Quest'estate è uscito Windows 10, no?
Mi sono detta 'aspetto un po' per vedere se salta fuori qualche problema, e poi faccio l'aggiornamento'.
Ma siccome sono una persona che non è capace di aspettare, il 16 agosto, tipo due ore prima di mettermi in macchina verso Ravenna, ho aggiornato il sistema operativo.
Ci ho messo pure poco, e l'installazione è andata liscia. Non ho dovuto riscaricare programmi nè ho perso dei dati.
L'esperienza, però, dovrebbe avermi insegnato che le cose non possono andarmi così liscie. Mai.
Povera sciocca!
Di ritorno dalle vacanze, mi accorgo che giocando avevo dei micro-stutter (degli scattini) ed in generale c'era qualcosa di poco fluido, con notevoli cali di fps che non dipendevano dalla linea.
Per farla breve: Windows aveva disabilitato la scheda grafica (una Nvidia GeForce 750M - è un laptop) e stava usando quella integrata (una Intel del cazzo). Eh, chiaro che laggavo!
Scarico i driver aggiornati dal sito della Nvidia.
Pulisco completamente quelli già presenti sul sistema, sia mai che sia successo qualche pasticcio con l'aggiornamento del SO, ed installo quelli nuovi.
Riavvio.
Scheda Nvidia ancora disabilitata.
Fuck.
Pulisco nuovamente i driver appena installati, scarico anche DDU per essere sicura, blocco gli aggiornamenti automatici di Windows (che mi davano in sospeso proprio degli aggiornamenti ai driver Nvidia) e cancello quelli che era già riuscito ad installare.
Riavvio.
Riscarico i driver dal sito Nvidia (stavolta invece di prendere quelli più recenti, prendo una versione precedente), li installo.
Riavvio.
Scheda Nvidia ancora disabilitata.
Comincio seriamente ad incazzarmi.
Rifaccio tutto da capo e, invece di installare i driver di Windows 10, prendo quelli di Windows 8.1 sperando che magari il problema sia proprio dei driver nuovi forse non ancora testati a dovere.
Riavvio.
Scheda Nvidia ancora disabilitata.
Ho avuto seriamente l'impulso di lanciare il pc dalla finestra e correre a comprarne uno nuovo.
Ho passato una settimana a disinstallare e reinstallare la qualunque, con in mezzo serate di raid che non vi dico come giocavo (vedevo la roba con mezzo secondo di ritardo, che sembra una cazzata ma provate ad evitare una palla di fuoco che vi arriva addosso con una finestra di tempo molto stretta ed un ritardo di sincrono di mezzo secondo, poi mi dite se non vi sale il crimine).
Alla fine mi sono arresa.
Ho fatto rollback a Windows 8.1.
E dire che la mia mamma mi aveva avvertita che prima di cambiare SO è meglio aspettare almeno il primo service pack.
Dico 'bè, ora installo gli ultimi driver disponibili per windows 8.1 e saluti e baci'.
Ah-ah, ti piacerebbe!
Al riavvio, scheda Nvidia ancora disabilitata.
Questo computer si sta prendendo gioco di me, ma non cederò. Nella lotta tra uomo e macchina, avrò la meglio!
Ho provato a scaricare i driver risalenti a gennaio 2015.
Riavvio.
Scheda Nvidia disabilitata.
Dovete-morire-male.
Alla fine, per scrupolo, controllo la firma digitale dei driver e mi accorgo che neanche quelli risalenti a gennaio avevano un'autentica da parte di Nvidia. Windows dimmerda ha un sistema di rollback dei driver che non sono certificati, e così... e così tutti i driver che provavo ad installare se li metteva bellamente nel culo, tra l'altro restituendo un banale "error code 43". Tua mamma puttana.
Morale della favola: ho dovuto scaricare i driver certificati dal sito della Asus, driver che risalgono ad aprile 2014. DUEMILAQUATTORDICI.
Vabbè.
Però funzionano quindi sticazzi.
Adoro non avere più 15 fps!
PS: posto questo resoconto nel caso in cui qualche altro povero sfigato si sia trovato nella mia stessa condizione disperata e non sappia più dove sbattere la testa. Amico mio, se sei capitato qui, hai tutta la mia solidarietà.
L'unico modo è scaricare utility di terze parti che impediscano a winmerdone di fare il piffero che vuole coi driver pure loro di terze parti. C'è DoNotSpy10, che tra l'altro permette di bloccare selettivamente anche tutti i meccanismi da "grande fratello" di cui winmerdone 10 è zeppo.
RispondiEliminaIn realtà esiste un troubleshooter fatto proprio da Microsoft, fatto apposta per bloccare gli aggiornamenti Windows sui driver di terze parti.
EliminaSolo che credo non funzioni correttamente, o che non sia sufficiente in ogni caso.
Non avendo voglia di installare la qualunque per una cosa che, in teoria, doveva essere di semplice risoluzione, ho rollbackato a Windows 8.1 e ho risolto :D
Penso che Windows 10 non sia ancora pronto, semplicemente (ieri sera un amico mi diceva che pure lui ha lo stesso problema, ma con una scheda grafica AMD).
Concordo. A casa mia winmerdone10 non arriverà fino a quando non faranno la 10.1 che risolverà questi problemi - o lascerò perdere winmerdone10, 11, 12 e quanti ne faranno e manterrò in vita solo la mia buona vecchia Ubuntu che ora parte in dual boot. Solo che un mio amico ha lasciato che winmerdone facesse i suoi porci comodi e ho dovuto disabilitargli (usando il citato DoNotSpy10) tante menate, inclusa l'installazione coatta di driver. Lo sparaguai di Micro$$$$$oft non spara AI guai, ma spara I guai, peggio di un AK-47.
EliminaMi successe qualcosa di simile installando un driver su Win7, risolsi disabilitando la verifica all'interno di "strumenti per l'amministratore" o qualcosa del genere, ma immagino che per Win8 e successivi abbiano provveduto ad eliminare questa possibilità.
RispondiEliminaPer fortuna con i SO di PiccinoMorbido io mi sono fermato a XP; sono passato prima a Ubuntu e poi nel 2011 a Debian.
Quanti riavvii, formattazioni e reinstallazioni risparmiati! :-)
Perché tutto questo non mi stupisce? Perché?
RispondiEliminaSai qual è la cosa che mi fa più ridere?
EliminaConosco persone che credono che il lettore cd sia un porta bevande e che fanno le domande a google, e a loro il pc funziona sempre a meraviglia.
Poi ci sono io, non dico di essere un genio dell'informatica ma qualcosa ne capisco, e puntualmente mi capitano queste cose u_u
C'è dell'ironia in tutto ciò.
Per quanto mi riguarda, non ho avuto problemi ne durante ne dopo l'installazione di Win 10, l'unica cosa i dirver del touchpad che m'hanno causato una bella BSOD (una volta aggiornati tutto s'è risolto per il meglio), per il resto è filato tutto liscio. M'è parso strano che tu abbia avuto così tanti problemi (premetto che il dispositivo sul quale sono andato ad installare il S.Oin questione è un notebook con processore Intel I7, 8GB di ram e doppia scheda video (intel 4000 ed nVidia GeForce GT 740M). Dopo 2 mesi di utilizzo non ho riscontrato nessun problema, anzi devo dire che la microzozz ha fatto un buon lavoro.
RispondiEliminaMa in realtà anche a me di problemi non ne ha dati, funzionava comunque perfettamente anche con la scheda video intel integrata.
EliminaSolo giocando ad Heroes of the Storm ed a World of Warcraft (su League of Legends nemmeno si notava xD) avevo dei cali di frame e dei micro-stutter. Il tutto era comunque giocabilissimo, ma mi dava fastidio per principio XD
Dovrei scriverli io post del genere, lo sai vero? :D
RispondiEliminaLungi da me rubarti il lavoro :P
EliminaMa in realtà spero che tu non debba mai scrivere un post sulle tue avventure tragicomiche con Windows 10. E' stato terribile q.q
Io oramai aspetto direttamente Winzoz 11 o come si chiamerà...ho imparato quando è uscito Vista...(meglio conosciuto come SVista)..vedendo un po' i pc dei miei colleghi ho aspettato direttamente 7. Thumbs up per tua mamma, non sapevo fosse tecnologica! :))
RispondiElimina