Il 21 marzo la mia amica A si è laureata. La specialistica, stavolta.
Siccome per la sua prima laurea non avevo potuto assistere alla discussione, stavolta mi ero presa direttamente un giorno di ferie per poter stare con lei in questo giorno speciale.
La giornata è stata... strana. Non ansiosa, non agitata, non caotica.
Solo strana.
E' iniziata con un ritardo di trenitalia, il treno che mi avrebbe portata in università, ed è finita con un ritardo del treno che ci avrebbe riportate a casa.
Ovvio.
Giunta finalmente sul luogo, ho aggredito l'addetta al centro informazioni dell'università perchè avevo necessità di sapere con urgenza quale fosse l'aula dove si svolgevano le lauree (sono arrivata alle 08:55, giusto al pelo!).
La mia amica in queste cose ha una professionalità invidiabile, non si fa mai prendere dal panico o dall'eccessiva ansia, era molto pacata e sicura di sè.
Ma lei lo è sempre.
Ha discusso ed io mi sono commossa come una scema: perchè è stata bravissima, perchè è una persona forte e perchè tra la folla cercava sempre il mio sguardo.
Tra queste emozioni, mi sono scordata di immortalare il momento.
Eh vabè.
E poi l'attesa, la lunga attesa fino alle 17:00, riempita da un pranzo in compagnia addentando fette di focaccia e sorseggiando Tennent's, da spritz dell'ultimo minuto perchè "ho sete", da chiacchierate sotto il sole, da piccoli catch-up con vecchi compagni, da programmi per il weekend. Ed altro, molto altro.
L'attesa è culminata in quei 5 minuti che ci sono voluti al presidente di facoltà per leggere l'elenco dei laureandi con accanto il loro numerino.
110.
La giornata si riassume in quel 110. L'abbiamo festeggiato bevendo spumante dalle falcon trafugate dal laboratorio e ornate con cannucce ed ombrellini.
Infine, quando tutti sono ritornati verso casa, siamo rimaste solo io e lei.
Ci siamo rilassate su un treno in direzione del nostro aperitivo in solitaria.
EPILOGO
Noi due.
Sedute in un pub.
A bere uno sbagliato.
Fingendo di esserci entrambe appena laureate per farci offrire da bere.
Ovvio.
EPILOGO
Noi due.
Sedute in un pub.
A bere uno sbagliato.
Fingendo di esserci entrambe appena laureate per farci offrire da bere.
Ovvio.
Complimenti all'amica A :P
RispondiEliminaEsatto, complimenti! :D
Elimina(ho voglia di vederti. Latito, ma quando ci vedremo recuperiamo)
Eheh grazie ad entrambi, le riporterò le congratulazioni stasera ;)
Elimina@Trantor: don't worry, lo so che tra impegni e cose varie hai/abbiamo poco tempo (anche io non è che mi sto facendo sentire granchè) ma tanto ci vediamo presto ;)