venerdì 4 aprile 2014

No one can stop death - Diablo III


Altro giro, altra nerdata.

Il 25 marzo è uscita l'espansione di DiabloIII: Reaper of Souls.
Hanno aggiunto un capitolo di storia, apportato alcune modifiche alle modalità con cui si possono ottenere oggetti dai mostri e introdotto un paio di novità che ai miei occhi lo rendono più simile a WoW (la possibilità di trasmogrifare* o reforgiare** gli oggetti).

Nel complesso non è male, anche perchè i filmati con cui mi sono drogata finora nell'attesa promettevano bene (a me i tamarrissimi filmati introduttivi della Blizzard gasano un sacco!) e ci volevano un po' di novità per farmi ritrovare l'entusiasmo per questo gioco che - devo ammettere - ormai era agonizzante.

Poi, leggendo i forum ufficiali, si trovano persone che lamentano bug allucinanti: gente morta durante i cinematics (cioè WADDAFUK?), oggetti che clicchi e dopo 7 giorni ti va in crash il pc, boss che non rilasciano più certi oggetto e scheletri che diventano rosa se affetti da veleno (uuuuh moar pink!).
Quindi, quando sono tornata a casa ed ho trovato la mia collector's edition sul tavolo ero indecisa se avventarmici ed accarezzarmela e sbaciucchiarmela o se darmi della cogliona per aver buttato 60€ nel cesso.

Comunque la Collector's Edition contiene un dvd "dietro le quinte" (non ho ancora capito se vedrò Tyrael in sala trucco o gli sviluppatori che scrivono codice), un cd con la colonna sonora (che merita), un tappetino del mouse di grandezza spropositata con un bel primo piano di Malthael, l'art book di Reaper of Souls e - ovviamente - il cd con il gioco.
Cd che, tra l'altro, non ho nemmeno dovuto togliere dalla confezione perchè mi è bastato riscattare il game code presente dentro la confezione sul sito di battle.net per poter accedere ai contenuti dell'espansione.

Per farla breve, ieri sera ci abbiamo giocato dalle 20 fino alla 1. E a quell'ora ho chiuso con un po' di riluttanza dopo essere stati fatti a pezzi quattro volte dal primo boss. Yuppie!
Le mappe sono parecchio estese e anche brulicanti di mostri (specialmente arcieri scheletrici fastidiosi che riescono a colpirti con le loro malefiche frecce anche da dietro gli angoli); in qualche ora di gioco abbiamo beccato diversi "eventi" nello stile "uccidi tot mostri entro tot tempo" un po' sparsi random; il drop non è male, ho già sostituito alcuni pezzi del mio equipaggiamento leggendario di livello 60 con oggetti rari di livello 65; l'esperienza è stata nel complesso molto positiva, anche perchè pare che in questo capitolo serva un minimo di tattica per affrontare i mostri, non basta fissarsi in un punto e sparare ignorantemente a tutto quello che si muove.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è che per portare la Mistica a livello massimo ci avrò speso 200.000 gold al massimo (e ne ho 2 milioni, quindi capirete che gran fatica). Per fare la stessa cosa con il Fabbro e il Gioielliere ci ho sudato parecchio perchè servivano anche dei materiali a volte difficili da trovare.

La serata è finita con questo dialogo, andando per la prima volta ad affrontare il primo boss.
*Compare Urzael, harbringer of death*
"Ma cosa cazz...?"
"Un cannone? Ma sei un angelo, per la madonna!"
*Urzael usa lanciafiamme*
*splof blaaargh uuffff iiiikk*
MORTI
Vi giuro. Ha un fottuto cannone lanciafiamme (che alla bisogna usa anche come ariete).



*: Trasmogrifare significa incantare un oggetto per dargli l'aspetto di un altro oggetto: utilità zero, è solo scenico (immaginatevi di avere equipaggiato un pugnale e trasmogrifarlo in una spada sbrilluccicosa, ecco).
**: Reforgiare è la possibilità di prendere una proprietà di un oggetto e trasformarla in un'altra (per esempio se io maga ho un oggetto con intelligenza e forza posso decidere di trasformare la caratteristica "forza" in qualcosa di diverso - di solito è random - tipo vita o mana o altro).

12 commenti:

  1. Ma che è quel satanasso LOL
    Mmmmh, mi ha incuriosito la cosa del fabbro e del gioielliere...si vede che è una bomba st'estensione.bella recensione, sta cosa degli oggetti che clicchi e dopo 7 giorni ti crasha il pc mi sa tanto di the ring :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda le esclamazioni fioccavano in quel momento in TS.

      Il fabbro ed il gioielliere (ci sono dall'inizio di diablo3) in realtà sostituiscono un po' quello che era il cubo horadrim: con apposite ricette e materiali creano gemme e forgiano armi/equipaggiamento. La cosa in sè è buona ma quando tenti di forgiare un leggendario e non trovi le essenze fioccano le bestemmie xD

      Comunque per dovere di cronaca devo dire che non abbiamo ancora beccato nessun bug, il gioco va liscio a noi.

      Elimina
  2. Il cannone ariete è inquietantino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha lasciato molto perplessi persino noi... infatti ci siamo morti giusto quelle 5 o 6 volte xD
      (poi abbiamo abbassato la difficoltà, con molta vergogna)

      Elimina
  3. a) rosico in maniera sproporzionata per via del fatto che per una versione xbox dovrò attendere strani eoni. :(

    b) il dialogo relativo al cannone mi ha steso! :D

    Ho un totale di 12 ore di sonno per gli ultimi 3 giorni, sono telegrafico per definizione. Sorry. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah già! Non hanno dato neanche una data di uscita? (certo che se fanno come con Warlords of Draenor, la cui release è indicativamente "dopo l'estate, prima di capodanno"... aaaaah bè!) u_u
      Vi inviteremo a casa a vederlo, allora, promesso!

      Il dialogo è andato davvero così, tra l'altro! Testuale. Solo forse con più sgomento e altre bestemmie in sottofondo quando ci ha brutalmente aperto il culo. E' stato un boss difficile. Bello e difficile. Azzardo che forse è il primo boss che richiede una certa tattica per affrontarlo (e non ti dico Malthael... molto carine le meccaniche del fight, merita!).

      A proposito! Com'è andata la fiera? *_* Ci è spiaciuto non venire ma purtroppo, per ovvi motivi, cerchiamo di evitare di fare troppe spese superflue - abbiamo in programma di comprare specchi e mobili per il terrazzo e preventivo una spesa non indifferente u.u

      Elimina
    2. La fiera è andata benissimo, sono ridotto un rottame ma molto felice dei risultati! :) (mentre ero in fiera sono stato circondato spesso da una nuvola di bestemmie ma credo sia ordinaria amministrazione).

      Per Reaper non c'è ancora nessuna conferma di uscita per le console "vecchie" ma solo per le next gen quindi mi sa che potrò vederlo solo quando passeremo a casa vostra. ;)

      Elimina
    3. Come al solito, immagino sia stato un duro lavoro, con anche l'organizzazione del torneo (comunque il mio capo vi pensa sempre, mi chiede sempre delle uccisioni di zombie xD)

      Vi giuro che il primo fine settimana utile vi invitiamo!

      Elimina
    4. Purtroppo devo lottare con la reperibilità (ieri infatti mi hanno fatto la sorpresa di appiopparmi il telefono di servizio :( ). Dobbiamo riuscire ad organizzare ad ogni costo! :)

      Elimina
    5. Eh me l'ha detto la tua Oscura Metà... che due maroni! <_< (tra l'altro suppongo che non ti spetti la giusta retribuzione per la rottura di cazzi, figuriamoci)

      Comunque noi dal weekend dopo Pasqua siamo liberi, ci organizziamo ^^ (venite a picchiare Coshuk che si mette angoscia della casa pulita, del cibo, del bere, delle attività ludiche, della casa piccola, etc etc u.u)

      Elimina
  4. Vabbè dai... da un "angelo" che si fa chiamare "harbringer of death" c'era da aspettarsi qualche sorpresina nell'equip... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustamente!
      Dubito volesse portarmi un mazzetto di margherite, dici? :D

      Questo simpaticone a tratti prendeva la rincorsa e ti balzava addosso, o ti sparava una fiammata frontale a 180° o faceva cadere assi infuocate dal soffitto. Simpatico, neh?

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...