martedì 14 maggio 2013

I muri sono più intelligenti di certe persone (amo il mio lavoro #6)

E, come mi ha ricordato Gama, a volte sono anche più competenti e produttivi.

Due fatti degni di nota successi in questi ultimi giorni.

1)
E' successo che una ditta di traduzioni a cui ci siamo appoggiati nel 2011 ci ha mandato in data 9 gennaio 2013 la fattura relativa a quel lavoro. Ah, il tempismo (su questo ci sarebbe da fare un post a parte, ma lasciamo perdere).
Addebitiamo il costo al cliente, anche se la causa ormai è chiusa dal 2011, appunto. Come era ovvio, il cliente scrive a MFR per chiedere delucidazioni sulla fattura che ha da noi ricevuto.
MFR, impanicato, chiede a noi "ommioddio ommioddio cos'èèèè? che vuoleee?? cosa abbiamo fatto?? halp halp". Giuro, i toni erano questi.
Tralasciando che gliel'avevamo già spiegato prima di far partire la fattura, scrivo una mail di risposta al cliente e la salvo tra le sue draft; dopodichè la stampo e gliela porto per la solita correzione manuale.
Nel lasso di tempo di 5 minuti - abbondo, perchè nel mentre mi ero fermata ad avvisare la collega di un'altra faccenda - impiegati per attraversare il corridoio ed arrivare al suo ufficio, quell'uomo ha cancellato la draft senza nemmeno chiedersi "oh, ma cosa sarà mai questa cosa buffa?".
Puf.
Cancellata.
Così.
Glielo faccio notare e ride.
Ride, lui.
Io gli taglierei le mani, cazzo.
Per fortuna almeno l'avevo stampata così ho "solo" dovuto ribatterla.

2)
Mi danno da aprire una pratica che è la domicilazione di una questione torinese, quindi la apro sul nostro gestionale, e apro la relativa cartella sul nostro server.
Cicì decide che, per completezza, preferisce salvare i documenti sia sulla relativa pratica milanese che su quella torinese. E fin qui va benissimo.
Il problema sorge nel momento in cui mi accorgo che, da stamattina, nessuno ha ancora aperto sul server la cartella relativa alla pratica torinese quindi le risulta ovviamente impossibile salvare i documenti.
Ora.
A Torino c'è una segretaria che si occupa di fare solo quello tutto il giorno. Solo quello. Cazzo, una cosa devi fare e te la sei scordata? Vabè.
Chiamo la segretaria di FAJ, non sapendo chi se ne occupa ed essendo sua la pratica, e quella mi rimbalza alla tizia delle questioni; quest'ultima mi rimbalza nuovamente alla segretaria di FAJ perchè "mah, forse non ha capito che questa è una roba sua invece".
Oh, mettetevi d'accordo!

5 commenti:

  1. "halp!" LOL
    Sembra che vivano tutti su un altro mondo...ma dove hanno la testa? Oo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la categoria è quella che è, ma lui più degli altri.
      Poi adesso con la storia del matrimonio e tutto il resto proprio non ci sta più...

      Elimina
  2. Ho paura di pensare a come é (non) organizzata la vostra IT, se vedi qui da noi (che dovrebbere essere dei geniacci) ti metti a ridere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IT? What is it? ahahahah
      Ti dico l'ultima: noi usiamo google chrome perchè le nostre caselle di posta sono appoggiate a gmail (peccato che quando hanno fatto la migrazione non hanno pensato che il nostro gestionale web funziona solo su IE <.<) e la mia collega ha il problema che da quando le hanno installato chrome, non riesce a far partire stampe di pagine web; per "risolvere" le hanno detto di usare IE perchè altrimenti chrome "fa conflitto" ... con non-si-sa-bene cosa!
      Peccato che io e tutto il resto dello studio stampiamo senza problemi.

      Elimina
    2. Da quanto ho capito tu sei "l'ultima e la migliore difesa della sanitá mentale dell'IT" :-D

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...