Ed un altro è passato.
Per mia nonna è il ricordarsi e ricordarmi che sono nell'età da matrimonio/figli da un pezzo secondo la sua concezione e sto invecchiando senza darle un nipote "Alla tua età avevo già avuto tua madre".
Per le mie colleghe è un ricordare a sè stesse che sono più giovane e carina di loro e quindi da invidiare a prescindere "Che piccola! Alla tua età io avevo appena iniziato a lavorare".
Per me è solo un altro anno senza di te, quando leggo il biglietto d'auguri firmato da "Nonna G" dove fino a pochi anni fa c'era scritto anche "Nonno M".
Un altro anno di quella promessa mai mantenuta, quando ti dissi che sarei tornata per mangiare la torta con te... e poi quella torta non c'è mai stata.
E non sei qui a conoscere il mio fidanzato, non sei qui a condividere la notizia che non ho ancora il coraggio di dire alla nonna, perchè se ci fossi stato tu le cose sarebbero state molto diverse.
Stamattina mi sono svegliata con un senso di serenità e sollievo.
Ho pensato ci fosse qualcosa di sbagliato, avrebbe dovuto essere ieri. Invece oggi.
Perchè è passato.
Perchè non devo fingere che sia contenta di sentirmi fare gli auguri da persone che per il resto dell'anno ti ignorano. Perchè davanti ad un regalo che mi piace veramente mi blocco, rendendomi pur conto che le persone si aspettano una reazione, e allora abbozzo ringraziamenti e sorrisi che suonano finti.
Anche se in realtà dentro sono contenta.
C'è che mi vergogno a mostrare quello che sento.
Ed anche quest'anno ho organizzato una festa, alla fine.
Per voi, non per me.
Mi rendo sempre più conto che organizzo queste cose solo per far divertire gli altri: almeno qualcuno dovrà pur beneficiarne da tutto questo.
Ma va bene così. Il resto dell'anno sono lamentosa, rompicazzo e incapace di dimostrare affetto, ma almeno in queste occasioni posso fare in modo che le persone che mi stanno sempre vicine possano passare una bella serata.
Novembre è quasi finito.
Non vedo l'ora di farmi risucchiare dalla frenesia natalizia.
![]() |
| Da Coshuk |

Che cosa dire se non : "AUGURI !"
RispondiElimina"...Il tempo passa per tutti lo sai, nessuno indietro lo riporterà neppure noi..."
SolitoAnonimoTecnicoLurker
Grazie :)
EliminaEh, già. Il tempo passa, tra l'altro sempre troppo veloce: anche quest'anno è letteralmente volato.
Che belle rose. Neanche io riesco a saltare di gioia davanti ai regali...ma credo che i tuoi e Coshuk ti conoscano abbastanza da sapere quello che pensi :)
RispondiEliminaQuello che ti dice tua nonna mia madre me lo ripete tipo una volta al mese, pensa che per un anno stai a posto XD
Che bellezza sentirselo ripetere tutti i mesi, immagino la serenità...
EliminaI regali per fortuna quest'anno sono stati dei pensierini più che altro (tutti molto apprezzati), e alla fine sono più contenta così :)
E bravo Coshuk: la rosa blu è perfetta per il zodiacale scorpione (che è il segno più bello ch'esista O:) )
RispondiEliminaMe&COlei non festeggiamo più né compleanni (nostri) né onomastici né festività varie, perchè, da quando ci siamo presi, abbiamo cambiato tutte le ricorrenze ed i traguardi standard di questa società che ci sta facendo vivere per lavorare. E allora, se dobbiamo rinnegare tutte le ricorrenze per piegarci a calendari lavorativi che sono peggiori di una disponibilità di un neurochirurgo (tanto per dire), non resta che «festeggiare» non appena stiamo insieme (tra noi due e/o parenti/amici), traslando qualsiasi data.
Il bello è che ciò piace a tutti quelli che coinvolgiamo perchè li porta a considerare che non sono gli anni biologici (o le festività) a dover essere scanditi bensì i momenti felici & goduti senza forzature.
Morbido&COlei
Ahssì? Non sapevo questa affinità tra scorpione e rose blu, ma è interessante scoprirlo soprattutto perchè da sempre ho questa istintiva preferenza per le rose di questo colore^^ (e devo dire che Coshuk me le ha regalate senza saperlo)
EliminaAdoro la vostra abitudine! A volte purtroppo le feste da calendario mi danno l'idea di essere quasi forzata a festeggiare, anche quando dentro di me non sento in particolar modo la ricorrenza.
E' bello invece celebrare ogni momento felice ed in compagnia, esaltarlo, renderlo importante, perchè a conti fatti sono poi queste le cose importanti della vita: l'affetto di una famiglia e degli amici.
Ora capisco perchè dicevi che non era un bel giorno da festeggiare. :)
RispondiEliminaQuando ero più piccola iniziavo a settembre a fare il conto alla rovescia xD
EliminaAdesso novembre mi fa uno strano effetto: mi deprime, mi fa venire voglia di nascondermi sotto al piumone e riemergere a natale.
Ma vabè, anche quest'anno è passato.
Io non organizzo feste di compleanno dal 2005.
RispondiEliminaA parte che con i coristi, ma a quelli basta dire "oggi c'è il sole" che alle prove portano lo spiedo con patatine fritte nei tupperware per festeggiare.
Mah, io sarei sempre per fare quello che ci si sente: con le persone amiche in fondo si festeggia ogni volta che si esce.
Ovviamente poi però bisogna riconsiderare l'aspetto regali.
Fai bene, organizzare feste è una rottura di cazzi allucinante.
EliminaForse sarà che conosco gente stronza che per farti dire un sì o un no devi inseguirli per due settimane e ancora poi non si riesce a capire se ci saranno o meno (quest'anno, oltre a mettere l'evento su facebook con la spiegazione del programma a prova di ritardato, ho dovuto fare il giro di sms per avere le conferme e chiedere a che ora si sarebbero presentati - c'era aperitivo o dopocena - e alla fine l'ho scoperto solo sabato sera, fai tu).
Però spero che si siano divertiti tutti! Alla fine a volte vale ben lo sforzo se so che posso far passare una serata diversa a tutti quanti (anche perchè sovvenziono io xD).
Il discorso regali... bè... a me davvero basta solo la presenza, e non dico per dire! Già quella per me è un regalo più che sufficiente.
Però poi la gente si sente sempre in dovere perchè "sta male presentarsi a mani vuote" anche dopo aver avvisato di non fare regali.
Comunque non posso certo lamentarmi :)
Sì, per i regali ero semiseria... Anche se sta diventando un po' impegnativo, 6 anni di partecipazioni a regali altrui (parlo ovviamente di quelli per "conoscenti" e non per gli amici veri, a cui i regali lo faccio tutto l'anno) e mai regali che vengano a me (parlo sempre dei conoscenti). Insomma, quest'anno la voglia di fare la cena l'avevo anche, ma poi ha prevalso la pigrizia (nonché l'insieme di altri impegni). Posso sempre fare come Formigo però, che festeggia il suo compleanno mesi dopo, ossia quando ha voglia di fare la cena.
Elimina*li faccio
Elimina