lunedì 23 luglio 2012

Almeno io sono stata educata così.

No, vabbè.
No.

La Lemure ha fatto un lavoro che non andava fatto. Abbiamo le parcelle di ImportanteCasaAutomobilisticaTedesca (che per fortuna presto non sarà più nostro cliente) bloccate da agosto dell'anno scorso perchè non ci vogliono pagare e continuano a contestare qualsiasi cosa.
E lei che fa? Ovviamente le prende, le trasforma in fattura e sta pure per spedirle al cliente. Per fortuna la mia collega se ne accorge e la blocchiamo per tempo, dicendole che deve stornare tutte le fatture e ripristinare le parcelle. Cosa che, come capirete, non è un lavoretto facile e veloce.
Tutto questo accadeva giovedì scorso.
Dopo 5 giorni lavorativi la situazione è: queste parcelle non ci sono ancora. La mia collega lascia un messaggio alla Lemure dicendole che "deve" (il sottolineato è della mia collega) assolutamente emettere queste parcelle appena arriva perchè Torino doveva chiudere la fatturazione in giornata.

La stronza, dopo aver fatto l'arrogante spocchiosa tutta la giornata, le risponde con questa mail:

Ciao Collega,

ho fatto tutto come da Tue istruzioni.

Scusa se mi permetto, ma sinceramente, il "devi" sottolineato mi lascia un po' perplessa ...
Sul "tassativamente" non dico niente perchè immagino sia una richiesta della cliente.
Credo che ci siano modi migliori di dire le cose, almeno io sono stata educata così.
va beh ...
Lemure

Io dopo una risposta del genere la manderei a ciapà i ratt (trad.: prendere i ratti, come si dice dalle mie parti). 

11 commenti:

  1. La mia risposta:
    Mia cara il devi sottolineato era riferito al fatto che in una settimana lavorativa tu non sei riuscita a svolgere un lavoro considerato urgente. Anch'io sono stata educata in un certo modo, ovvero che quando devo fare qualcosa lo faccio, senza aspettare una settimana o di essere pregata in ginocchio
    cordialmente

    qualcuno più professionale di tè!!
    Certo che i casi umani tutti nel vostro studio oh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa subito!! :D

      Eeeeh tu che sei a Torino, se fai un salto sotto al nostro studio, accanto al nome del "padrone" troverai la scritta "Se non sono pazzi non ce li vogliamo!".
      Mai parole furono più vere.

      Elimina
  2. "Buongiorno Lemure,
    hai ragione, forse sono stata un pò eccessiva sottolineando il "deve" ma sai, io sono stata educata a fare il mio lavoro entro un tempo ragionevole.
    Grazie"

    RispondiElimina
  3. Mail di risposta:
    [...saluti iniziali...]
    Scusami, e' stato un errore del correttore automatico di word che, stranamente, ha cancellato tutte le altre sottolineature e i grassetti.
    Peraltro e' sparita anche la frase che diceva piu' o meno: "La prossima volta fatti i BEEEEP tuoi! E il prossimo lavoro urgente causato da tuoi casini, te lo finisci prima della successiva riapertura mattutina dello studio!"
    [...titoli di coda...]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ D ed mk:
      Non so, io forse non l'avrei nemmeno degnata di una risposta. Peccato che le due, facendo orari diversi, non si incrociano mai ma io l'avrei fermata in mezzo al corridoio e le avrei detto di dirmele in faccia certe cose perchè è facile paracularsi dietro ad una mail.

      E comunque è certo che ha parecchio tempo da perdere per sondare i toni dei "devi" e dei "tassativamente" nei messaggi ma non abbastanza tempo per finire i lavori urgenti!

      Elimina
  4. Mi sembra che nel tuo studio siate mooolto + sveglie voi dei praticanti/avvocati per cui lavorate...così a pelle eh...

    RispondiElimina
  5. Beh, credo di non dover aggiungere niente: tutte le alternative sopra suggerite mi sembrano ottime! U__U

    @Aroundtheground: mi permetto di risponderti prima di Mika solo perchè vengo da 11 anni di lavoro nello stesso settore (studio molto più piccolo di quello di Mika, però!)... ebbene: quella che hai scritto tu è all'incirca la regola (se non per gli avvocati - alcuni si salvano - al 99% per i praticanti). Levate le impiegate dagli studi (laddove ci sono, perchè non oso pensare a certi studi con cui ho avuto a che fare in cui l'avvocato "sapeva fare tutto lui"... e poi in realtà delegava ai praticanti. Vedasi parentesi precedente), e il sistema giudiziario italiano crolla in meno di una settimana... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu mi capisci! Io continuo a dirmi che non mi stupisco più di niente ed invece ogni giorno c'è qualcosa che mi lascia ancora più perplessa... mah!

      E quando non sono gli avvocati/praticanti è il turno di qualche collega in segreteria che non è proprio una cima - vedasi la Lemure. Lei è una demente fatta e finita, dare lo stipendio a lei è come fare beneficienza!

      Elimina
  6. A leggere la risposta mi è venuta l'itterizia. Brrr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e la Strega ci abbiamo inizialmente riso sopra.
      Non ti dico quanto si è incazzata la mia collega. Penso di non averla mai vista così presa male...

      Elimina
  7. la mia risposta? "Signorina, Lei non lavora più qui.". Ma chi crede di essere, Dio sceso in Terra e fatto avvocato?PS: A Torino diciamo "Gaute d'ant i pè (levati dai piedi/coglioni) ...

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...