedo il nesso tra la poca professionalitá e i souvenir, ma mi piego alla logica femminile!
      Comunque ci proveró, sto giá scrivendo per tutti voi!

      Elimina
    3. No, le due cose non erano collegate ma mi rifacevo ai tuoi saluti :P

      Comunque se ti consola anche una delle mie fantasie ricorrenti comprende un posto di lavoro e la professionalità dei colleghi/superiori. Sigh, temo rimarrà solo una fantasia.

      Elimina
  4. Professionalità e correttezza??
    Ora, io non lavoro da un annetto e non ho aneddoti "freschi" (ma in 13 anni ne ho collezionati).
    Ma se ti scrivessi cosa mi racconta il Consorte (officina meccanica) e anche un po' di chicche che m'ha narrato una mia amica (magazziniera per una nota catena di supermercati)... ecco, giusto per dire che potrei aprirci altri due blog, ma soprattutto è così in tutti i settori. T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho sempre detto che questo è uno Studio Illegale.
      Qualcuno ci scrisse anche un libro su questa realtà professionale.

      E sono sicura che con tutti gli aneddoti che hai, potresti benissimo farlo anche tu!

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...