Sempre il secondo giorno, dopo la Sagrada Familia, stavamo per tornarcene in albergo quando ci è venuta una geniale idea: andiamo a prendere dei cupcake nella fighissima pasticceria che avevamo visto l'altro giorno mentre giravamo a casaccio nei pressi di Passeig de Gracia.
Stranamente ritroviamo abbastanza facilmente la pasticceria, un piccolo negozietto di produzioni artigianali che era un trionfo di colori pastello. Io mi sarei mangiata ogni cosa, anche l'arredamento, da quanto era carino.
Dopo interminabili attimi di indecisione prendiamo: due cupcake tiramisù e una cosa non meglio specificata ma che aveva le decorazioni con i cuoricini; un cookie e una lemon pie.
Mentre siamo lì che decidiamo se prendere la lemon pie o un'altra tortina che le assomigliava, la commessa appoggia il nostro sacchetto da un lato e inizia a servire altri clienti. Dopo pochi minuti decidiamo, paghiamo e raccattiamo le nostre cose per andare finalmente verso l'albergo. Vedo un sacchettino appoggiato accanto alla nostra roba e
Io: "E' nostro questo?"
A: "Sìsì è nostro"
Io: "Ma sei sicura?"
A: "Certo, certo. E' nostro, ti dico"
Io: "Sei proprio proprio sicura?"
A: "Sìììììì! Dai, metti dentro e andiamo"
Boh, titubante saluto, esco dal negozio e girato l'angolo me ne esco con un "Mah, secondo me non era nostro". Prendo il sacchettino sospetto, lo apro e... non era nostro!! In definitiva ci siamo rubate due biscottoni stile oreo ma ripieni di una crema di color rosa e giallo. Ed erano dei signori che la commessa stava servendo dopo di noi. Ci guardiamo in faccia e scoppiamo a ridere pensando a come ci saranno rimasti male quei due vecchiettini a cui abbiamo praticamente rubato il cibo da sotto il naso.
E niente, sto ancora ridendo. Ahahah.
In albergo stavolta doccia veloce, vestiti e scarpe comode e siamo nuovamente in giro perchè volevamo andare a vedere lo spettacolo delle fontane che fanno in Plaza Espanya dalle 19:30 alle 23:30.
Arriviamo alle 21:20, la fontana è tutta colorata e spruzza allegramente, dopo 10 minuti parte un mix di musiche della Disney con la fontana che teneva il ritmo con i colori e l'intensità degli spruzzi. Molto carino, valeva la pena.
In questo inframezzo devo dire, per dovere di cronaca, che mi sono lamentata tutto il tempo. Mi facevano male i piedi, ero stanca, avevo sonno, avevo sete e avevo fame. Ecco. La mia amica mi avrebbe volentieri affogata nelle fontane, o nel mare, ma era troppo impegnata a denigrare qualsiasi ristorante le proponessi.
Ci rechiamo poi alla Barceloneta, sul lungomare, a cercare un ristorante tipico dove poter mangiare qualcosa che non sia pesce. Inutile dire che sul lungomare ci sono *solo* ristoranti di pesce, vero?
Alle 23:00, disperate, ci rechiamo in Plaza della Catalunya e devo confessare che siamo andate da McDonald! Take away, però, se può essere una qualche attenuante.
Quindi ritornate in camera ci siamo spogliate e abbiamo mangiato in mutande, sdraiate sul letto, mentre decidevamo cosa fare il giorno dopo. Poi c'è stato il momento "vediamo le foto della giornata" e ad un certo punto la mia amica è caduta dal letto. Peccato che sotto di lei ci fosse il sacchetto con i cupcake. "No, no, ma non ci sono caduta sopra!", mi dice lei.
Il giorno dopo li ho trovati così:
Meno male che non ci era caduta sopra, eh. Comunque, tutto quello che abbiamo comprato (e anche quello che abbiamo rubato) faceva schifo. Erano aspri, boh.
Prima di addormentarci abbiamo commentato soddisfatte il fatto che ci fossimo girate tutti gli shop dei musei che abbiamo visitato e ne abbiamo portato via un souvenir.
Pensa che culo, eh.




No, scusa, la foto di voi che mangiate in mutande dov'e'? :P
RispondiEliminaScherzi a parte, mi stai facendo ritornare in mente tutti i dettagli della mia gita sul posto (a parte i maniaci che mi avevano evitato e la pasticceria che avevo evitato io).
Aspetto il seguito per vedere se tutti gli italiani seguono gli stessi percorsi... ;)
Ahah no, quella foto non è stata fatta per fortuna altrimenti se fosse finita in mani sbagliate avrebbero potuto ricattarci da qui all'eternità!
EliminaOggi se riesco scrivo l'ultimo pezzo, ma in realtà questo è tutto ciò che abbiamo visitato. Il resto erano solo negozi xD
fammi capire.
RispondiEliminaBarcellona.
il regno delle tapas.
il posto in cui io mi nutrirei sino alla dannazione alimentare con boquerones en vinagre, Puntillas, Mejillones, Jamon Serrano tagliato al coltello e quant'altro offre di buono la cucina catalana - TU compri McD da asporto e CUPCAKE di dubbia provenienza manco fossi in uno sperduto paesino dell'entroterra inglese?
...deve esserci una punizione specifica per questo reato gastronomico.
Seamus
Ma... NO! CIELO NO!!!
EliminaEmpanadas!
Polpo gallego [ OK, non è pesce ]
Serrano al coltello con pane e sangre de toro!
Che fava c'entrano cupcakes e - mi tremano le dita - quell'altra schifezza?
Roba americana sul mediterraneo?
Seamus, si che c'è la punizione.
Per lei ci saranno solo cucina inglese tradizionale, tedesca e coreana.
Seamus, io rincarerei la dose, rinfacciando loro tutte le volte che potrai (ossia SEMPRE BWAHAHAHAHAHAHAHAHAH) che cosa si sono gastronomicamente perse XD
EliminaRagazzi, io vi voglio bene, ma a volte non fate attenzione a quel che scrivo mi sa...
EliminaIl giorno prima, naturalmente, avevamo assaggiato le specialità della cucina locale. Pranzo paella e serata di tapas :)
Devo pure confessare che ho assaggiato una fetta di jamon serrano, nonostante io sia VEGETARIANA!
Vegerariana? si guarisce, tranquilla.
Eliminami devo però essere perso la parte vegetariana di McD a meno che tu non sia andata sul McFish il che ti condanna a dannazione eterna perchè prendere pesce del delta del mekong in piena barcellona NON ha in nessun modo scusanti.
io sono stato in spagna (tra lavoro e vacanze) qualcosa come 6-8 mesi in vita mia e giuro sui pink floyd (valeren non azzardarti a commentare questo pezzo) che non mi sono mai nemmeno avvicinato a qualcosa che non fosse cucina spagnola.
Paella? per me è l'ultima spiaggia... prima c'è un intero menù di pesce da ripetere con infinite permutazioni... e le conchiglie... uuuuhhhh voglio le mie vongole preferite, servite in guazzetto d'aglio...
tu mi dici che IL PRIMO GIORNO hai fatto giusto. e gli altri due? hai avuto una ricaduta sulla cucina Inglese che ti paventa il nostro dittatore?
Tze Tze... la prossima volta che vai in spagna, chiama.
se vai in spagna del sud (andalucia), chiama prima di scegliere la località.
Seamus
PS per Valeren... facciamo un congresso dittatoriale in andalucia? ho un "giro ristoranti" in 46 tappe che vorrei farvi provare...
Al McDonald ho preso un'insalata. Che lo so, è come andare da una puttana a chiedere le coccole, ma tant'è.
EliminaIl vero problema è che a Barcellona c'erano tante cose tipiche da mangiare a base di pesce. Ed a me il pesce non piace ç_ç
Però posso dirti che almeno ho assaggiato i churros con cioccolata :P
Comunque, davvero, la prossima volta che torno ti chiederò consiglio su dove/cosa mangiare!
Io non ho gran cultura nel settore, ho uno strano rapporto con il cibo, mangio poco e poche cose selezionate (ve l'ho detto che mio padre è cuoco? ahahah) quindi non me ne intendo...
Ma infatti non c'è caduta sopra, c'è solo scivolata, eh...è diverso. Comunque dai, il mac donald al posto della cucina spagnola...nun se po' sentì!!!
RispondiElimina@ Seamus / Arounderground: non odiatemi! Il primo giorno ci siamo mangiati un'ottima paella e la sera ci eravamo abbottate di tapas e... crema catalana! Quindi posso dire che il cibo locale l'abbiamo provato (poi io sono vegetariana e il jamon serrano, mi spiace, ma non lo mangio ><)
RispondiEliminaTemo che i dolci facessero schifo perchè sono stati fuori dal frigo tutta la notte.
RispondiElimina