Ho un nome strano.
Non tanto, diciamo quanto basta per mandare in crisi la maggior parte della gente.
O almeno la maggior parte della gente con un cervello piccolo, piccolo.
Ho passato quasi tutta la vita ad odiare il mio nome e chiedermi come mai i miei genitori fossero così sadici da non volermi dare un nome normale. Che ne so, cose come: Giulia, Alessandra, Silvia, etc...
E invece no.
Pazienza.
Ultimamente sto iniziando ad apprezzarlo parecchio perchè è originale. Anzi, addirittura mi dà fastidio quando mi dicono "Sai, ho conosciuto un'altra che si chiama come te", questo nome sta diventando troppo mainstream.
Di solito mi trovo davanti a persone che non sanno come si scrive. Quindi ormai il mio cavallo di battaglia è "con la C, senza H". Poi ci sono comunque persone che continuano a chiamarmi, in mia presenza, sbagliando il nome. Magari lo ripetono pure più volte, assolutamente convinti. Una volta non correggevo mai perchè mi dispiaceva metterli in imbarazzo puntualizzando lo sbaglio; adesso invece me ne sbatto e lo faccio notare a tutti con aria infastidita. Eccheccazzo!
In secondo luogo mi chiedono sempre se sono italiana.
Sì, sono italiana.
Sì, anche i miei genitori sono italiani.
Qualche sera fa ho conosciuto un tizio parecchio fastidioso che insisteva nel dire che il mio non è un nome italiano e che secondo lui dovevo essere di origine albanese ("Sìsì, sembri albanese", ma ammazzati direi anche) o comunque dell'est.
Quindi niente, con questo post ci tenevo ad informare chiunque passi di qui anche solo per caso che tenermi un simposio sull'origine del mio nome, piuttosto che sulla sua grafia o pronuncia, perchè non avete altri argomenti di conversazione più interessanti di certo non fa salire la mia stima nei vostri confronti.
Anzi.
Perciò evitate, che almeno non peggiorate la vostra posizione.
Tu pensa, ed io che ti facevo Uzbeka! :D
RispondiEliminaAdesso però mi spieghi chi sono i cerebrolesi che mettono la H nel tuo nome e secondo quale logica!
Ahah ad Ibiza mi hanno anche dato dell'irlandese, pensa te!
EliminaLa prossima volta che incontro un cretino che pensa che tra la C e la A ci stia bene una H lo mando da te e ci pensi tu a spiegarglielo, ok? :D
Purtroppo esistono anche questi geni del male, sigh.
> Ahah ad Ibiza mi hanno anche dato dell'irlandese, pensa te!
EliminaWhisky o birra? :P
Vabbe', pensa che io invece devo fare ogni volta lo spelling per il cognome... e poi fare lo spelling dello spelling... e sovente non basta: finisce che lo scrivo direttamente io, talvolta!
Effettivamente il tuo cognome non è semplice... però nemmeno così assurdo da non essere capito neanche con lo spelling, daje!
EliminaComunque birra. Decisamente :D
Ok, preferisco anch'io la birra! :D
EliminaNo: il mio cognome non e` semplice, e nel corso degli anni e` stato storpiato in mille modi differenti da migliaia di personaggi diversi, a partire dalla mia maestra delle elementari...
All'inizio mi incazzavo pure (e talvolta sono stato punito dal sistema...) ma col tempo ho capito che non ne valeva la pena, o almeno considero chi ho di fronte e quali possono essere i motivi del suo storpiamento del mio cognome, prima di ricambiare lo storpiamento (non necessariamente del cognome...)
Intanto, ammetto di averlo sempre scritto male.
RispondiEliminaPerché l'ho preso da qui!
E non mi hai mai corretto.
Male.
Però davvero, mai e poi mai avrei pensato a " CHA ".
Che in Albania nemmeno credo esista.
E tu di albanese non hai niente.
Infine, piena solidarietà tanto per il nome che per l'etnia.
Io non ho ancora trovato - e mai troverò - una persona capace di scrivere il nome nel modo giusto.
Compresi i miei genitori.
Dico: me l'hanno dato loro!
Ma l'abbreviazione con la K ci sta, secondo me. Lo scrivo pure io così xD
EliminaGrazie, se mi dici che non ho nulla dell'albanese mi consolo :)
Scusa ma... come fanno a scrivere il tuo nome sbagliato? E dire che è semplice ed italianissimo! Non hanno nemmeno il beneficio del dubbio, dai.
se vi può consolare i miei mi appioppano nomi, ma poi non si ricordano del mio onomastico. E io li rimprovero sempre, è il colmo!!
EliminaIo ti chiamo Mika e basta... mi viene automatico così... ma se ti offendi giurin giurello mi impegno a dire il nome completo e corretto, eh! =D
RispondiEliminaMa Mika va benissimo, è come mi chiamano tutti e come mi piace farmi chiamare :)
EliminaCon il "cha" (ma la pronuncia corretta per il tuo) l'ho sentito una volta da una moldava (di cui avevo dato notizia tempo fa, se ricordo bene).
RispondiEliminaCon scritto e orale corretti come il tuo l'ho sentito un paio di volte in zone spagnoleggianti.
Con la H, senza C, e adeguata pronuncia, sarebbe invece corretto da queste parti.
Tanto per fare un simposio sulle varianti geografiche del tuo nome, che alla fine, essendo io torinese, la tua stima nei miei confronti sara' circa al livello della Fossa delle Marianne, centimetro piu' chilometro meno... :P
Ahah nooo dai, tu per essere un torinese sei sopra la media. Sarà perchè ormai sei stato espiantato in altre terre, mah :P
EliminaComunque so che il mio nome ha parecchie varianti ma in Italia mi pare normale scriverlo (e pronunciarlo) in italiano, no?
Certamente, ma alla fine, anche se non proprio comunissimo, e` sempre italiano, quindi va giustamente pronunciato in italiano.
EliminaPS: grazie per avermi estratto dalla Fossa delle Marianne, che cominciava a mancarmi il fiato e avevo un certo senso di oppressione... :P
Una mia compaesana ha la H al posto della C.
RispondiEliminaBeh, e comunque lo stereotipo è irlandese = capelli rossi/arancioni (che poi non è affatto vero perché in maggioranza sono brune, quasi nere).
Non ci avevo pensato all'albanese. Vado a fare un giro ad Affori e ti pianto un bandierone col sole delle Alpi sotto casa.
A nessuna persona cosiddetta normale verrebbe in mente di darmi dell'albanese. Vabè.
EliminaBeh, io non mi definisco "normale". Come ti ho già detto, sono un convinto assertore della negativa influenza della mia facoltà sulla salute mentale. Spero tu abbia colto il riferimento ad Affori.
EliminaComunque. A proposito di (cog)nomi sbagliati, come quello di Trantor (che ho sbagliato una volta anche io), sbagliano sempre il mio, spesso mangiandone l'iniziale per lombardizzarlo o storpiandolo (ok, ho la R moscia, va bene, ma te ne sarai accorto?)
Scusa ma il tuo cognome di che origine è, effettivamente?
EliminaToscano, basso pisano.
EliminaIo c'ho messo anni ad accettare il mio nome...quando facevano l'appello dicevo "presente!" senza che il tizio avesse avuto tempo di leggerlo...poi però mi sono "arresa"...e dà fastidio anche a me vedere che ci sono persone che si chiamano come me. Sempre poche, però...umpf.
RispondiEliminaE no, non lo saprete mai XD
No, scusa.
EliminaAdesso esigo e pretendo di conoscere il tuo nome! Daaaaiiiii!
Il mio lo sai, no?
Ti scrivo in pm su twitter :P
Oddio, cosa ho scatenato...va bene se ti dico il nome che uso "per gli amici"? ^_^"
EliminaDEVO SAPERLO
EliminaIo lo so, pappappero! :D
EliminaBello come nome: Pappappero Arounderground! :D
EliminaVedo che sei messa bene pure tu ;)
RispondiEliminaBeh però nel tuo caso è peggio, perché nemmeno a me viene in mente un solo cazzo di lemure del borneo che lo scriverebbe CON L'H.
Ma che cazzo, sarebbe come se uno mi chiedesse "ma castagna si scrive chastagna?", ma cosa...!?
Ahahahah "chastagna" mi ha fatta morire! xD
EliminaGuarda, io non lo so perchè incontro solo ritardati che hanno queste idee malsane, boh!
Ok, sono ritardato e cio ho messo un pó ad afferrare il nome.
RispondiEliminaUna del mia paese si chiama esattamente come te!
Secondo me l`errore viene dal nome 'Michela', un pó come quando mi chiamano Marioh con l'h.
Non sono ancora le 9pm qui e giá sono a letto, dopo il solito hamburger di Bufalo, questo posto mi sotterrerá.
Più che altro la maggior parte delle persone crede che sia un nome straniero e quindi decidono arbitrariamente che in mezzo ci vanno lettere a caso per renderlo "esotico". Mah.
EliminaPer non parlare delle persone che mi chiamano insistentemente "Michela". No. Cazzo, no. Quello mi sta sulle palle perchè nonostante io li corregga, non riescono proprio ad afferrarlo.
Dai che sopravviverai, io ne sono sicura :)
A me Micaela sembra solo un bel nome e basta... ma sul fatto che invece la gente si faccia delle paranoie assurde non ci piove!
RispondiEliminaTipo: il nipote della vicina di mia nonna si chiamava (anzi, si chiamerà ancora... che mica è schiattato!) Sandro, iscritto così all'anagrafe. Ebbene: nessuna speranza che mia nonna lo capisse... lei ha continuato finchè è campata a chiamarlo "Alessandro"... =__=
Ah, e per il fatto della ripetizione allo sfinimento di "senz'acca" a questo punto mi verrebbe da lanciare l'idea di un'associazione a livello nazionale (con tanto di spilletta con su lo slogan "Senza l'"h", da appuntare al risvolto della giacca per risparmiar fiato).
Due altri soci ce li ho già pronti: il Consorte e la mia amica di più vecchia data... (che si incavola come una iena quando le appioppano l'"h" in fondo al nome!) :)
Eh, guarda.
EliminaDovremmo istituire sul serio un consorzio per la tutela dei nomi senza H! xD
Grazie, comunque! :) E' che a me il mio nome continua a sembrare un po'... inusuale. E nelle giornate buone mi pare troppo figo, ma nelle giornate no me ne vergogno quasi ><