Perchè sì, tanto non ho niente da nascondere.
Dunque, io guadagno 950€ al mese. Netti. Euro più, euro meno.
Contratto di apprendistato, allo scadere del quale (novembre 2014) sarà automatico il passaggio ad un normale contratto a tempo indeterminato.
Per ora mi faccio un culo a capanna, gestendo responsabilità che tecnicamente non mi competono, lavorando in media 9/10 ore al giorno. Straordinari non pagati, ovviamente.
E sono segretaria, fattorina, tecnico delle stampanti, balia, agenzia viaggi, ufficio contabilità, agenda legale, centralinista, receptionist, responsabile di rete, tecnico dei computer, donna delle pulizie, cameriera e qualsiasi altra occupazione vi venga alla mente. Io faccio anche quello, sì.
Per 950€ al mese.
Netti.
Oggi, siccome mi volevo male, ho iniziato a pensare a come sarebbe se dovessi comprarmi casa.
Dal "voglio vivere a Milano" sono passata a "Vabè, dai, anche in periferia ma vicino alla metro".
Adducendomi giustificazioni tipo:
- almeno sono vicina ai miei
- almeno saremmo equidistanti dal mio ufficio e quello di Coshuk
- la zona è migliore
Il tutto per non dire: COSTA. FOTTUTAMENTE. TROPPO.
Che poi per un 100mq a, per dire, Gorgonzola chiedono 119.000 €.
Centodiciannove. Mila.
Ipoteticamente vengono fuori 709 € di mutuo. E spicci.
Certo, se vivessi di aria forse ce la potrei fare.
No?
Benvenuta nel mondo degli adulti, dove i soldi non bastano mai e per pagare mutuo, bollette e asilo non bastano due lavori.
RispondiEliminaFatti ora tutti i viaggi che vuoi, divertiti fino allo sfinimento, perchè dopo non ne potrai più fare.
SOlitoAnonimoTecnicoLurker
Ps. un consiglio da chi c'è già passato, se devi comprare un appartamento, compralo NUOVO e all'ultimo piano, non prendere USATO, piuttosto vai in affitto, io ci ho rimesso parecchi soldi.
Eh guarda, è da un po' che ci penso...
EliminaA parte che mi sa che mi conviene tagliare viaggi e cazzate varie e cominciare a risparmiare di più in modo da coprirmi le spalle.
Poi sicuramente appartamento/casa di nuova costruzione, non considero l'usato un po' per le agevolazioni con le nuove case e un po' perchè effettivamente c'è sempre poi qualcosa da aggiustare dentro...
Perchè all'ultimo piano?
1) Perchè non hai gente che ti cammina con i tacchi sopra la testa a tutte le ore del giorno e SOPRATTUTTO della notte;
Elimina2) Niente vecchiette che battono i tappeti a tutte le ore in barba ai regolamenti condominiali costringendoti a tenere le finestre chiuse ad AGOSTO;
3) se sei all'ultimo piano puoi metterti (a seguito di richiesta scritta durante la riunione condominiale) la stufa a pellet risparmiando di molto sul riscaldamento...
vuoi altri motivi?
SolitoAnonimoTecnicoLurker
Già, immagino che la convivenza con i vicini non sia proprio idilliaca... :(
EliminaConfermo: non è possibile per un giovane lavoratore comprare casa.
RispondiEliminaTempo fa mi ero informato per comprare casa dove lavoro, anche solo come investimento per il futuro..
Da me con 120mila euro più che un bilocale non trovi..
E stessa rata più o meno, ovviamente mutuo trentennale altrimenti veniva più alta.
Fate due conti e guardate quanti sono gli interessi
Impossibile creare una famiglia in casa propria :(
Ovvio, mutuo trentennale come minimo!
EliminaPerò devo dire che io sono "esigente" e un bilocale lo considero piccolo per me, alla fine se devo investire i miei soldi e svenarmi per chiedere un mutuo tanto vale comprare una casa bella e in cui abbia piacere viverci... non una che mi mette tristezza :(
Tra l'altro non ho nemmeno qualcuno che mi potrebbe dare una mano (tipo genitori o altri parenti), dovrei davvero iniziare a risparmiare di più...
119.000 € 100 metri quadri? Non ti dico quanto chiedono qua per 100 metri quadri NON nel nuovo (perchè se andiamo sul nuovo-stessa-metratura son tranquillamente minimo 50.000 € in più), allora... e parliamo di cittadina di provincia di 60.000 abitanti, mica metropoli.
RispondiEliminaParlo fuori dai denti: 9 anni fa per 75 mq di appartamento fine anni '60 (più due garage e cantinotto compresi nel prezzo) a noi han chiesto 132.000 €. E puoi ben immaginare che se ci abbiam preso dentro (pur scendendo a compromessi con i nostri desideri... ma non ci sentivamo di strozzarci troppo con il mutuo per poter avere "quella stanza in più": non si sa mai che riserva il futuro) era ben perchè in giro avevamo visto solo di peggio e a di più (nuovo nemmeno preso in considerazione, metrature infime e prezzi astronomici)...
Eh ma io contavo solo su case nuove, usato non mi convince granchè.
EliminaI prezzi in alcune zone sono folli. Ma veramente folli.
Cazzo, sono paeselli del cavolo della periferia milanese (mooolto periferia), ma le case sono care perchè il posto in questione è raggiunto dalla metropolitana.
Nel paese dove vivo io (una merda di posto che non è neanche servito bene)ho visto bucolocali a 200.000€.
DUECENTO.
Siamo pazzi.
Ma in affitto non conviene?
RispondiEliminaIo ho un paio di anni in più di te (credo) ma mi viene l'ansia solo a pensare di dover pagare una cosa per trent'anni :)
Eh ma in affitto per tutta la vita?
EliminaSe devo "buttare" soldi almeno ci pago un mutuo, che poi la casa mi resta.
Anche a me viene l'ansia, non immagini quanto, ma sono scelte che prima o poi bisogna mettere in conto...
No, non per sempre, ma almeno all'inizio, anche per farti un po' di idee su come dovrebbe essere la tua casa "ideale", no?
EliminaE' una cosa che ho considerato, sì, ma dipende da un po' di variabili diciamo.
EliminaChiaro, ci sono mille fattori in gioco, e ognuno fa quello che si sente di fare :)
EliminaSolo come è messa la mia vita adesso, comprare casa è l'ultima cosa che mi passa per la mente :)
Ti capisco.
EliminaIo sono in bilico tra la voglia di andarmene e la paura di non farcela.
Io sono partito l'anno scorso, non tanto lontano, ma altro lavoro e altra lingua.
EliminaE sono in affitto :)
E devo dirti, carissimo, che hai fatto più che bene!
EliminaVorrei riuscire a compiere lo stesso passo, ma al momento ci sono troppe cose che mi tengono legata qui.