Ok.
Devo stare calma.
Questa è la conclusione della mia prima settimana lavorativa dal ritorno dagli States.
E no, non sta finendo bene.
Che poi, siccome io sono cretina, passerò il fine settimana con una latente preoccupazione.
No, non sono capace di staccare.
Lo so.
Lunedì scade il termine per il deposito delle note di replica alla conclusionale per un procedimento abbastanza complicato, per il quale è stato anche interpellato un CTU (consulente tecnico d'ufficio) per un parere su una questione relativa ad una presunta violazione di brevetto su alcuni macchinari.
A tale CTU era stato dato un termine entro il quale esaminare i fascicoli di causa e depositare la sua relazione.
"Lunedì depositiamo. Hai fatto la nota spese?"
"Certo, nota spese ed atto sono pronti e fascicolati"
"Bene, bene. Ah, però effettivamente manca il fascicolo di parte in Tribunale, ci sarebbe da chiamare il ctu e visto che la pratica ce l'hai tu..."
Capito l'antifona.
Telefono, spiego la situazione alla segretaria, la quale mi risponde "Noi avremmo che cosa, mi scusi? Cos'è un fascicolo di parte?".
No ma sei seria?
Cioè davvero vuoi che ti spieghi che cos'è un fascicolo di parte?
Tipo che è una cartelletta con dentro dei documenti, no?
Boh.
Dopodichè parlo con il collega del nostro ctu, che mi risponde "No ma guardi non vedo proprio perchè avrebbe dovuto ritirare il fascicolo dal Tribunale".
Mah, sai, forse per redigere la sua relazione tecnica?
No, così, dico io che sono ignorante. Eh.
La morale è che dovrò richiamare lunedì mattina alle 9 per parlare direttamente con il ctu e sapere che fine ha fatto fare al nostro fascicolo di parte.
Nella speranza che se lo ricordi.
Intanto io passerò il fine settimana ad interrogarmi su dove diavolo può mai essere finito quel maledetto fascicolo.
Complimenti!
Da noi fu il Tribunale a perdersi direttamente tutto il fascicolo di causa. Nello specifico uno dei Giudici che nel corso di una decina d'anni avevano avuto per le mani il malloppo... ma figurati te se si può dire che "il Giudice ha perso il fascicolo"!
RispondiEliminaDue cifre per darti un'idea: causa con R.G. del 2001, attore e suoi 8 chiamati in causa, convenuto e suoi 5 chiamati in causa, qualche chiamato in causa da due o tre dei chiamati in causa (per far la nota spese son diventata deficiente).
Tu immagina tutto sto bordello di parti in causa che devon mettersi lì, scartabellare il fascicolo di studio (noi eravamo gli attori: una roba alta tipo 25 cm) e consegnare in Tribunale una copia del loro (volatilizzato) fascicolo di parte, e magari tra le copie chieste da quello, l'altro e l'altro ancora rimettere insieme anche tutti i verbali delle udienze.
Ahahahaohohohoho... NO, non ti invidio per niente <.<
EliminaTra l'altro la Cancelleria ci ha rotto le palle per giorni su questo fascicolo e alla fine sai dov'era??
Siccome sono dementi, il fascicolo non era nello scaffale al suo posto ma nella stanza prove insieme a delle valvole che c'erano allegate.
A parte che si chiama "stanza prove" e non "stanza fascicoli" quindi non si capisce perchè fosse lì; ma poi non potevano mettersi un bel post-it con scritto "il tal fascicolo è nella stanza delle prove"??
Boooh.
Certo è che se lo studio lavora bene allora la pratica è in ordine ma io purtroppo lavoro con degli sgarrupati che non sono neanche capaci di rimettere i documenti nella cartellina con scritto "atti e documenti" >_<
E vogliamo parlare del fatto che io ho ereditato il fascicolo (dalla precedente impiegata) in ordine cronologico, ma verso la fine il mio avvocato si fece convincere dal praticante che era molto meglio ordinarlo per "tipo di atto/documento"? Un delirio... pure perchè la nuova suddivisione la fece il praticante: non solo io non ci capivo più una mazza perchè fisicamente non avevo visto dove erano finiti i vari pezzi... ma ti lascio immaginare quanto il "genio dell'archiviazione" capisse COSA erano i vari documenti e come li classificasse. Un delirio creativo, ed è meglio che mi fermi qui.
EliminaAh, ovviamente il fascicolo di causa si perse "dopo" il restyling... XD
P.S. Sono ammirata dall'esistenza di una "stanza prove" in civile... vero che la mia era una "Sezioncina Distaccata", ma da noi le prove non cartacee venivano domiciliate sul ripiano più alto degli scaffali della Cancelleria (i ripiani sotto contenevano i fascicoli), con attaccato un post-it dell'RG relativo! Come puoi immaginare, verso il soffitto della Cancelleria eran presenti dei "soprammobili" piuttosto originali...
Scusa, eh, ma che cavolo vuol dire archiviare per "tipo di atto"? NON. HA. FOTTUTAMENTE. SENSO.
EliminaE' pazzo??
Comunque, a dire il vero, anche la nostra è una sezione distaccata (ex "proprietà industriale", attualmente è diventata "materia d'impresa"); considera che il Tribunale di Milano è grande quindi anche la distaccata si può permettere una stanza prove xD
Peccato che poi quando vai in Cancelleria con un po' di documenti da depositare ti mandino a cagare non troppo velatamente perchè "loro non hanno spazio" <.<