Ci pensavo in questi giorni perchè mi è capitato di entrare in un negozio che vende manuali di giochi di ruolo, miniature, carte, fumetti, giochi da tavolo, etc e ci ho trovato ragazzini che giocavano a Yu-Gi-Oh con il proprietario che, alla mia richiesta di un manuale di un gdr, mi risponde sconsolato che ne hanno pochi perchè è un campo che non tira molto (a differenza dei giochini di carte stile quello appena citato, appunto).
Boh. Ci sono rimasta male.
Io avevo 7 anni quando mio padre mi leggeva La Storia Ancestrale (se non sai cos'è, non sei nerd) e mi iniziava alle meraviglie del mondo fantasy.
Avevo 10 anni quando installarono sul mio primo pc il gioco Heretic (anche qui, se non sai cos'è non sei nerd), e a scuola tutti mi prendevano in giro perchè parlavo di cose "strane", che nessuno conosceva; stavo in un angolo da sola, mentre gli altri giocavano a palla prigioniera, a pensare a come sconfiggere quel boss che mi spuntava sempre da dietro le spalle.
Avevo 13 anni quando passavo gli intervalli seduta al mio banco con il Gameboy in mano per battere la lega Pokemon (se non ci hai mai giocato, non sei nerd), mentre intorno a me i compagni si accordavano per "andare ai baracconi" insieme dopo la scuola.
Avevo 16 anni quando un mio amico - il "Criceto" - mi portò a conoscere il gruppo di amici con cui, ogni domenica, si ritrovava a giocare a Dungeons & Dragons e feci la mia prima partita di prova; mi dissero "Però, sei brava a ruolare" e mi ero sentita fighissima, finalmente un tassello che aveva trovato la sua collocazione: allora ebbi finalmente la sensazione che al mondo esistevano persone come me.
Avevo 18 anni quando creai il mio primo personaggio sul primo mmorpg a cui abbia mai giocato: Ragnarok Online (se non sai cosa voglia dire 'mmorpg' non sei nerd).
Ed infine, avevo già 22 anni quando ho avuto il privilegio di poter rigiocare tutta la saga di Zelda su un proiettore! (se non avete mai salvato la Principessa Zelda, non siete dei fottuti nerd!)
Adesso invece è il momento delle ragazze che postano foto di sè stesse mezze nude che leccano il controller dell'xbox; ragazze che a 25+ anni si creano un personaggio su Second Life e impostano il loro status su facebook "omg sono troppo una n3rd"; gente che ti dice "ooooh stasera nerdo di brutto a COD" e pensano di essere chissà che; ragazze che guardano Capitan America solo per quel gran pezzo di gnocco di Chris Evans e si spacciano per grandi estimatrici di fumetti [cioè, io vi capisco anche però... no, questo non fa di voi delle fan della Marvel].
E a me tutto questo sta enormemente sui coglioni.
Perchè adesso "geek is chic". Quindi è pieno di gente che si atteggia tale.
Ma non c'è un test da superare per avere l'attestato di nerditudine?
Cazzo, dai. Io mi trascino dietro le prese in giro, le angherie, i dispetti e gli sfottò sin dalle elementari e solo perchè ho osato avere delle passioni diverse da quelle che erano reputate nella norma. Gli anni in cui le mie compagne di classe si ritrovavano tutti i pomeriggi al parco mentre io non venivo mai invitata da nessuna parte; gli anni in cui nascondevo i manga dietro ai libri di scuola in classe; gli anni in cui le mie amiche andavano in discoteca il sabato pomeriggio ed io davo buca a tutti perchè dovevo expare.
E persino adesso preferisco passare un fine settimana a casa tranquilla a giocare a WoW fino alle 2 di notte piuttosto che fare quello che fanno tutti i miei coetanei il sabato (a proposito... che fanno?!).
Quindi voi, ammasso di pecore che scoprite questo mondo per la prima volta e solo perchè ormai va di moda, non avete il diritto di vantarvi di essere "troooooooppo nerd!". NO! NO! NO!
Non lo potete fare!
Quando sarete presi per il culo, ridotti con l'autostima sotto le scarpe, ignorati, ghettizzati e derisi perchè lamerate su un qualsiasi mmorpg o create il vostro primo personaggio di un random gdr, allora e solo allora potrete considerarvi dei nerd.
In primis faccio outing dicendo di non essere affatto una nerd, il fantasy non mi ha mai attirato e avevo più di 20 anni quando ho avuto il periodo NeverwinterNights/Sacred/Diablo/ e affini, ma non li ho coltivati costantemente, son rimasti un semplice passatempo una tantum. Pensare di essere nerd no (forse allora manco andava di moda), non sapevo ci si dovesse sentire "speciali" per quello.
RispondiEliminaDecisamente però hai ragione...non basta comprare un gioco che "fa nerd" per esserlo (certe volte ci giocano poco e leggono appena qualcosa qui e là per far finta di essere preparati).
Quelli che mi stanno più sulle scatole sono quelli che si dichiarano tali perché hanno il Mac (senza conoscere le differenze con un macinacaffé), ma poi non sanno manco installare/disinstallare un programma, o per ogni fesseria chiamano l'assistenza, e lo usano solo per la musica.
Ma ora c'è il peggio. Ultimamente ti basta passare tutto il tempo al pc (a cazzeggiare) e avere un paio di occhiali neri enormi (che spesso non ti stanno manco bene) per essere nerd. E lì, nonostante a me le etichette tipo "nerd" o la qualsiasi non interessino...li prenderei seriamente a schiaffi. Mi fanno scattare la viulenza.
Esattamente, è questo che mi dà sui nervi!
EliminaIo ho fatto esempi con videogiochi/gdr perchè è il campo che conosco meglio ma anche tu hai descritto perfettamente la situazione.
Non è l'etichetta che conta, a 10 anni non sapevo nemmeno cosa volesse dire "nerd" (e forse come termine non era ancora in uso). Ero quella diversa, quella strana.
E adesso mi fa specie vedere tutte queste persone che si atteggiano a ciò che non sono e imitano una corrente che nemmeno loro comprendono.
Quando ho letto sul tuo post "La storia Ancestrale" mi si è accesa una lampadina, non poteva essere quel fantasy a fascicoli che mi ero preso a 13\14 anni e invece era proprio lui... figherrimo, alla tolkien con in più la possibilità di giocare... e vincere facile (o io come Master ero un cretino [probabile] o anche un bambino poteva vincere sempre).
RispondiEliminaHeretic all'epoca non mi attirava, preferivo Duke Nukem 3D.
Zelda non l'ho mai salvata, perchè non ne ho mai finito uno ARGH!!
Ma la lega pokemon l'ho vinta almeno un paio di volte.
Però vinci tu, sei moooolto più NERD di me, mi inCUIno di fronte a te (chi coglie la citazione? no, non è un videogioco, anche se il tie-in l'ho finito a più riprese :D )
SolitoAnonimoTecnicoLurker
cavolo, andava scritto con la q, che idiota
Elimina"Si dice mi inchino, non mi inquino e poi non devi farlo, lui non è il Re. O sì?" XD
EliminaLa Storia Ancestrale era una cosa meravigliosa. Non posso scordarmela perchè la tengo in casa in bella mostra su una mensola all'entrata (e sto meditando se portarla nella nuova casa o no), è stata la prima ed unica cosa che abbiamo mai fatto insieme io e mio padre.
Quello e giocare a Medievil, effettivamente. Abbiamo capito che le uniche cose che abbiamo in comune sono la passione per gli horror e per il fantasy.
Comunque non è una gara a chi è più nerd, anche perchè sono sicura che esistono persone che sono mille volte più "nerd" di me, il punto era sottolineare che non ha senso vantarsi per queste cose.
E poi continuo a non capire come mai ora va di moda ed è così figo fare i g33k.
Rivoglio indietro gli anni in cui ragazzetti cretini hanno minato la mia autostima!!
PS: Male, molto male per Zelda! Il proposito di questo nuovo anno sarà finirne almeno uno a tua scelta :P
EliminaTutto 'sto rosicamento non ti porterà a castare un fireball IRL grazie ad una pirocinesi acquisita «istericamente», vero? :D ^o^
RispondiEliminaNo way. Ignore them all.
^^^^^^^^ Mika 1 of Us ^^^^^^^^
Morbido&COlei
Ahah voi due riuscite sempre a strapparmi un sorriso, anche in giornate come questa dove vedo tutto nero ed avrei voglia di prendermi una pausa dalla vita... quindi grazie ;)
EliminaPer le fireball ci sto lavorando ma purtroppo con scarso successo - forse meglio allenarsi a strangolare la gente con la forza del pensiero stile Darth Vader :P
Ignoro. Ignoro.
Ma a volte mi sale il nervoso!
Io ho iniziato a nerdare tardi (attorno ai 20), quindi il mio apprendistato lungo le vie della Forza Nerdica è ancora lungi dal terminare. Però nemmeno io capisco il menarsela quando si fanno determinate cose (che sia fare il nerd o frequentare un centro sociale) solo perchè fa trendy. Fammi sapere quante di queste : http://www.youtube.com/watch?v=EJWFePjlo_E hai spuntato dalla lista delle cose da fare :) Io essendo uno smanettone ammetto di averle fatte quasi tutte (si, su questo me la meno. E allora ? :P )
RispondiEliminaGenio!!!
EliminaAlcune me le sono appuntate >
*XKCD* niente paura, c'e' il forum/wiki dove discutere con veri nerd, tipo questa qui http://www.explainxkcd.com/wiki/index.php/1308:_Christmas_Lights
*Davide Bianchi* ho letto TUTTE le storie e tutti i contributi almeno 3 volte e ho contribuito a crearne un ebook > http://www.soft-land.org/commenti/189 . Peccato che il buon Davide si sia dato una calmata a causa del suo nuovo lavoro.
Hai mai avuto voglia di imparare a suonare & costruire un Theremin?
Si, è che non ho mai cominciato a mettere in atto questo proposito :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe dire, sei nerd.
RispondiEliminaLa domanda principale secondo me: essere come sei ti ha fatto felice? Se si, allora non ti curare degli idioti modaioli del momento, passerá anche questo!
Io non mi ritengo particolararmente un nerd (cioé ne conosco di peggio): purtroppo in gioventú non ho mai posseduto C64 o Nintendi ma TUTTI gli apple mai costruti da quando avevo 5 anni circa (e son vecchio eh), quindi ricado nella categoria dei Mac user di MaestraMiyagi purtroppo!
Coi giochi ho cominciato in tarda etá e all'universitá ci abbiamo dato sotto parecchio :-D
La mia collezione di Manga é intatta (sempre che mia madre non li abbia bruciati) e quella digitale cresce.
Inoltre stasera la mia serata single consisteva in OAV in Jappanzo ( "Gintama: The Movie: The Final Chapter: Be Forever Yorozuya" divertente btw ) ma in questi giorni di ferie mi sono risparato Akira (sento la musica, sento la musicaaa) sempre in jappanzo e un paio di Ghost in the Shell (2 e 3 mi pare).
Con questo, passo e chiudo!
Sì, essere quello che sono mi ha resa felice.
EliminaPiù che altro, mi ha fatta sentire "speciale" quando il mondo intorno a me diceva invece che ero brutta/stupida/incapace/strana/sfigata. Quindi mi dà un po' fastidio il dilagare di questa moda in persone che non sanno neanche cosa sia...
Per il resto, io ti considero abbastanza nerd per i miei standard ;)
Ti capisco, io ho provato una cosa simile leggndo il commento di MaestraMiyagi : da quando Mac = Moda la percentuale di idioti é aumentata esponenzialmente e chi lo usa da anni si ritrov accomunato con questo branco di modaioli che si fanno tatuare le mele addosso!
EliminaLa cosa é reciproca,ma tanto non esistiamo, come dice il buon Gama.
Onore a te...
RispondiEliminain ogni caso ti manca un tassello fondamentale.. ma forse sei troppo ggiovine per ricordarteli... i libri Game! vero archetipo di generazioni di nerd, master D&D e CyberPunk...
e spero tu abbia giocato a Baldur's Gate!
in ogni caso dove sei andata per i manuali? ci sono un paio di posti li in centro che sono estremamente forniti...
Sì, i Libri Game mi è capitato di vederli ma non li ho mai adeguatamente sfruttati.
EliminaOvviamente ho giocato a Baldur's Gate e ad un sacco di altre cose che nel post ho tralasciato perchè non era mio intento farne un elenco per vantarmi. Era solo per far capire che parlo con cognizione di causa :P
Per i manuali avevo fatto un salto in una fumetteria di provincia, vicino a casa mia, sperando di trovare un po' di tutto dato che so essere parecchio frequentata; e invece... Comunque sì, in centro ci sono diversi negozi specializzati e molto forniti a cui penso mi rivolgerò la prossima volta ^^
PS: Lunedì sera ho fatto il primo raid Normal e siamo arrivati dritti filati fino agli sciamani senza neanche un wipe ;D
Check positivo su tutto ciò che hai citato. :P
RispondiEliminaOltretutto La Storia Ancestrale è parcheggiata accanto al letto mio e di Elisa! :D
A questo aggiungo che proprio il GdR di quella serie è stato uno dei primissimi giochi di ruolo che io abbia mai giocato e da cui ho preso ispirazione per il mio primissimo GdR home-made. ;)
Per il resto invece io ho sempre avuto una buona cerchia di amici nerd con cui evolvere (magari con una pietra lunare :P ) e sono riuscito soprattutto ad istigare i "non nerd" ad interessarsi al mio mondo, probabilmente perché sono sempre stato profondamente orgoglioso di ciò che facevo riuscendo a trasmettere questa mia passione.
Solo una volta hanno provato a bullarmi, all'epoca non ero ancora visivamente inquietante ma non ci sono riusciti visto il mio atteggiamento (ed ai frutti degli allenamenti :P ).
Dal 1989 ad oggi sono rimasto al più 3 mesi senza un gruppo di GdR e, cosa che molti reputano impossibile, salvo per i primissimi anni ho sempre avuto al tavolo anche giocatrici... Che, si sa, non esistono, tu non esisti ed io sono sposato con un parto della mia mente malata! :D
Sì, mi ricordo della vostra Storia Ancestrale ed è stata proprio quella volta che mi è tornata in mente molto vividamente la mia infanzia ed ho pensato "sticazzi, ma io ho avuto anche momenti bellissimi!" :D
EliminaPer me ormai è quasi un complemento d'arredo, tanto sono abituata ad avercela davanti appena entro in casa, ma vorrei riprenderla in mano uno di questi giorni ^^
Comunque sono le persone come te e la tua OscuraMetà che io stimo profondamente: avete seguito senza timore e con orgoglio le vostre passioni, e ancora le portate avanti. Io combattevo con i mulini a vento e cercavo di non farmi affossare l'autostima, non sono mai stata una persona forte e non ho dalla mia un aspetto inquietante a difesa xD
Sì comunque le giocatrici non esistono, sono come gli unicorni! *_*
Ragnarok online! <3
RispondiEliminaPensa che proprio ieri sera a cena io e il Consorte stavamo rievocando alcune chicche che ci son capitate in game quando ci giocavamo... :)
Io sono entrata nel tunnel relativamente tardi, e partendo dai manga (che, comunque, ancora una ventina di anni fa non era così facile trovare... e anche le fiere tipo Lucca erano qualcosa lontano anni luce da quel che è diventata ora). Poi arrivò D&D, poi si aprì il vaso di pandora con Diablo, che il Consorte mi fece provare sul suo PC (io il MIO primo computer l'ho avuto solo che avevo già 21 anni ed era un anno che lo utilizzavo a lavoro!) per insegnarmi ad utilizzare un mouse (non ne avevo mai toccato uno, e in ufficio non mi bastava un'intera scrivania per spostare il cursore sullo schermo... altro che tappetino!). Un metodo ottimo: o imparavi alla svelta a muovere e usare il personaggio con quel cavolo di mouse... o schiattavi a raffica! :D
Comunque, estendendo la questione anche ad altri campi (la musica, ad esempio), pure io ho sempre odiato quelli che si interessano improvvisamente a qualcosa solo perchè lo fanno tutti/è di moda.
Anzi: di norma il fatto che qualcosa fosse di moda e per questo dovesse piacere a tutti era per me il modo principale per farmi disinteressare/odiare quella cosa (ad esempio, i Take That ai tempi delle superiori) se già non era tra i miei interessi da moooolto prima del boom...
No, vabè. Adesso mi dici dove hai giocato a RO e che pg avevi! SUBITO!
EliminaCapisco e condivido il tuo sentimento: se qualcosa è di moda, anche a me sta sulle palle automaticamente. Sarà la mia vena polemica o sarà che mi piace essere controcorrente, non so, ma mi va bene così.
Comunque tu ed il Consorte siete dei nostri ^-^
Anche tu come Alberto Sordi ? ^^ "Chi va co la corente è 'n baccalà. Io so salmone e nun me importa gnente, a me me piace annà controcorente" :P
EliminaIo non se se definirmi nerd o no. In realtà non saprei nemmeno come definirmi.
RispondiEliminaFaccio quello che faccio perché amo farlo.
Ho iniziato ad appassionarmi al fantasy, ai gdr , ai boardgame etc. quando avevo diciotto anni.
Anche io ho passato però il mio periodo scolastico da sola in un angolo, con ragazzini che mi prendevano in giro per tutte le ore di scuola senza sosta, ma per motivi diversi dai tuoi.
Io metterei nella categoria di 'chisifachiamarenerdsenzanemmenosaperecosasia' soprattutto gli hipster. Questa massa di gente che si veste senza un perché e indossa occhiali più grandi delle loro facce senza altrettanto motivo.
A me irritano proprio perché sono una manica di persone che seguono il branco così...per sembrare più fighi(che poi fighi non sono)...
Quello e tanti altri i motivi per cui ero considerata "la sfigata" infatti, come dicevi tu, io ho un'immagine di me stessa che non corrisponde a quella che gli altri hanno di me.
EliminaQuindi posso capirti :(
Gli hipster sono un altro dei mali di questo mondo e rientrano sempre nel concetto di pecoroni che seguono una moda senza neanche sapere quello che fanno. Ed è in generale proprio questo atteggiamento che mi fa incazzare >.<
Sempre detto che il mondo è pieno di idioti che seguono la massa senza sapere dove cazzo va.
RispondiEliminaVerissimo.
EliminaPer questo discorso e anche più in generale, purtroppo u_u
Meno male che ancora qualcuno si distingue dalla massa!
xbox 360 emulator () v3.2.6.rar
RispondiElimina