mercoledì 31 ottobre 2012

E se poi te ne penti?

So che sto per fare dell'umorismo su una cosa un po' brutta.
Però, oh, non posso fare a meno di riderne ogni volta che ci penso.

All'inizio di quest'anno è morto in un incidente un ex compagno di classe delle medie della mia amica A. Era anche amico mio: ricordo che l'ultimo giorno di scuola ci siamo salutati abbracciandoci e un po' commossi ci siamo detti "Ciao testa d'uovo", "Ciao giraffa". Continua a farmi venire i brividi il fatto che avesse la mia età e stesse tornando da un raduno dell'oratorio quando l'hanno travolto con la macchina.
Cazzo, morire così è proprio assurdo.

E niente, ogni tanto io e la mia amica A parliamo di lui, cerchiamo di ricordarci le cose che abbiamo condiviso insieme. Bè, poche cose a dire il vero, ma ci si prendeva bonariamente in giro di tanto in tanto.

A: "Ma sei andata a trovarlo al cimitero?"
Io: "No. Sai che mi mette ansia, mi spiace ma non credo ci andrò"
A: "Bè, io sono andata. Però mi dispiace non essere stata al suo funerale"
Io: "..."
Io: "Cioè, fammi capire: tu una volta gli hai persino vomitato nello zaino e non sei nemmeno stata al suo funerale? Era il minimo che potessi fare!"
A: "Cazzo. Sono una brutta persona?"
Io: "Sei proprio una stronza!"

24 commenti:

  1. Mi dispiace per lui, ma anche un po' per la madre che ha dovuto pulire lo zaino... :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io dico: pensa ai libri! I libri!
      Oddio, che schifezza xD

      Elimina
    2. Oggesù, un anno coi libri di vomito...allora si che è stronza! XD

      Elimina
  2. Che ti devo dire... a me finora son venuti a mancare due compagni delle elementari: con una ho fatto anche le medie, con l'altro comunione, cresima e catechismo perchè eravamo anche in parrocchia insieme.
    Lei ormai 15 anni fa (aveva nemmeno 20 anni, è uscita di strada da sola con la macchina rientrando a casa di notte dal lavoro - faceva la cameriera), lui proprio a inizio di quest'anno (meccanico, ha girato in moto mezza Europa, s'è spalmato in un frontale con la moto a tipo 500 metri da casa, sulla strada che costeggia il parco... e devo ancora capire come cavolo sia stato possibile).
    E nessuno dei due modi mi sembra una cosa sensazionale per uscire di scena...
    A parte questo: non sono stata al funerale di nessuno dei due. E non solo perchè la seconda volta non avrei saputo come fare con l'Aquilina di due mesi... proprio perchè non ce l'ho fatta.
    Insomma... magari non è facile da spiegare a parole, ma stavolta capisco la tua amica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono, lei non ci è andata perchè non è riuscita a combinare con il lavoro (l'abbiamo saputo tardi del funerale); io non ci vado perchè ho giurato a me stessa che non sarei andata a nessun funerale.

      Elimina
    2. Se potessi, eviterei anche quello :P

      Elimina
  3. Pensa che magari lui da lassù sorride con voi quando tirate fuori questi aneddoti. E' il vostro modo, in fondo, di rendergli omaggio. Io per esempio spero che i miei amici si comporteranno come voi due quando non ci sarò più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, io non ci credo quindi vabè per me fa poca differenza.
      Però nel caso spero che si stia facendo una risata anche lui, eh.

      Elimina
  4. Er...
    Mi sono reso conto che, se i miei compagni di asilo + ementari + medie + superiori fossero morti sbranati da una setta di pazzi cannibali non l'avrei neanche saputo.
    Zero contatti.

    [ Reputo immorale non andare al funerale di uno a cui hai vomitato nello zaino. Cosa vuoi condividere, di più? ]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, mai più sentito ne visto alcuno dopo che siamo usciti di scuola per l'ultima volta. E quando hanno cercato di "amicarmi" su Facebook li ho ignorati.

      Sono un'asociale.

      Elimina
    2. No Facebook, e comunque dovessero provarci li cancellerei al volo.

      Non siamo asociali.
      Siamo selettivi e con uno spiccato buon gusto.

      Elimina
    3. No, bè, non è che io sono più rimasta in contatto con qualcuno. Mi stavano circa tutti sulle palle, erano dei grandissimi stronzi (ed io ero la classica ragazzina sfigata che prendevano in giro, quindi immaginatevi).

      Ma vivo in un paese piccolo, perciò le voci girano. Difatti abbiamo saputo solo il giorno prima che ci sarebbero stati i funerali.

      Tra l'altro come storia di Halloween mi pare pure tristemente appropriata!

      Elimina
    4. PS: Niente lega due persone come una vomitata nello zaino, o sbaglio? Cioè, sei proprio ingrata se non presenzi nemmeno al suo funerale, eddaje!

      Elimina
    5. Perché ho la sensazione che i commenti dal terzultimo in su di questo ramo riflettano i miei legami con precedenti compagni?

      Elimina
  5. A mio fratello è mancato un compagno delle elementari o medie non ricordo...e lui se n'è andato in giro per due giorni con muso lunghissimo...che dico io: non l'hai cagato per anni, decenni quasi e ora ti intristisci?? ipocrisia portami via, mille volte meglio voi due!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vabè Ele ma sono cose che comunque ti fanno pensare.
      Che fosse una persona di cui eri amica o meno, pensare che un ragazzo della tua età con cui (volente o nolente) hai condiviso parte della tua vita se n'è andato in quel modo fa sempre specie.

      Elimina
    2. ma certo che fa specie, ma a lui sembrava fosse morta la madre!! Il problema non è il: "minchia davvero?? Cazzo che cosa brutta!" Ma il "era un bravo ragazzo, salutava sempre" detto per anche se non sai minimamente più chi sia...A me da fastidio il dover provare tristezza/dolore/chiamalo come vuoi a tutti i costi, e questo è molto diverso dal fatto che un evento del genere ti faccia pensare.
      Insomma per sintetizzare io la vedo come:
      ti fà impressione, ma non piangi per tre giorni come se fosse morto il tuo migliore amico: Ok persona equilibrata e non ipocrita.
      piangi come se fosse morto il tuo migliore amico ma non sai quasi più chi è e se lo incontravi per strada non lo riconoscevi: abbastanza ipocrita.
      detto questo io so anche che spesso e volentieri esagero, tipo fosse per me ai funerali si dovrebbe ridere e fare un funeral party in cui si ricordano le cose belle e si ride del morto e degli amici cazzoni. Ecco sappi che se mi succede qualcosa vorrei che ti ricordassi del capodanno passato sul divano sotto la copertina piuttosto che vederti piangere e abbruttirti :D

      Elimina
    3. Ele, mi trovi d'accordissimo su tutto quanto.
      Anche io sono dell'idea che i funerali dovrebbero essere fatti di ricordi felici del "caro estinto" e non cerimonie dove la gente si dispera e strappa i capelli.

      Nel caso, racconterò a tutti del Capodanno in babbucce sul divano ad abbruttirci davanti a The Walking Dead ;)

      Elimina
  6. Mah, io capisco la cosa del non andare al funerale. Stai già male pensando a quello che è successo, poi però non l'hai visto per anni, e andare di botto al funerale è abbastanza straziante, e forse (solo per certi versi) fuori luogo.
    Semplicemente se uno invece sente di doverci andare ci va.
    Io su questo sono assolutamente relativista, ognuno fa gli omaggi che crede appropriati e che si sente di fare. Per cui sì, forse lui apprezzerebbe di più gli aneddoti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto relativo, bisogna fare quello che ci si sente. Che poi a volte è fuori luogo perchè pare quasi di andare solo per "ficcanasare".
      Diciamo che però purtroppo la gente è abituata a dire la propria su qualsiasi cosa - sia del perchè sei andato al funerale, sia del perchè non ci sei andato. Quindi tanto vale che ognuno faccia come gli pare più appropriato.

      Elimina
  7. Mi é capitato diverse volte e sono sempre andato ai funerali, capendo solo una cosa:
    le azioni che intraprendi in questi casi (andare al funerale/famiglia/cimitero/etc) sono solo per i vivi.
    Includo tra i vivi anche te stesso che leggi, se ti aiutano a stare meglio falle, altrimenti lascia stare. Il ricordo che hai della persona rimarrá comunque con te, a prescindere da quello che hai fatto o meno.

    Detto ció abbiate una discreta giornata (Dr. Cox), non mi fa allegria cominciare cosí....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace averti fatto iniziare la giornata in questo modo triste, non era mia intenzione :(
      Ma io a dire il vero non sono triste, volevo condividere con voi questo momento di "ilarità" sul fatto che la mia amica ha vomitato nello zaino ad uno, tanto tempo fa xD

      Comunque hai ragionissima quando dici che le azioni che intraprendiamo sono esclusivamente per i vivi.
      Troppo vero.

      Elimina
    2. No problem, sono cose che abbiamo dentro e con cui dobbiamo confrontarci ogni tanto!

      Sono noto per essere uno non "nachdenklich" :-D

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...