Ci sono poche cose che mi lasciano davvero basita.
E' che quando credi di aver visto ormai di tutto, c'è sempre qualcuno o qualcosa che ti fa ricredere.
Così stasera, sentendo le praticanti discutere animatamente di non-so-che-cosa, mai mi immaginavo che sarei arrivata a pensare "Ma queste come hanno fatto a laurearsi?".
In sostanza, la BellaAddormentata (ha 30 anni ma a volte sembra ne abbia 15 per quanto è indurmenta) doveva andare in Tribunale la mattina dopo a ritirare un fascicolo di parte per una causa finita e chiedere delle copie autentiche di una sentenza, cosa per cui aveva bisogno di un modulino firmato da MFR e controfirmato da lei in quanto persona che si reca fisicamente a ritirare le copie (sottolineo che oltretutto c'era specificato che si sarebbe dovuta identificare con documento d'identità).
Succede che BA non può andare in Tribunale perchè "deve finire un parere urgente" - e la cosa già di per sè era opinabile - quindi si stava mettendo d'accordo con la Mitraglia (la praticante che parla a raffica, ti investe di un fiume di parole) per fare cambio turno. Fin qui nulla di strano.
Mi paleso alla porta della stanza e Mitraglia mi chiede "Sai fare la firma di MFR?".
Io "No, è troppo difficile. Ma scusa, perchè ti serve?" [MFR era ovviamente assente n.d.r.]
M "Eh, volevamo rifare il modulo a mio nome"
Io "Fate prima a fare una fotocopia oscurando il nome di BA, così poi ci metti la tua firma"
M "No, poi questionano perchè è una fotocopia. Provo a falsificare la firma"
Io "Guarda, secondo me è più facile che si accorgano della firma falsa che della fotocopia, sai?"
Sbidiguda supercazzola come fosse Antani con scappellamento a destra. E vabè, arrangiati.
Boh, io la mia l'ho detta. Le lascio alle loro faccende e mi avvio verso casa.
La mattina dopo ricevo il seguente sms da Mitraglia
Ciao, sto andando in Tribunale a fare le copie autentiche, sperando che non si accorgano che non sono BA. Lei va a ritirare il fascicolo e poi torna subito in studio.
Lo rileggo. Magari ho capito male.
Sarà difficile che non notino il fatto che NON sei BA, considerato che ti chiederanno la carta d'identità. Ma sorvoliamo altrimenti mi incazzo, e rispondo
Ritirare il fascicolo non è urgente, e a dire il vero neanche le copie autentiche. Vai solo a ritirare la memoria di controparte e dì a BA che può venire direttamente qui.
Mi sembrava chiaro, e anche più sensato.
Ma no, loro vogliono complicarsi la vita. Quindi Mitraglia mi risponde che no, BA ritirava il fascicolo e lei si occupava del resto. Siamo in buone mani, eh.
Alle 9.30 torna BA a mani vuote, dicendomi che il fascicolo non c'era e che effettivamente si è ricordata che l'avevamo già ritirato quando era finita la causa. Ecco. Mi sembrava, infatti.
Resto in ansia fino alle 11, sperando che Mitraglia sia almeno -almeno!- riuscita a ritirare la memoria di controparte, che in realtà era l'unica cosa per cui le avevo mandate in Tribunale, il resto era un surplus visto che già dovevano andarci. Fortunatamente (per lei, altrimenti avrei potuto ucciderla) Mitraglia è tornata con copie autentiche E la memoria di controparte.
Non so come ha fatto a spacciarsi per BellaAddormentata.
Non voglio saperlo.
Tutt'ora però mi domando perchè sono andate entrambe in Tribunale a fare cose che gli avevo espressamente indicato come NON URGENTI.
E' un mistero per cui non riesco a dormire la notte.
Qualcuno di figo in Tribunale? Un bar accanto al tribunale che offre una colazione particolarmente buona? Tentativo di mascherare il ritardi in ufficio? Non mi viene in mente altro...
RispondiEliminaI saldi?
RispondiEliminaHo il dubbio che invece siano dell'Ufficio Complicazioni Affari Semplici. Sigh.
RispondiEliminaSono andate entrambe perché dovevano fermarsi a vedere le vetrine.
RispondiEliminaAscolta, ma è assurdo. Sembra carnevale, queste tizie si spacciano continuamente per qualcun altro. Credo sia solo per il gusto di farlo, a questo punto.
Ma guarda io sono basita!
EliminaHanno fatto un casino assurdo perchè la BellaAddormentata assolutamente non poteva andare in tribunale chè aveva un parere urgente e complicatissimo da finire... e poi ci vanno entrambe a perdere tempo! Boooh, guarda, non ho davvero parole.