Attendevo questo gioco da anni e anni e anni e anni e anni [cit. Shunrei].
Per la disperazione e la nostalgia, un paio d'anni fa mi ero rimessa a giocare al secondo capitolo della saga, e mi sono detta "Sticazzi, è ancora un gran gioco!". Amen.
Infine anche Diablo III è giunto a noi comuni mortali, ma invece di impazzire
mi sono detta che 60 € preferivo spenderli in un vestito di COS, stavolta.
Siccome per tutte le storie d'amore c'è un lieto fine, è successo che mio fratello è riuscito ad ottenerlo a 10 € rendendomi la persona più felice del mondo (vabbè, non esageriamo).
Che poi io me ne stavo lì, contemplando la confezione del gioco in tutta la sua bellezza (?), quando proprio lui mi ha riportata alla dura realtà con la fatidica domanda "Ma quali sono i requisiti minimi di sistema?".
Oh. Cazzo.
In realtà, un pregio è che riesce a girare perfettamente e senza lag anche sul mio portatile Asus di 4 anni fa, i requisiti minimi non erano esagerati.
Sicchè, dopo una settimana - in cui comunque dovevo andare a lavorare, palestra, etc etc - ho totalizzato 5 ore e 35 minuti di gaming time. Non è molto, in effetti.
Tra l'altro ho finito a malapena i primi due capitoli del primo atto perchè sono leeeeenta: mi piace esplorare le mappe, non sono contenta finchè non ho spulciato fino all'ultimo centimetro; e poi mi perdo sempre dietro alle side quests, mi intrippano troppo; non esco da un paese finchè non ho parlato con tutti gli npg, ed esplorato le case di tutti i villici, perfino i bagni.
In ogni caso, fino ad ora posso dire che mi ricorda parecchio Diablo II. Le meccaniche di gioco sono pressochè le stesse, ed esiste persino una cosa simile al cubo di Horadrim.
Comunque, e forse sono l'unica ad aver capito così, non è un mmorpg nel vero senso della parola. Cioè, non è che tu scorrazzi allegro per le vie di Tristram e ti trovi accanto tanti paciosi n00b e whiner che non vedono l'ora di romperti le scatole. No. Grazie al cielo, direi!
In sostanza io aggiungo pacificamente i miei amici, ci facciamo i cavoli nostri, ognuno la propria partita, e se poi si ha bisogno di una mano si può sempre invitare qualcuno in partita. E poi esiste ancora la modalità "partita condivisa" che non ho provato ma immagino sia la cara vecchia partita in lan, o sbaglio?
Le classi giocabili sono: mago (presente! sempre stata caster piuttosto che damage dealer), barbaro, sciamano, cacciatore di demoni (che sarà il prossimo che proverò) e monaco.
La storia è sempre la stessa: sconfiggere il male. Nuove minacce si abbattono su Tristram da quando la Pietra del Mondo è stata distrutta da Tyrael per salvare l'umanità dopo che era stata corrotta da Baal. A quanto pare l'"eroe" è guidato da una profezia alla ricerca della verità e... c'è sempre il mitico vecchiaccio più che mai Deckard Cain!
Peccato che ormai non sono più la nerd senza vita sociale, non sono più capace di passare il fine settimana chiusa davanti al pc tirando le 4 di notte incollata ad un videogioco. Che non so se dire per fortuna o che peccato. Alla fine mi piacerebbe dedicare più tempo a questo gioco, ma mi rendo conto che ho altre priorità nella mia vita (tipo la palestra... oddio, ormai è una fissa!).
In definitiva, bel gioco, ottimo acquisto e forse valeva anche i 60 €. Resto in attesa di vedere come sarà la modalità PvP che implementeranno - dicono - alla fine del 2012. Uhuh.
PS: il post è dedicato a Shunrei che voleva un piccolo resoconto sul gioco. A breve giuro che parlerò anche del nostro nuovo amico peloso :3

Cubo Horadrim...Deckard Cain.. *_* [sviene]
RispondiEliminaMaaa...un gameplay?? :))
Sìsì, giuro che appena riesco ci faccio un altro post :P
EliminaChe ci faccio a commentare in un post su diablo?
RispondiEliminaNo, davvero, cosa c'è che vi ammalia in questo gioco che ha la profondità del programma del PDL?
E' anche sempre sempre sempre uguale: parti che sei una larva, vai a prendere le 10 code di topo, portale al capitano, vai a recuperare la statuetta d'oro eccetera eccetera OMG un boss, recupera la spada di Spurbitul, accedi al livello delle mucche e voilà.
State giocando sempre il primo - hanno solo cambiato le textures!
Buuuuuh! A me piace :(
EliminaE sinceramente il motore grafico è migliorato parecchio!
Valeren, torna a fare le MACRO, su :P
EliminaXD
E non toccare il livello delle mucche, lo adoro!!! Ogni tanto nei momenti di sclero faccio ancora "mu mu mu mu?mu mu mu!mu mu? mu mu mu muuu!". E basta!
Elimina"la profondità del programma del PDL", non conosco diablo ma posso usarla altrove? Posso? Posso posso possooo?
Elimina(ovviamente lo dico che non è mia! Mica son Luttazzi)
@ Mika Ela
EliminaAnche perché non è che ci voglia molto: è isometrico!
Deve gestire animazioni senza ragdoll, bitmap medio-alte e grandi quantità di personaggi.
Forse la cosa più pesante sono i popup semitrasparenti.
@ Arounderground
Tu morirai, ma prima ti rifiuteranno la tesi.
Per dovere di cronaca giocare in multiplayer non fa altro che carrozzare esponenzialmente i simpatici mostri che infestano il gioco, pompare all'infinito la quantità di oro trovabile ed infighire all'estremo gli oggetti magici. A.K.A. Vuoi la roba figa? Gioca in multigiocatore.
RispondiEliminaPer il resto evito spoiler di sorta ma, a quanto ho potuto apprendere da amici e dal web, il gioco non entusiasma come il secondo capitolo della saga (che dopo 12 anni tira ancora come un dannato) ma è sicuramente piacevole e ben fatto.
Sìsì, ho notato, te lo dice anche "i seguaci dell'inferno sono più forti" quando qualcuno si aggiunge alla tua partita xD
EliminaGuarda, Diablo II mi è veramente rimasto nel cuore! Però devo dire che anche questo finora non mi dispiace :)
Posso dire la mia?
RispondiEliminaVabbe', io la dico, al massimo ignoratemi!
Per fortuna non lo ho comprato, avrei buttato via 60€
Un collega mi ha omaggiato del codice per il primo atto (mi pare ce ne siano 3 nella scatola) e cosi' l'ho installato.
Nonostante non fosse il giorno del lancio, mi son ritrovato con il delirio dell'errore 37, spiegato in modo brillante in questo video:
http://youtu.be/I43GUnZN_s4
(pare che il mercoledi' sia la giornata piu' ostica per riuscire a fare login)
Quando finalmente (un paio di giorni dopo) son riuscito ad entrare penso di averci giocato meno di un ora, mi ha annoiato.
Il gioco e' di un piattume disarmante.
Avranno migliorato la grafica, ma non vedo altre differenze rispetto a Diablo II.
L'icona e' ancora li sul desktop, non voglio nemmeno perderci il tempo per disinstallarlo :P
Magari se proprio mi annoiero' e l'unica alternativa sara' quella di prendere a capocciate gli spigoli di casa, gli daro' una seconda possibilita' ...
No vabè, ovviamente ognuno ha i suoi gusti :)
EliminaSe devo essere sincera, per 60€ non l'avrei comprato nemmeno io perchè non mi pareva davvero il caso. E, sì, il II era più bello però l'abbiamo aspettato talmente tanto che adesso voglio la soddisfazione di giocarci e finirlo eheh
PS: comunque io non ho mai avuto problemi per loggarmi a dire il vero :o
Ma grazieeeee (e per la dedica, e per la recensione)!:D
RispondiEliminaSolo che così mi viene un po' di "magone"... uno dei motivi con cui io e il Consorte riuscivamo a consolarci del non poter giocare era "Ma figurati, con i nostri PC obsoleti non riuscirà a partire manco l'installer!"... invece, da quel che scrivi, se non il fisso del Consorte che di anni tra un po' ne fa 6, ho idea che il portatile (ASUS come il tuo, ma con un annetto e 4 mesi di vita) e il mio PC fisso (che ha un paio d'anni) potrebbero cavarsela... Sigh!
PS. Chi se lo ricorda Wirt, quel cinnazzo che nel primo Diablo vendeva oggetti "al mercato nero" a prezzi spropositati (e invariabilmente cambiava oggetto appena tu avevi racimolato i soldi per prender quel che ti interessava)... e la soddisfazione di trovarlo schiattato a Tristram in Diablo II? :DDD
Ahah nuuuu non volevo farti venire il magone adesso q.q
EliminaDai, quando lo finisco (cioè tra EONI, se continuo così...) te lo presto :P
Eoni? Ohi, ho paura che sia un po' troppo poco! :D
EliminaDato che il nostro problema principale è il tempo... se prendiamo le cose con mooooolta calma e la mettiamo nell'ottica di giocarci in 3 quando sarà capace anche l'Aquilina, prima o poi ce la facciamo, dai! Quindi... ecco, "eoni" mi pare un buon intervallo di tempo... ;)