Il mio difetto è che parlo troppo del mio lavoro.
Di quanto sia bello, di quanto sia brutto, di quanto è stronza quella e simpatica quell'altra, etc etc.
Devo ammettere che non a tutti piace ascoltare ma io di questo lavoro sono innamorata, come amo i personaggi strambi con cui ho a che fare tutti i giorni, quasi fossero protagonisti di un libro scritto da me.
Ok, amo *quasi* tutti. Tranne la Stracciapalle. Lei deve bruciare nelle fiamme dell'inferno.
E' che a volte succedono cose che se le racconti la gente non ci crede. Quelle piccole cose che ti fanno pensare "allora c'è speranza per tutti!". E poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata.
Esempio tipico #1:
Dal Giudice viene dato termine alle parti (quindi noi e controparte) per depositare un atto. Il giorno della scadenza mandiamo la praticante in Tribunale a depositare e quando torna le chiediamo "hai preso l'atto di controparte?". Risposta standard: "Ah no. Dovevo? Sull'elenco non c'era scritto".
Sei scema o mangi sassi?
Esempio tipico #2:
Quando chiediamo delle copie autentiche delle sentenze, ci chiedono delle marche da bollo del valore proporzionale al numero di pagine della sentenza. Ovviamente il prezzo cambia se sono urgenti. Un giorno mandiamo in Tribunale una praticante a chiedere delle copie autentiche ma, non sapendo la tempistica delle copie non urgenti, la dotiamo di busta A contenente marche per il valore delle copie non urgenti e busta B contenente marche per il valore di copie urgenti. Vi giuro che sulle buste avevamo scritto "marche per copie urgenti" e "marche per copie non urgenti". A prova di pirla, insomma.La praticante va, si informa, ci chiama e alla fine le diciamo di prenderle non urgenti.
Al suo ritorno le chiediamo le marche che sono avanzate e questa risponde "Quali marche? Io le ho usate tutte".
300 e rotti € di marche che ha poi pagato di tasca sua. Io una così l'avrei raccomandata per fare la Velina.
Signori, queste persone sono gli avvocati di domani.
Come quelli di Torino, che mettono in copia nelle e-mail 3748590 avvocati della sede piemontese per chiedere al cliente di inviare urgentemente dei documenti a Milano e poi stanno mezza giornata a rimbalzarsi tra di loro le mail per capire se i documenti sono arrivati. Certo, mettere in copia qualcuno dello studio di Milano avrebbe aiutato a risolvere celermente il mistero. E magari far mandare il plico all'attenzione di un avvocato effettivamente presente in studio, piuttosto che di uno notoriamente in ferie, avrebbe notevolmente agevolato.
Ma vabè, loro sono avvocati.
Io, che sono una misera assistente, che cosa ne posso sapere? :D
ti capisco. quanto ti capisco...
RispondiEliminapuoi saperne il triplo di tutti loro messi insieme, moltiplicati per n+1 volte, fai la giravolta, fai la penintenza, e impianta un neurone nelle teste degli avvocati XD
RispondiEliminacazzate a parte, siamo noi impiegati (vabbè, io sono una stagista, quindi credo di essere sotto lo zero come importanza) a saperne un po' di più in molti casi :)
...
...
...
...e questi sono alcuni esempi :)
E ma guarda, anche io valgo meno di zero lì dentro però, stranamente, con un po' di senso comune e logica so far meglio di chi ci lavora da anni.
EliminaChissà come mai poi questa gente che fa di queste cazzate riesce ad andar lontano lo stesso, mah!
secondo me, avranno la lingua secca e spugnosa per il troppo utilizzo XD
EliminaAh, i praticanti... :D
RispondiEliminaMa vogliamo parlare delle volte in cui, quando mi passavano da stampare "in mala" le bozze degli atti da far controllare al mio boss, pietosamente prima di lanciare la stampa davo una scrollatina all'atto con il controllo ortografico?
Ecco, roba come "fù" e "conoscienza" a strafottere (loro liceali e poi laureati, io umile ragioniera).
E forse son sempre stata sc(i)ema io che correggevo tutto prima che l'abominio arrivasse nelle manine del capo (precisino - e con ragione -, uno che ti faceva l'appunto se mancava una maiuscola)... =__=
Uddiu! Ci mettono magari un mese a preparare un foglio di p.c. (ahah) e poi ci sono certi erroracci...
EliminaPensa, FAJ mi rompe se quando gli scrivo le e-mail non metto la maiuscola dopo "Gentile Dott. X," dove tra l'altro non andrebbe nemmeno <.<
Maaaa... si deve prendere l'atto di controparte? E perche'?
RispondiElimina[Si nota che non sono del campo?]
Bè, quando si depositano gli atti si fa un originale, una copia per l'ufficio ed una apposta per la controparte. Altrimenti come fanno a replicarti se non sanno nemmeno cosa hai scritto? xD
EliminaBene, grazie a te ho scoperto che non sono solo gli ingegneri torinesi a fare le cose secondo una logica tutta particolare, ma anche gli avvocati torinesi... :D
RispondiEliminaOddio! E io collaboro con una societa` di ingegneria gestita da due fratelli, uno ingegnere e uno avvocato!!! Aaaaaaaaarrrggghh!!!
Mah, guarda, evidentemente tutti i torinesi in generale hanno qualche problema :P
EliminaL'ho sempre detto io che la laurea è una cosa e l'intelligenza un'altra...
RispondiEliminaE quando ti mandano le e-mail all'indirizzo generico di segreteria senza specificare chi è dei tanti il vero reale garantito unico destinatario? O la posta inviata genericamente allo Studio e non sai per chi è?
RispondiEliminaEcco che poi lì non sai mai se aprire la busta o no, perchè delle volte si fanno pure arrivare cose personali in studio ma naturalmente sono intestate genericamente alla società <,<
EliminaE riguardo alle e-mail, abbiamo detto 274895056 volte di mettere sempre in copia l'indirizzo generale quando inviano gli atti che almeno siamo sicuri che quello viene sempre controllato. Oh, ancora non ci arrivano! Ieri la mia collega era in ferie e le hanno mandato una cosa per il Tribunale; meno male che ho fatto una telefonata per avere conferma, altrimenti ce lo saremmo perso...
Già, e quando magari ti chiedono di una mail di nonsisaquando tu la cerchi, la cerchi, la cerchi e poi scopri che l'hanno mandata solo all'indirizzo di chi te l'ha chiesta e tu, quindi, non ce l'hai? UFFAAAAAAAA!!!!
EliminaO quando ti fanno il cazziatone perchè non hai ancora stampato e consegnato una mail importatissimia straurgente che gronda importanza da tutti i pori che il cliente/avvocato/collega/chilosa giura e spergiura di aver mandato eoni prima per poi scoprire che il tipo ha sbagliato indirizzo? >__<
Elimina