Martedì mattina, sapendo che MFR era a Roma tutto il giorno per presenziare ad un'udienza in Corte di Cassazione*, apro la sua casella email per tenerla sotto controllo. E fin qui tutto normale.
Le prime email che vedo sono quelle della polizia ferroviaria e mi domando "Ma cosa cazz...?".
Alzo il telefono, compongo il numero, sento gli squilli ed infine la risposta
"Oh, buongiorno!"
"Avvocato, ma cosa ha combinato? Ho visto le mail"
"Ah... eeeh, le cancelli subito, eliminiamo le prove!"
In sostanza, questo genio del male che è il mio capo, ha dimenticato la toga sul treno scendendo alla stazione di Roma. Per "fortuna" se n'è accorto appena sceso ed ha fatto in tempo a risalire ma, una volta tornato al suo posto, si è accorto che la toga era già scomparsa.
In quel frangente, le porte del treno si chiudono e lui, furbamente, per non finire a Napoli decide di tirare il freno d'emergenza facendo così riaprire le porte... ma naturalmente sopraggiunge anche la polizia.
Senza scomporsi, MFR spiega loro l'accaduto, questi redigono un verbale, raccolgono i suoi dati e lo mandano via.
La sera stessa gli telefona il comandante del nucleo della polizia ferroviaria, informandolo che qualcuno aveva riportato la sua toga nel loro ufficio alla stazione.
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.
Io e le mie colleghe ci siamo fatte delle grasse risate!
A volte mi domando come abbia fatto quest'uomo a sopravvivere fino ad oggi.
[* in Corte di Cassazione gli avvocati sono obbligati ad indossare la toga]
Uno dei ricordi più assurdi che ho riguardo alle toghe, è stato quando il mio boss (altezza m.1,70 o poco più) ha prestato la sua toga al praticante che, passato l'esame di ammissione all'ordine, doveva fare il giuramento (e dal Consiglio dell'Ordine s'eran raccomandati di andar "togati", possibilmente). Ecco: il praticante è alto m.1,93. Mio rimpianto non averlo potuto vedere agghindato... :D
RispondiEliminaPensa se il boss era 1.93 e il praticante 1.70 o poco più...
EliminaAhahaah sì, è un classico xD
EliminaMFR ha prestato la sua toga alla nostra praticante quando ha giurato a novembre, ma tanto sono bassi uguali quindi non c'era differenza.
Il problema è sorto quando il MaritoWannabe di Cicì gliel'ha chiesta in prestito... cioè... lui è alto credo 1.80+ e MFR è alto un tappo e un barattolo -.-
Effettivamente che se ne faceva uno di una toga trovata su un treno?...Ci si veste gratis a carnevale? :)
RispondiEliminaSì, infatti... Io non ho pensato nemmeno per un istante che qualcuno potesse avergliela rubata (ok che costano anche parecchio ma ti pare che uno va a rivendersi una toga??), quindi era ovvio che qualcuno l'avesse portata alla polizia credendola smarrita.
EliminaMa il mio capo è catastrofista, oltre che un pasticcione nato xD