lunedì 16 luglio 2012

Strani Incontri #1

Ieri sera ho conosciuto un tizio che di lavoro "fa il caffè".
Un barista, penso io.
Invece lui ci tiene a precisare che no, il caffè lo produce proprio.
"Ah, bene, io adoro il caffè!", questa è stata l'unica cosa che sono riuscita a dire, e non ridete chè vorrei vedere se voi riuscite a tirare fuori una risposta più intelligente. "Sìsì, ne bevo anche quattro al giorno", ho anche voluto infierire e nel suo sguardo ho visto passare un lampo di terrore.
Oh, chi se ne sbatte, tanto non è nemmeno carino.
Anzi.
E' uno sfigato.

"E tu? Tu che fai?", mi chiede.
La mia risposta standard è: lavoro in uno studio legale. Non so quante volte l'ho ripetuto e quante volte ho visto i cervellini dei miei interlocutori automaticamente assumere che io fossi avvocato. Ce l'avevano stampato in faccia. Ma io glielo lascio credere, che mi frega?
Il tizio prova a fare il brillante "Eh, sai, lavoro per la V. che ha anche recentemente vinto una causa contro la famosa N.".
Tu non ne hai idea di quanto mi annoi sentire parlare dei successi del mio studio legale, vero? Perchè sì, la V. è pure nostra cliente ma io di certo non vengo a dirlo a te che sei Mr. Nessuno.
Che poi, inutile fare lo splendido se quando chiedo su cosa verteva il contenzioso mi risponde che non sa di preciso, agitando la mano per aria con quell'occhio da triglia sfuggevole.
Sei anche un po' pirla, lasciatelo dire.

Il discorso cade in un silenzio che io reputo salvifico, mentre il tizio che mi trovo di fronte si sta torturando su che altro snocciolare per fare colpo. Vedo piccole goccioline di sudore formarsi sulla sua fronte, vicino all'attaccatura dei capelli, e le rotelline del cervello che lavorano freneticamente.
Ma niente, la conversazione muore lì.
Io mi distendo sullo schienale della poltrona, lui si alza, mi saluta e se ne va.

Non mi ricordo nemmeno come si chiama.

10 commenti:

  1. > Invece lui ci tiene a precisare che no, il caffè lo produce proprio.

    Ah! Quindi costui in realtà è una pianta? O al massimo un Ent? :D
    Se è un Ent, allora forse stava solo metabolizzando la tua risposta: gli servono ore intere per capire che è stato detto loro qualcosa... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se era un Ent hai fatto male a non dargli corda, quando Saruman manderà gli Uruk-hai voglio proprio vedere chi ti difendera!

      Elimina
    2. Se fosse stato un Ent avrei fatto davvero molto male a non assecondarlo!
      In realtà era semplicemente un esemplare maschio del genere "bradipo" xD

      Elimina
  2. Era comunque poco credibile la sua parte da gnorri...

    RispondiElimina
  3. Questa volta i nomi li ho capiti sul serio :P

    Seamus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh dai stavolta posso lasciarmeli sfuggire, era anche uscito un articolo sul giornale con l'intervista a FAJ riguardo a questo caso ;)

      Elimina
  4. Il caffè questo lo produrrà pure... (ammetto che la teoria dell'ent è veramente splendida! :D)... ma ogni tanto bersene una tazza per darsi una botta di vita non gli farebbe mica male! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anche sniffarselo mentre lo macinano poteva essere una buona idea xD

      Elimina
  5. Ma era lo speed date?
    Troooppo brava, mi devio raccontare a modo...!


    Comunque "agitando la mano per aria con quell'occhio da triglia sfuggevole" ti vale dieci macarons e vari pezzi di gnocco fritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì era quello, ma non diciamolo troppo in giro che mi vergogno! xD
      Ho altri due post in programmazione al riguardo (uno è sul micologo paVmense!) più altri che devo ancora scrivere ma sono tutti nella mia testa... eeeh, quanto materiale!

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...