venerdì 19 ottobre 2012

Within you, without you

La gente non cambia.
E' inutile cercare di convincersi del contrario.

Sono stata per anni assieme ad una persona con cui ero riuscita a trovare un compromesso per far convivere i nostri due caratteri, per incastrarci più o meno alla perfezione. Poi la vita fa andare le cose in maniera diversa, le strade si dividono, e le persone tornano ad essere quelle di prima.
Senza di te.

E' come quando tieni in mano una di quelle palline anti-stress: si adattano alla forma del tuo pugno, ma quando allenti la presa tornano alla loro solita forma. Ed è così anche con le persone.
Fa un pochino male, giusto un po'.
Qui in fondo, proprio nel profondo.
Perchè anche quando ci si lascia, se ci si lascia "bene", si rimane nella convinzione di essere stati motivo di crescita interiore per l'altro.
E poi scopri che no, dentro non è rimasto nulla.

Insomma, domandarsi cosa c'era di vero in quel rapporto, allora, diventa più che normale.
Sono stanca, di quella stanchezza mentale che può prenderti solo nei giorni grigi e piovosi di metà novembre.
Non voglio più stare con una persona che cerca di adattarsi a me ed a cui devo adattarmi per poter trovare un'intesa. Vorrei che le cose fossero immediate, facili, prefette.
Ed io lo so - lo so! - che non è possibile, che le cose perfette non esistono, ma mi piacerebbe che fosse così per una volta. Voglio potermi ritrovare in una persona, e vorrei che questa persona si ritrovasse in me.

Vorrei non averne bisogno, eppure vorrei che, al contempo, ci fosse sempre per me come un punto di riferimento; allo stesso modo io vorrei esserci, punto fisso in una vita fatta di cose incerte.
E sapere che ci posso contare.
Sempre.


12 commenti:

  1. Tra il tuo post e quello di oggi della "D" oggi c'è da stare allegri

    SolitoAnonimoTecnicoLurker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'N allegria proprio che te la raccomando...

      No, bè, a parte questo io in realtà oggi sono anche di buonumore. Ma lo sono sempre, se devo essere sincera.
      I miei momenti di autocommiserazione si limitano a questi mediocri post scritti in momenti di scazzo.

      Poi torno ad essere cazzona.

      Elimina
    2. Non sono mediocri, e la scrittura serve a questo, anche.
      Questo post è così vero; tuttavia se per molte persone accade così, io credo che le persone sensibili e intelligenti (la sensibilità è, a sua volta, un'intelligenza) non smettano mai di crescere, anche se non ne hanno la percezione.
      Chi non cresce nonostante le esperienze della vita è, di solito, chi nemmeno si pone le domande che ti poni tu.

      Elimina
    3. Grazie cara :)

      E' che boh, mi dà dispiacere il fatto che una persona a cui sono stata legata e a cui tutt'ora voglio bene non ha imparato nulla dal nostro rapporto.

      Ma probabilmente a lui va benissimo così, pazienza.

      Elimina
  2. Beh, la persona con cui si combacia perfettamente come due pezzi di un puzzle è difficilissima da trovare :P

    Per me in un rapporto bisogna scendere a compromessi, da una parte e dall'altra, sia per le piccole cose che, soprattutto, per quelle importanti.
    Perché se uno dei due -esempio- è incredibilmente geloso, e non vuole mai che l'altro esca con amici dell'altro sesso, e lo tampina/massacra di messaggi ogni tre per due, mentre l'altro è molto più relaxed sulla questione allora prima o poi si scoppia. (Se qualche mio amico leggesse questo potrebbe sentirsi chiamato in causa :P)

    Però su una cosa hai ragione. Le persone non cambiano. Possono adattarsi, modificarsi... Ma se il problema è una parte "grossa" del carattere, allora, nella mia esperienza, è impossibile cambiarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quantomeno bisogna condividere gli stessi valori (in linea di massima) per gettare delle basi. Il resto arriva poi, il tempo ci fa capire se una persona fa per noi o no.
      Io, purtroppo, sono di quelle che vuole sempre fare funzionare le cose a tutti i costi ><

      Devo dire che dopo ogni relazione imparo qualcosa di nuovo su me stessa, e tendo a non ripetere gli stessi errori. Prima o poi raggiungerò la perfezione ah-ah

      L'ideale è trovare una persona che ti faccia sentire migliore. Che un po' vuol dire anche cambiare, sì, ma restando comunque te stesso. E' fottutamente difficile!

      Elimina
    2. Dipende... C'è chi cerca una persona che ti faccia sentire migliore e chi invece cerca qualcuno di "inferiore" per sentirsi forte...

      Sui valori assolutamente ;)

      Elimina
    3. Anche questo è vero, ma non si può più parlare di "relazione" o "rapporto maturo" in quel caso.

      Elimina
  3. Con una persona ci stai perchè ti trovi bene per per com'è, non per come lo vorresti. Non sarebbe la stessa persona e il rapporto perde la sua ragione d'essere.

    Ma perchè, perchè, perchè VOI donne volete SEMPRE cambiarci?
    O ci si prende per come siamo o ci si lascia liberi! Cribbio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, calma, ci sono da fare delle precisazioni.

      Non ha ovviamente senso stare con uno per cercare di cambiarlo, altrimenti significa che in definitiva è un'altra persona che vuoi. Non quella con cui stai.
      E fin qui mi trovi più che d'accordo.

      Io però mi riferivo semplicemente al fatto di imparare a "convivere" con l'altra persona, non in senso letterale ma nel senso di entrare nuovamente nell'ottica di condividere la tua vita/interessi/amicizie con chi hai accanto. Imparare a conoscersi.
      E questo lo raggiungi dopo anni (nel mio caso) di frequentazione. La cosiddetta confidenza, ecco. Che è brutto vederla andare in fumo da un giorno all'altro dopo anni di relazione, perchè comunque al mio ex ho sempre voluto bene.

      Nel caso specifico, a dire il vero, mi riferivo ad una questione particolare.
      L'ex di cui parlo adescava le ragazzine 16enni su siti tipo Badoo prima di stare con me; poi aveva smesso (spero).
      Mi fa un po' specie sapere che ha ricominciato a fare il coglioncello in quel modo. Insomma, credevo fosse arrivato il momento di crescere.

      PS: sentiti libero di rispondermi tl;dr xD

      Elimina
    2. Che noia i luoghi comuni.
      Sì saranno veri ma io sono una donna e non ho intenzione né soprattutto voglia di cambiare nessuno. Se lo devo cambiare vuol dire che non va bene.
      Cazzo, già è difficile dirigere due cori (aka comandare) e tenere relazioni con mezzo mondo: con gli uomini mi va benissimo starci bene, non cambiarli, e non guidare io. Liberissimi. E comunque, se la tua tipa ti vuole cambiare e non ti sta bene lasciala, è molto semplice.

      Elimina
    3. Trantor, tu infatti sei una grandissima persona.
      Chiunque sta con te deve ritenersi molto fortunato!

      Il problema, che giustamente sottolineava il caro Anon, è che molte donne (quasi la maggioranza, per quel che vedo io) non ragiona come te e me.
      Il che, francamente, è un po' triste.

      C'è da dire che nemmeno gli uomini in questo sono dei santi, eh :P

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...