martedì 25 giugno 2013

Scheletri grossi e puzzolenti

Forse l'avevo accennato, forse no, ma qualche mese fa la Lemure è stata licenziata - solo che non riesco a trovare il post in cui (presumibilmente) ne avevo parlato.
Oggi, presa dall'entusiasmo nel constatare che finalmente scorgo nuovamente il tavolo tra la marea di scartoffie che avevo sulla scrivania, decido di riprendere in mano gli arretrati che l'ex-collega ci ha "gentilmente" smollato prima di andare via.
Essendosene andata senza neanche salutare, ci tocca il compito di ricontrollare tutte le pratiche per cercare di capire che cosa stava combinando.

Mi capita questa pratica risalente ad aprile 2012.
Da quello che emerge rileggendo la corrispondenza, capisco che si tratta solo di inviare l'originale di una fattura ricevuta da controparte al nostro cliente, il quale ne aveva espressamente fatto richiesta in data marzo 2012.
La fattura originale è ancora in pratica, che mi fissa appena apro il fascicolo.
Cioè, con che coraggio la mando al cliente dopo più di un anno?

Dopo un breve consulto con la Strega, siamo giunte a comporre la seguente email:
Egregi Signori,
ci rendiamo conto del tempo trascorso ma purtroppo la faccenda era stata gestita dalla nostra collega che è stata licenziata qualche mese fa, e sicuramente tra poco ne comprenderà il perchè.
Controllando tra le sue pratiche, ci siamo accorti che era in attesa di ricevere la fattura che accludo alla presente.
Ci scusiamo per il disagio ma la nostra collega era deficiente.
Ah, quanto mi piacerebbe inviarla sul serio! 

9 commenti:

  1. cit. "...90 minuti di applausi!..."

    SolitoAnonimoTecnicoLurker

    RispondiElimina
  2. L'ultima frase dell'e-mail in effetti non fa una grinza! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avessi una coscienza, l'avrei mandata sul serio...

      Elimina
  3. Ma credo che lo capirebbero già senza specificarlo :)
    Capisco l'incazzatura del licenziamento, ma a voi una mail, un post-it poteva pure lasciarlo. Ah, già è deficiente. Sono distratta ultimamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai cosa è più incredibile? Che è stata licenziata ad ottobre e questo lavoro avrebbe dovuto farlo ad aprile... Ci avrebbe messo neanche 5 minuti, ancora non capisco com'è possibile che in 6 mesi non abbia trovato il tempo per farlo >_<

      Oltre ad essere deficiente, non aveva voglia di fare nulla.

      Elimina
    2. Beh, la voglia di fare è sicuramente il primo modo per tenersi un posto di lavoro. Se non faceva manco le cose più semplici...

      Elimina
  4. Evidentemente io sono l'unico pirla che, quando cambia lavoro, prima di andarsene completa tutto il completabile e lascia dettagliate informazioni a chi resta, su cosa resta da completare e come procedere seguendo la strada iniziata... mah... sono proprio un vampirlone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti dico solo che lei non ci ha nemmeno salutate quando è andata via.
      Sono entrata nel suo ufficio per chiederle una cosa e ho trovato la scrivania sgombra ed il pc spento, ed ho fatto 2+2...

      Elimina
  5. Per fortuna certe cose sono pleonastiche :)
    Il resto della mail l'avete mandato?

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...