lunedì 16 aprile 2012

ça va sans dire

Solo io riesco ad andare in una delle città più belle d'Italia e litigare con una francese.

Quando sono stata a Firenze, una mattina siamo saliti sulla cupola del Duomo. Ora, la strada era talmente irta e stretta che dovevo strisciare attaccata alle pareti e tenermi la borsa davanti perchè insieme non saremmo mai passate; all'ingresso ci sono tanto di cartelli "Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate. No, seriamente, se soffrite di cuore è meglio che non saliate i 142 scalini che vi porteranno alla base della cupola". Esatto. La base. Non so quanti altre ce n'erano per salire fino in cima, tra l'altro bisognava camminare mezzi piegati perchè i soffitti erano bassissimi e sembrava davvero di stare nel film Labyrinth.


Sicchè, per arrivare al sodo, stavamo tornando giù passando per un tratto abbastanza largo in cui ci si passava anche in due ma che ad un certo punto si stringeva nuovamente. Solo che c'era gente che stava salendo. Allora prima di immettermi nella strettoia, do la precedenza a quelli che venivano in su, pure perchè mi era davvero impossibile passare. Saranno passati neanche due minuti che una francese dietro di me mi dice in italiano "Eh ma devi andare però!". Oh, bella, stai calmina eh. Le rispondo che è impossibile perchè non c'è spazio e di aspettare un secondo ma, siccome continuava a borbottare e quelli che salivano si erano bloccati, decido di provare a farmi largo per non passare tutta la mattinata su quelle scalette. Tra l'altro, un tizio a cui sono praticamente strisciata accanto, mi dice "Pensa, non sono mai stato così vicino neanche alla mia fidanzata", questo per farvi capire quanto fosse fattibile, eh... 

E questi due dementi francesi per tutto il tempo hanno continuato a ripetere in italiano cose tipo "Eh, prima dice che è impossibile e poi va avanti, allora vedi che era possibile?". Poi hanno aggiunto altre cose in francese ovviamente incomprensibili. A quel punto mi sono fermata, mi sono girata e gli ho fatto segno di andare avanti, aggiungendo "Oh, senti, mettiti la tua bella baguette sotto l'ascella e vai avanti, per l'amor del cielo! Ma che vuoi, che manco avete il bidet voi?".
Che poi mica sono andati tanto lontani, eh! Difatti sono stati sempre davanti a noi e, una volta arrivati a terra, dico ad alta voce al loro indirizzo "Ecco, alla fine siamo ancora qui, meno male che avevate fretta!".

Sì, lo so che così mi sono abbassata al loro livello ma... sono francesi, mon dieu!

16 commenti:

  1. Un tempo le persone viaggiavano per il mondo per acquisire conoscenza, invece oggi viaggiano per esportare ignoranza. E ci riescono benissimo.

    Comunque, quel genere di turisti così poco educati a Firenze vengono definiti "manfani". :-)

    RispondiElimina
  2. Sono francesi.
    Francesi.
    Inutili creature dall'altra parte delle alpi.
    Non sto neanche a raccontarti quanto li odio e quanto gli auguro di morire soffocati dal sapone di Marsiglia.
    Ma credimi, morissero tutti domani sarebbe sempre un giorno di troppo.

    RispondiElimina
  3. Vabè uno deve pentirsi di essersi abbassato se non ha avuto l'effetto sperato, invece credo che molti son stati d'accordo con te. La risposta della baguette e del bidet è stata fenomenale, grande Mika! :D
    Anche io odio i francesi,a cominciare da Barthez nel 98 e finendo a Sarkozy di oggi. Ecco.

    RispondiElimina
  4. Condivido l'odio generale verso i francesi e questi episodi non fanno che confermare ogni giorno quanto io sia nel giusto :P

    @ Arounderground: ahah grazie cara! che poi, ti sei mai chiesta come mai "bidet" suona molto francese ma loro non sanno nemmeno cosa sia? misteri della vita!

    @ Fabio13: adesso sono curiosa, che vuol dire manfani? ma sei fiorentino? sai, io mi sono proprio innamorata di Firenze *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manfano è semplicemente una persona molto maleducata, a volte anche per intendere che ha un comportamento rude.
      Non sono di Firenze, ma dei dintorni però il vernacolo è quasi lo stesso.
      Oh perché Firenze la "garba" a tutti? :-)

      Elimina
    2. Perchè è bella, curata e si mangia benissimo! Per me è persino più bella di Roma :)

      Elimina
  5. Che spaccamaroni. Li odio.
    Classico caso di gente deficiente che in vacanza peggiora e sfoga le proprie frustrazioni del cazzo sugli altri (noi).

    Senti, ma quella del bidet gliel'hai detta veramente? Dammi l'iban che ti faccio un bonifico, per ricompensarti a dovere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah sì l'ho detto sul serio, solo che non so se hanno sentito/capito perchè mi hanno guardato ammutoliti e hanno proseguito la loro discesa parlottando in francese.

      Elimina
  6. Quando sono stata a Parigi, i francesci sono stati la peggior delusione in assoluto, sono insopportabili hanno sempre quell'espressione di sufficienza e la puzzetta sotto il naso.

    RispondiElimina
  7. Si, confermo che anch'io odio i francesi, vabbè, è normale: sono torinese (anche se di lontane origini francesi... sigh!!!) e ammiro quotidianamente, ogni estate, come riducono i giardini torinesi (che poi ammetto che anche noi ci mettiamo di impegno, ma loro credo proprio che si portino la rumenta da casa, facendo raccolte plurimensili, apposta per scaricarla su quei pochi prati dove ancora non ce n'è di nostrana...)

    Qua, invece, ho imparato a odiare anche un altro gruppo di simpaticoni, per la loro arroganza totale e illimitata: i tedeschi, che sono ancora convinti che queste terre siano di loro proprietà come nel 42. In compenso sono passato dalla parte opposta della barricata, scoprendo che io (non propriamente come persona fisica ma in quanto italiano) sono molto poco apprezzato qui in Serbia: credo che non abbiano preso molto bene il fatto che qualche anno fa eravamo tra quelli che hanno dato fondo ai magazzini delle bombe... chissà poi perchè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè noi italiani non siamo mai stati ben visti in giro per il mondo (specialmente ultimamente) quindi la cosa non mi stupisce, anche se è un peccato perchè solitamente quelli che vanno volontariamente per lunghi periodi all'estero sono le persone dotate di cervello.

      Comunque, tutto sommato Torino non è così schifosa, dai! Vabè che io non giro in periferia, ma il centro mi sembra piuttosto curato.

      Elimina
  8. Dal Dizionario di Seamus:

    Francia: Lembo di terra che unisce l'Italia alla Spagna

    definita la geografia, passiamo alla sociologia.

    i Francesi sono sociopatici, nazionalisti più per ignoranza che per convizione - ovvero non sanno manco cosa cazzo capita nel resto del mondo, ma è comunque peggiore di quello che fanno in Francia.

    di storielle sui "cugini d'oltralpe" (parenti - serpenti?) ne ho un sacco, tutte sulla stessa linea di condotta:
    Seamus: Je parle pà francoise, parle vous l'anglè? (se non si scrive così non me ne frega manco un pò)
    Francese di turno: Oui... (per poi continuare la convesazione in francese, possibilmente più veloce di prima)

    e questo è successo in riunioni d'affari in cui c'erano millemila mail che certificavano la mia NON conoscenza della lingua e gli spergiuri loro di fare la riunione esclusivamente in inglese.

    chiaramente poi, se si trovano in italia (o inghilterra od ovunque), ti parlano francese e se tu non gli rispondi in francese ti insultano pure.

    io abito vicino all'aereoporto di torino. mi è capitato molte volte che mi chiedessero come raggiungerlo. quelli che hanno tenuto il profilo di cui sopra sono stati gentilmente indirizzati all'aereoporto. Malpensa.

    pardon mois, je comprande pà tres bien...

    Seamus

    RispondiElimina
  9. No beh dai, i francesci una cosa l'hanno fatta giusta: si son pigliati la Carlà. Ora se la tengano e che non gli venga in mente di rimandarcela indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè? abbiamo sempre bisogno di mondine...

      testa nell'acqua, culo in aria, così possiamo apprezzare le sue doti.

      Seamus

      Elimina
    2. Credo che una di quello stampo lì ne possiamo pure fare a meno. Il bel guardare (?!?!) è stra-ampiamente sorpassato dagli svantaggi.

      Elimina
    3. Niente stimola i commenti come un po' di odio verso i francesi eheh :D

      A me succedeva spesso di parlare inglese con un francese e ricevere risposte in francese; quando provo a parlare nella loro lingua si scazzano e iniziano a rispondermi in inglese. Boh, ho rinunciato a capirli, sono dei dementi ><

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...