martedì 2 luglio 2013

No news, good news

Ero in albergo, a New York, in attesa che arrivasse il taxi per portarci in aeroporto.
Ho dieci minuti liberi, apro le mail per scrivere ai miei che sono in partenza.
Mi arriva una mail sull'account dell'ufficio. Della Stracciapalle.
"Ma non è a casa in maternità?"
Spinta dalla curiosità, apro subito la mail e rido leggendo il suo contenuto.

Prima che stesse a casa in maternità, si era sparsa la voce che FAJ le avesse detto di non ritornare più a lavorare da noi. La voce era stata confermata da MFR, al quale l'aveva detto FAJ in persona (essendo soci, queste cose se le dovranno ben dire).
La Stracciapalle, con grandissimo aplombe, ha continuato a far finta di nulla per un paio di mesi fino al suo congedo. Sapevamo tutti che non sarebbe più tornata, ma abbiamo fatto finta di nulla.
Nella mail ci scriveva che lei e suo marito hanno ricevuto un'offerta di lavoro in Lussemburgo e che quindi si sarebbero presto trasferiti, ragion per cui le doleva comunicarci che non sarebbe più rientrata in studio.

Due pensieri mi hanno attraversato subito la testa:
1) certa gente cade sempre in piedi
2) incredibile come sia riuscita a tenere tutto sotto silenzio fino alla fine

Naturalmente le ho risposto, chiudendo la mail con l'invito a passare in studio prima della partenza per prenderci un caffè insieme.
Non mi ha mai risposto.

20 commenti:

  1. mi par di capire che:
    1. è periodo di migrazione per le tue colleghe
    2. il cameratismo tra colleghe nel tuo ufficio è praticamente allo stesso livello di quello che vedo qua nello stanzone che mi sono abituato a chiamare ufficio... ;)

    RispondiElimina
  2. In effetti in quell'ufficio l'amore per i colleghi non mi pare molto forte :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mk + Edhel: per prima cosa la Stracciapalle era il mio capo e non una mia collega, per quanto lei volesse fare l'amicona era comunque una falsa e rompicoglioni. Il primo anno che era qui mi ha fatto sgobbare come una stronza tutto agosto perchè, guarda caso, aveva un cautelare a settembre che poi è finito in una bolla d'aria (come TUTTE le sue pratiche).
      Quindi è stata praticamente cacciata da FAJ in quanto non ci serve un altro avvocato al momento (è un costo considerevole per lo studio) e soprattutto non era molto brava nel suo lavoro - a suo discapito posso dire che veniva da un altro settore.

      Per il resto, noi segretarie e in generale anche gli avvocati di Milano siamo molto uniti :)

      Elimina
    2. Beh, meno male :)
      Già lavorare 8 e più ore al giorno è pesante, se anche si fosse in un ambiente in cui si detestano i colleghi credo sarebbe un incubo vero e proprio!

      Elimina
    3. Già, davvero!
      L'ho fatto per due anni ed avevo perennemente emicranie da stress; guarda caso il tutto è passato quando ho smesso di lavorare lì :o

      Elimina
    4. Dici? Allora quegli strani mal di testa che ho io sono dovuti allo stress causato dal perenne conflitto con i colleghi e dagli orari lavorativi ai limiti della schiavitù antico-romana?
      Bene, ora che ho capito il problema posso cercare la cura... ed evitare di risvegliarmi prima dell'alba nella stanza di qualche collega con in mano un coltellaccio da macellaio... XD

      Elimina
  3. Sei sicura che sia andata in Lussemburgo davvero e non se lo sia inventato per pararsi il culo??
    A parte questo, beh, non è così difficile trovare un lavoro da qualche parte in Europa o nel mondo, mandando curricula con tre mesi di anticipo, dai...
    E poi devi vedere dove capita e quanto dura :)
    Ok, stasera sò stronza, lo ammetto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah boh!
      Pare che sia partita sul serio, non so se il posto di lavoro l'hanno offerto anche a lei o solo a suo marito (alla BEI, dice).
      Io credo invece che lei finirà a fare la casalinga e ad occuparsi dei figli; il marito, che lavorava in un grosso studio di diritto societario (qualcuno ha mai letto/visto Studio Illegale di Baccomo? Ecco, erano colleghi xD), non so cosa ci va a fare in banca...

      Fatto sta che piuttosto che ammettere la sconfitta, ha deciso di agire così.

      Elimina
    2. Diciamo che ha fatto la splendida. Alla peggio, avrà pensato, sapranno che non mi hanno voluta ma che ho trovato in Lussemburgo, come se l'estero fosse automaticamente garanzia di posto lavorativo migliore.
      Poi vuoi mettere, dire "mi hanno offerto un lavoro in Lussemburgo".

      Elimina
  4. quoto Arounderground, mi pare una che non vuole darla vinta a nessuno.

    Immagino che da parte sua voi siete tutti dei bastardi, anche se non le avete fatto niete!

    La mia ragazza ne sta passando di ctte di crude in ufficio (ancora per poco spero) ma distingue bene chi é cattivo dentro e chi le é amico.

    Valla a capire certa gente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabè. Io non credo ci consideri degli stronzi, anche perchè FAJ è bravissimo a sbarazzarsi dei collaboratori scomodi senza creare rancore.

      Comunque sento sempre più spesso storie di vessazioni in ufficio e colleghi stronzi; di contro, mi ritengo sempre più fortunata ad essere capitata qui.

      Elimina
    2. Sul lavoro spesso si trovano situazioni che ti fanno ammalare.
      Le persone raramente sono logiche, e ancor più raramente non sono interessate. Metti insieme le due cose ed è un disastro.
      @Kidpix: spero davvero che la tua ragazza trovi al più presto altrove :)

      Elimina
    3. Dipende, a volte si comportano male perchè pensano che tu sia arrivato solo per "fargli le scarpe" e tentano di metterti i bastoni tra le ruote; altre volte vogliono semplicemente farsi belli con il capo alle tue spalle; poi ci sono quelli che sono davvero semplicemente stronzi.

      La mia collega Strega l'ho soprannominata così perchè era proprio stronza: mi rispondeva male, sbuffava, mi parlava a stento. Forse doveva solo imparare a conoscermi, adesso praticamente è la mia migliore amica :D

      Elimina
    4. Ne parlavo ieri con degli amici che lavorano all'ufficio di collocamento di uno dei peggiori quartieri di Berlino e che sono rinnovati di 3 mesi in 3 mesi: ultimamente la percentuale di persone che si lamentano del proprio lavoro é salita vertiginosamente, nei casi migliori qualcuno é medio.ma non entusisata.

      @Mika Un pó di diffidenza al principio é normale:io sono amico di chiunque mi attraversi la strada, anche se un minimo di educazione é sempre ben accetta.

      @Neancheglidei : grazie, ci stiamo lavorando, c'e' un ottima possibiitá a breve termine!

      A proposito di nerd (@Mika) e amanti di scifi (@Neancheglidei / Trantor / figlia segreta di Asimov dopo che ha fatto questo http://bit.ly/13nlo7s *) vi segnalo un paio di libri fatanscienzi che sto leggendo di autori italiani apprezzabili:

      La brava e attiva Rita Carla Francesca Monticelli, (primo di una quadrilogia) Deserto rosso - Punto di non ritorno, Narrativa Digitale 10 Fantascientifica, intervista a Carla Monticelli
      Marco Santini, Il Progetto Alfa Centauri
      Riccardo Pietrani, Il segreto dell’ultimo giorno, Narrativa Digitale Podcast 11 intervista a Riccardo Pietrani


      Tra l'altro smashword vende ebook senza vincoli (no DRM) e in tutti i formati.

      Buona vita!

      * se non conoscete questo blog, rimpiangere il giorno che mi avete conosciuto : http://docmanhattan.blogspot.it/

      Elimina
    5. Allora, già che uno mi si chiama Dr. Manhattan ha vinto! Ha stra-vinto! :D Ho beccato un post con la recensione di World War Z, leggerò leggerò!

      Devo dirti che snobbo parecchio la narrativa italiana recente, quindi sono nomi che non ho mai sentito. Mi devo fare una cultura, adesso che ho il kindle leggo 2/3 libri al mese, finirò presto la scorta! Grazie per il suggerimento :)

      Elimina
    6. PS: Comunque tante persone non sono più soddisfatte del loro lavoro, intanto perchè continuano a lasciare a casa gente "perchè c'è crisi" ma poi chi resta deve smazzarsi il lavoro di quelli che se ne vanno perchè il lavoro non cala (per esempio, Coshuk ha questo problema); secondariamente perchè c'è gente che studia, per dire, biotecnologie e poi mi cerca un posto come segretaria di direzione...

      Elimina
    7. Brava, fatti una cultura! C'e' un bel sottobosco di autori, cerca cerca!!

      E per il kindle, usa Caibre! Free as in Free beer!

      PS: capisco il punto di vista,ma non capisco come fanno tutti a dire che c'e' crisi e poi c'e' lo stesso ammontare di lavoro. Mio papá tipo dice che i clienti non pagano piú...

      Elimina
    8. Sìsì, uso già Calibre, è ottimo :D

      Comunque tuo padre ha ragione, i clienti fanno fatica a pagare ma il lavoro te lo danno in ogni caso (e per deontologia tu sei tenuto a difenderli ugualmente).

      Elimina
    9. ma che deontopalle!

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...