mercoledì 2 maggio 2012

Dimmi cosa fai e ti dirò chi sei

Qualche settimana fa, al primo incontro con il mio fisioterapista, mi chiede che cosa faccio nella vita. La mia risposta standard è "Lavoro in uno studio legale" e capisco bene che lasci spazio all'interpretazione ma se facessi l'avvocato non credete che sarei abbastanza snob per proclamarlo a gran voce ogni volta mi venisse chiesta la mia professione?
Evidentemente l'unica occupazione possibile in uno studio legale nell'immaginario comune è l'avvocato, perchè il mio fisioterapista mi ha in seguito domandato "Ah, studi legge, quindi?" così a me tocca precisare che no, sono una segretaria.

Seconda seduta fisioterapica e ancora salta fuori l'argomento, mi chiede "Cosa hai detto che fai nella vita? Studi legge, vero?". No, sono la fottuta segretaria. E due.

Ieri solita visita annuale di controllo dalla mia oculista di fiducia, una signora carinissima che mi conosce da quando avevo 3 anni e con cui mi intrattengo sempre un po' in chiacchiere durante la visita. Anche lei mi chiede che faccio ora ed io sono stata subito chiara "Faccio la segretaria in uno studio legale".
Lei ci pensa un attimo e mi dice "Ma tu pensi di fare la segretaria tutta la vita? Potresti metterti a studiare legge".

Ma perchè?
Perchè??
Perchè per la gente studio legale = laurea in legge? Fidatevi, ho molto più senso pratico io rispetto a certi avvocati e poco ci manca che ne sappia pure di più di procedura civile.
Perchè vi fa schifo la parola "segretaria"? Come fosse una malattia o una terribile condizione al pari del cassaintegrato.
Sono.
La.
Cazzo.
Di.
Segretaria.
E ne vado fiera! Amo il mio lavoro e sì, lo farei per tutta la vita, che c'è di male? Cosa dovrebbe dire la mia responsabile che lavora con MFR da esattamente 21 anni, cioè da quandl ha finito le superiori. Che problema c'è?

Ora. Il prossimo che mi chiede come mai non mi iscrivo a legge giuro che lo picchio con il codice civile commentatl di Ubertazzi.



PS: potrei farvi una lunga lista delle persone con cui queste scene si sono ripetute ma vi risparmio, sono magnanima...

9 commenti:

  1. Senza le segretari/e, gli uffici (e in particolare gli studi di QUALUNQUE tipo siano) non andrebbero avanti :)

    W LE SEGRETARIE \m/ :D (dico sul serio...)

    RispondiElimina
  2. Mi credi, vero, se ti dico che è stata la storia della mia vita negli ultimi 11 anni? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo, ti credo eccome! Ed ho il dubbio che d'ora in poi diventerà anche la storia della mia vita... sigh...

      Elimina
  3. Ok. Fai la segretaria. Ricevuto. Ho sempre pensato fosse un bel mestiere, giuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava brava! :D
      No, seriamente, è davvero un bel mestiere. Poi, come tutte le cose, dipende.

      Elimina
  4. Dov'ero io capitava il contrario, ovvero tutte le donzelle che lavoravano per la Grande Societa` venivano automaticamente identificate come "segretarie" e molte si incazzavano pure: "Io non sono la segretaria! Io sono (Architetta, Disegnatrice, Stagista, Amministrativa, fai te...)!"
    Pensare che, per me, le segretarie sono persone realmente affascinanti, come facile desumere leggendo la relativa saga... :)

    RispondiElimina
  5. Il concetto di fondo è che si è persa la prospettiva secondo cui quello della segretaria è un lavoro che necessita certe capacità.
    L'appiattimento di questo concetto secondo cui "lo può fare chiunque", unito al purtroppo sempre più diffuso concetto di segretaria=maiala a comando ha letteralmente degradato questo lavoro ai minimi storici.

    RispondiElimina
  6. Mia mamma ha un dignitosissimo posto fisso al protocollo dell'Arpa Piemonte...dove metà delle persone sono entrate per spinta/culo (di passare il concorso)/categorie speciali. Ergo: le segretarie del capo sanno solo tirarsela e non sanno neanche compilare il protocollo in modo corretto. Questo per dire che sì: abbiamo bisogno di segretarie come te che sappiano fare il loro lavoro porca pupazzola! e non ci vedo nulla di male a farlo come lavoro fisso, il mondo non finisce con il posto di lavoro, e uno le ambizioni e soddisfazioni può trovarle benissimo fuori se non ha un posto "da sogno"! A tutto ciò aggiungo che io non sarei in grado di fare il 90% delle cose che fai tu tutti i giorni...e la prossima volta chiedi all'oculista se ha chiesto alla sua segreteria se vuole continuare a lavorare per lei...

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...