venerdì 6 luglio 2012

Settimo: arrangiarsi

Piccola confessione: non sono brava con le faccende di casa.
E con "faccende di casa" intendo dal rifarsi il letto ad asciugare la doccia dopo averla usata (fissazioni di mia madre). Diciamo che faccio il minimo indispensabile, ma sono una delle maggiori sostenitrici dell'idea che sia inutile rifarsi il letto se poi lo devi usare ancora la sera. Vabè.
Tutto sommato, se dovessi vivere da sola, probabilmente resisterei un mese nel disordine e sporcizia più totale, dopodichè impazzirei, farei una mega-pulizia e poi... entropia. Lo so, mi conosco, sono fatta così.

C'è anche chi, a 50 anni suonati (leggi il mio capo MFR), ancora non sa rifarsi il letto. Giuro.
Qualche anno fa ha divorziato dalla sua seconda moglie e, avendole lasciato la casa, si era preso un appartamentino in affitto in zona Montenapoleone (ovvero qui di fronte allo studio). Pagava qualcosa come 1200€ di affitto per una specie di buco che spacciavano per un bilocale.
Erano tempi duri per lui, era molto triste e solo. Un giorno, parlando con la mia collega nonchè sua fedelissima assistente da ormai 20 anni è saltato fuori dicendo che non era capace di farsi il letto, non sapeva come fare.
La mia collega, mossa a pietà, si è offerta di andare a casa sua a fargli vedere. E così fece: una mattina è arrivata in ufficio, si è fatta accompagnare nel suo loculo, e l'ha aiutato a rifarsi il letto.

True story.

12 commenti:

  1. Lunedì sera, dopo cena, ho invitato il mio amico ad entrare in casa per fumarsi una sigaretta. Prima di aprire la porta ho fatto una premessa: "Hai presente quelle donne che ti dicono che casa loro è un disastro e si vergognano da morire, e poi quando entri in casa ti sembra di essere in una rivista patinata di architettura, con ogni cosa al posto giusto? Ecco, casa mia non è così. Io sono disordinata e fancazzista. E ho un gatto satanico che mi butta a terra le cose." Il mio amico ha riso. Ho aperto la porta del bucolocale, l'ho fatto entrare. La sua reazione: "Ma D... sei DAVVERO disordinata!"

    D, donna, 32 anni, rifà il letto solo quando deve cambiare le lenzuola, stira ogni 6 mesi... true story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è come sarò io quando vivrò da sola ahah

      Elimina
  2. Sospetto sia sottilmente collegato al post sotto :D

    ps: io sono PESSIMA, odio fare i mestieri e mi vengono le crisi pulizierecce per disperazione da sommergimento.

    E ho una suocera che invece a far le pulizie si DIVERTE (parole sue, ma ritengo che non abbia mai fatto niente di divertente in vita sua - disconosce film, libri, ballo e simili, cosa resta nel settore divertimento?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per le crisi pulizierecce!
      Sei fortunata ad avere una suocera che in questo si diverte, almeno non può rinfacciarti che le tocca darti una mano con le faccende.

      Elimina
  3. Beh.... C'è una bella differenza a non fare determinate cose tipo il letto perchè tanto la sera viene disfatto nuovamente ecc. e una MOOOOOOOLTO diversa non fare il letto perchè non si è capaci non solo di farlo ma neanche di provare a spremere le meningi su come si potrebbe farlo, senza chiedere a qualcuno di mostrare il procedimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O di sedersi ad aspettare che qualcuno faccia tutto al posto suo perchè non si ha nessuna intenzione di fare NIENTE ma addirittura girare intorno alle persone per dire come devono essere fatte le cose. E non parlo del capo in ufficio che almeno ti paga lo stipendio ma del compagno della propria madre che ti viene a spiegare come devi stirargli la magliettina della pelle, quella da mettere sotto le camice e che non si vede neanche spuntare. Povera stellina che se non gli pieghi il colletto per benino casca il mondo (immaginatevi tutto il resto, pulizie, cibo, ecc. ecc. ecc..).
      E se trovate da ridire di questo comportamento fancazzista ma pretenzioso a vostra madre sentirvi pure ripetere che il poveretto è stato abituato così e quindi sarebbe giustificato a continuare a non fare una beneamata fava.
      STORIA VERA.

      Elimina
    2. Il fatto di "non saperlo fare" secondo me è una scusa bella e buona, perchè tutti sono in grado di imparare queste semplici operazioni. Solo che è più comodo farselo fare dagli altri.

      Comunque mi spiace, dev'essere una situazione piuttosto pesante ><

      Elimina
    3. Lo è stata per mia madre, perchè ad un certo punto mi sono stufata, dopo diversi annetti. E non appena mi arrivava da lui un "suggerimento" su come fare qualcosa io smettevo del tutto di fare (da notare che mammina mi aveva insegnato per tutta la vita ad arrangiarmi, a fare le cose e a chiedere spiegazioni su come si facessero solo se non ci riuscivo). Così progressivamente ho smesso tutto e quindi mammina cara si è trovata completamente senza aiuto.
      Le sarebbe bastato distribuire i compiti equamente ma si è sempre rifiutata di affrontare la questione e quindi... Lo so, sono stata assai bastarda ma mi ero proprio rotta le scatoline (e volevo che mamma la smettesse di fare la vigliacca ma ha preferito mettere la testa sotto la sabbia e farsi il mazzo. Affari suoi, se lo è messo in casa lei, è stata una sua libera scelta e che vivesse con quelle scelte) e poi avevo trovato lavoro pure io quindi tempo niente.

      Elimina
    4. Secondo me hai fatto bene. Capisco anche che sia stata una scelta difficile lasciare a tua mamma questo "peso", ma d'altro canto è una donna adulta che compie delle scelte consapevoli quindi ad un certo punto è anche giusto che si renda conto del tipo di persona che ha vicino.
      Spero che riesca a parlarne e fare in modo che anche il suo compagno le dia una mano in casa, quel tanto che basta.
      O che almeno la smetta di essere così saccente!

      Elimina
    5. Noooooo. Mia madre non gli ha mai detto niente, credo (stavo fuori casa 12 ore e quando ero a casa vivevo nelle mie 4 mura).
      Ma quando è andato in pensione, visto che gli dava fastidio la vista della polvere in controluce si è deciso a spolverare. E portava fuori il cane.
      Non credo che avrebbe mai fatto altro ma a saperlo... Dopo un paio di annetti di pensione si è ammalato e in 1 anno se n'è andato.

      Elimina
  4. Conosco qualcuno come te riguardo il letto la pulizia e il caos. Magari uno non le sa fare le pulizie ma l'importante è che ci provi. Ma alla fine il tuo capo...ora se lo sa fare sto letto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli è andata di culo, adesso si è trovato un'altra :D
      Ma sono convinta che abbiano la donna delle pulizie per queste cose, come hanno il filippino che gli porta fuori il cane.
      E tutto questo nonostante lei sia a casa a fare niente dalla mattina alla sera (a parte palestra, parrucchiere e shopping) perchè quando le si chiede cose fa nella vita la sua risposta è "sono figlia di dentisti".
      Bella la vita, vero?

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...