Mi sa che non era serata, perchè:
- io non stavo molto bene
- A era molto stanca
- il primo locale dove siamo andate faceva una festa privata quindi niente aperitivo
- il secondo locale aveva la serata quizzettone quindi niente aperitivo
Alla fine, sconsolate, abbiamo optato per un pub non proprio vicinissimo dove mangiarci qualcosa bevendo una tennent's.
Sono lì che sorseggio la mia birra (perchè si sa che è la migliore panacea) quando, girandomi verso l'ingresso, vedo entrare lui: il Criceto.
Ma siccome io scambio chiunque per qualcuno che conosco, chiedo conferma ad A.
"Oddio, oddio!"
"Co-sa?"
"Quello che è appena entrato e che sta passando ora alle mie spalle..."
"Eh"
"Non ti sembra il Criceto?"
"Ma figurati se--- oh cazzo. E' proprio lui! Sì. Sìsì, è lui"
"Mi ha vista?"
"Bè, si è girato da questa parte, secondo me ti ha vista"
"Uhm. Farò stronzamente finta di nulla"
E così ho fatto per tutta la sera. Non mi sono mai girata a guardarlo.
Però mi ha fatto un effetto strano.
"Criceto" è il soprannome che gli ha dato A, perchè è un po' grassoccio e a lei non è mai stato molto simpatico; io l'ho sempre chiamato per nome.
Siamo stati amici per anni, ai tempi delle superiori.
Avevo 16 anni e mi portava a guidare la sua macchina in giro per le strade del suo paese la domenica pomeriggio; mi ha insegnato a giocare a D&D* e mi ha portata nel suo gruppo; scrivevamo racconti a due mani. Insomma, lui c'era sempre quando ero triste o avevo bisogno di qualcosa.
Ed ora è solo "uno qualunque" che non ho nemmeno il coraggio di salutare.
Mi chiedo quando precisamente sono diventata una stronza.
[* questo è stato un passaggio importante per me, ha contribuito a farmi diventare la nerd che sono ora, per la prima volta ero parte di qualcosa, lontana anni luce dalla mia vita deprimente, e mi divertivo con battute alla "sei stato colpito da un biscotto +1" xD]
... se dovessi dare un'opinione cinica, direi che è evidente che lui era (è?) innamorato di te (e tu lo sai anche se non hai mai ammesso di saperlo, nemmeno con te stessa), che tu invece non lo eri/sei, e che questo è l'unico modo che hai trovato per "liberartene".
RispondiEliminaScusami per il cinismo (appunto).
Figurati, quello che dici è verissimo.
EliminaEd ai tempi lui me lo disse anche, che era innamorato di me.
Ma io, appunto, non lo ero. Siccome gli volevo bene e siccome lui comunque non voleva perdermi, abbiamo provato a portare avanti un rapporto di amicizia ma è stato un totale fallimento...
... allora direi che, invece di essere quello che ha capito, sono nella posizione di quello che NON ha capito. E cioè, non ho capito perchè mai tu tu senta stronza. Da parte sua, ha dimostrato di volerti davevro bene lasciandoti libera ... e da parte tua, hai dimostrato di volergli bene evitandogli il tormento della tua vicinanza. Un abbraccio a tutti e due (se posso permettermi).
EliminaBè, io un po' egoista lo sono stata perchè lei era l'unica persona a cui sentivo di potermi appoggiare in quel periodo e, pur essendo stata completamente onesta con lui sui miei sentimenti, non sono riuscita ad allontanarlo completamente.
EliminaMa era chiaro che a quel punto il rapporto era compromesso, dove io vedevo una bellissima amicizia, lui vedeva qualcosa che purtroppo io non potevo dargli.
Solo che a distanza di anni, adesso che siamo tutti e due felicemente impegnati, mi sento stronza a non avere nemmeno il coraggio di salutarlo se lo vedo in giro ._.
E' sempre così: rimanere amici se uno dei due è preso non funziona, punto. Nella miglior delle cose ci si vuole bene e uno dei due soffre come un cane. Ma l'altro poi l'allontana.
RispondiEliminaMi dispiace, tanto. :/
Refuso: nel migliore dei casi
EliminaEravamo due persone molto problematiche che si sono trovate in un periodo in cui avevamo bisogno di sostegno, quindi ci sentivamo legati in un modo per cui non riuscivamo a fare a meno l'uno dell'altra nonostante il continuo farci male a vicenda dell'ultimo periodo.
EliminaPerchè comunque lui era sempre quello che si offriva di scarrozzarmi in macchina, mi veniva a prendere tutte le domeniche per d&d, mi trascinava fuori in compagnia il sabato sera, etc... per me faceva di tutto e mi sono sentita una merda quando ho iniziato ad allontanarmi.
Anche se, a ben vedere, da qualche anno ha una felice relazione con una ragazza molto carina.
Mi consolo pensando che forse alla fine gli ho fatto qualcosa di buono.
Restare amici in situazioni del genere è difficile... All'inizio è normale perdersi, poi se si è fortunati si riesce a ricostruire un buon rapporto, ma nella maggior parte del casi si finisce col perdersi completamente...
RispondiEliminaQueste situazioni sono parecchio complicate ed io, in particolare, sono proprio incapace di gestirle.
EliminaMi ero rassegnata al fatto che non avesse funzionato, ma poi questo incontro è stato un fulmine a ciel sereno.
Va be', ma se ti ha vista e non è venuto a salutarti, mi sa che sei diventata trasparente pure per lui..oppure non se la sentiva, visto i precedenti, tutto qui.
RispondiEliminaHo avuto un amico che dopo qualche tempo (3 anni circa, e io ero pure impegnata) decise di provarci...lo rifiutai data la mia situazione sentimentale, ma provai per il bene dell'amicizia a far finta che non fosse successo niente. Tempo una settimana non gliel'ho fatta più, l'ho chiusa. Se lo rincontrassi nemmeno lo riconoscerei...meglio così a questo punto..
Eh, infatti la stessa cosa che è successa a me. Ci ho provato ma non ci sono riuscita, ho chiuso il rapporto.
EliminaNon so, a distanza di anni continuo a pensare che ha un motivo per avercela con me; forse toccava a me riavvicinarmi.
No, io non credo che "tocchi a te" fare nulla (e nemmeno a lui, peraltro).
EliminaCerte cose non si possono decidere o programmare, sarebbe una forzatura che magari peggiorerebbe il tutto.
Se (quando) un riavvicinamento sarà possibile, vedrai che semplicemente succederà, quasi da solo.
Quoto Giuda, se deve succedere succede.
EliminaSecondo me sarebbe bene anche scrollarsi di dosso i sensi di copla, se lo vedi e lo riconosci magari salutalo.
Ma magari sono io che non capisco niente di sta robba (devo ancora perdonare la mia ex dopo anni di essere stata una stronza eh...).
@ Giuda: non credo avremo più occasioni - anche se a dire il vero ce l'ho tra gli amici su facebook, quindi non ci vorrebbe nulla a scrivere un messaggio. Ma ho deciso di seguire il suggerimento e di non torturarmi oltre :)
Elimina@ kidpix: guarda, anche io delle volte mi rendo conto di non riuscire a "perdonare" le persone del mio passato; specialmente gli ex stronzi, di quelli proprio non riesco a farmene una ragione (anche se poi sono cretina io che davanti all'evidenza continuavo a starci insieme)
@Mika: "anche se poi sono cretina io che davanti all'evidenza continuavo a starci insieme"
EliminaMa quanto ha ragioen questa donna??