lunedì 10 novembre 2014

Lucca Comics & Games 2014

Nonostante la mia collega sia ormai in malattia da un mese (8 ottobre - 10 novembre), sono riuscita a prendermi due giorni di ferie per scendere a Lucca anche quest'anno e partecipare al mio appuntamento annuale fisso (no, aspe, è il mio terzo appuntamento annuale fisso: i saldi dove li mettiamo?)

Quest'anno, memori di esperienze passate, avevamo deciso di scendere giovedì per poter girare la fiera con calma quando c'è ancora meno gente causa lavoro (la maggior parte della gente arriva nel fine settimana).
Peccato che apparentemente questa geniale pensata l'ha avuta un altro paio di migliaia di persone.

Comunque queste sono le premesse della nostra partenza da persone organizzatissime quali siamo.
Ci troviamo mercoledì sera che ancora dobbiamo fare le valigie, io dovevo lavarmi i capelli pre-partenza e poi avevo una mezza idea di passare a casa dei miei a recuperare il mio cosplay di Reira.
"Facciamo una partita a LoL prima di fare le valigie?"
"Ok"
E le partite furono tre.
E si fece mezzanotte.
E andammo a dormire senza aver combinato un cavolo.

Siamo riusciti ad arrivare a Lucca per un'ora decente e alle 15 eravamo già alla Japan Town (ex Japan Palace che quest'anno è stato spostato in un'area più grande... peccato che i camminatoi accanto agli stand fossero ancora più stretti e rendessero comunque impossibile girare comodamente).
Per fortuna avevo ricevuto un intelligence e mi sono recata allo stand dove vendevano del merchandise di Sailor Moon in edizione limitata per festeggiare l'anniversario e l'uscita della nuova serie *_*

Una volta messe le mani sul bottino, ho potuto girare molto più tranquillamente, passeggiare per la città, fotografare i cosplay e curiosare tra gli stand (dove sono riuscita a fare molti altri acquisti :3).
Ma, ecco, parliamo un attimo dei cosplay. Quest'anno la mia ossessione era League of Legends (ma va?) e quindi ogni volta che vedevo qualcuno vestito a tema lo indicavo urlando "Uuuh! C'è Caitlyn/Ashe/Sona!" e correvo a fotografare. Praticamente non ho fotografato nessun altro - tranne un gruppetto di World of Warcraft... ahahah, sì, sono malata.

In ogni caso, quest'anno si conferma il fatto che si scende a Lucca solo per vedere gente e per farsi portare a mangiare nelle migliori trattorie di Firenze e dintorni perchè, a parte lo shopping di merchandise/fumetti che comunque ti fanno pagare l'ira di dio perchè "bè, è il LC&G", non è che ci sia granchè. Sì, certo, è la fiera più grande d'Italia però a quanto pare ci sono ancora alcune cose che mancano, nonostante i tanti anni.
Intanto, anche se ho visto dei miglioramenti, il fattore logistico continua a lasciare a desiderare (treni sempre stracolmi, parcheggi introvabili a qualsiasi ora, aree assolutamente invivibili causa assembramenti di persone, etc) e l'area Games continua a fare pena. Si salva la parte gdr&co, con tutti i tavoli allestiti, i gruppi che fanno provare giochi da tavolo e gli stand che vendono molte cose spesso introvabili (ero tentata di prendere il Monopoly di WoW ma sinceramente il prezzo mi pareva ridicolo); la parte relativa a quelli che adesso vengono chiamati "e-sports" lascia ancora a desiderare.
Parecchio.

Qualche stand che vende qualche videogioco (usato), qualche altro che vende gaming gears (roba Razer o Asus ROG) a prezzi FOLLI e nemmeno cose nuove... cazzo, sono uscite le Siberia V3 e ancora stanno a vendere le Siberia V2 a 100+€. Ma dai, ma come state?
C'era uno stand che vendeva magliette a tema, ma tutta roba che si trova anche su internet a molto meno, e un altro paio di postazioni dove si poteva provare a giocare a qualcosa (non ho capito cosa, alcuni mi pareva LoL, altri non ho proprio capito) su pc di ultima generazione ma è praticamente impossibile perchè il primo bimbominchia che passa e trova una postazione libera si pianta lì a giocare 27485906 ore a LoL (magari scegliendo Lee Sin come AD Carry, brutti nub del cazzo) che, dico, ma stattene a casa, no?
Ma soprattutto, quest'anno che sono finalmente entrata anche io nel tunnel, mi faccio largo tra la fiumana di gente per raggiungere lo stand di League of Legends e che ci trovo? Un palco con dieci postazioni per la finale del torneo italiano.
Fine.
Basta.
Tutto qui.
No merchandise. No giveaway. No eventi.
Un palco.
Che, per l'amor del cielo, bella la finale, interessantissimo veder giocare la gente pr0 ma il posto è talmente piccolo e c'è talmente tanta gente che è impossibile sostare lì sotto per più di dieci minuti senza farti prendere da un attacco di isteria.

E gnente, mi ha un po' delusa.
L'anno prossimo GamesCom di Colonia, che è meglio!
Vado a coccolare il mio cristallo di luna, addio <3

8 commenti:

  1. Mi è bastato vedere la mandria di gente che va alla fiera qua a Roma per evitare Lucca come la peste, e non sei l'unica che parla del casino di gente. Credo che morirei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì, anche il Romics è parecchio frequentato. Ho una collega della sede romana che abita proprio in zona fiera e si lamentava del casino durante il periodo di fiera u.u

      Lucca è peggio.
      Molto peggio.
      Perchè non è solo tanta gente (quest'anno parlavano di circa 200.000 biglietti staccati) ma è gente che si porta appresso vestiti ed oggetti parecchio ingombranti. Gente che si ferma ogni due per tre a fare foto - giustamente, eh - intasando tutte le vie.
      Un'intera città bloccata. E capisco un po' l'odio dei lucchesi nei nostri confronti xD

      Elimina
  2. Se qualcuno la capisse che una delle necessità dell'area Games è quella di separare la sezione videogames da quella classica metà dei problemi si risolverebbero. Il padiglione è stato chiuso DUE volte perché, ovviamente, chi entrava per la sezione VG non ne usciva più causando una saturazione di metà del padiglione ed un mezzo deserto nell'altra. I danni economici di molti stand sono decisamente pesanti sabato e domenica.

    Per il resto la fiera per quanto mi riguarda è andata molto bene, mi spiace solo di non essere stato molto presente quando siete passati a trovarci. :( Dobbiamo recuperare con più calma, tempo di capire da che parte sono girato e si organizza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era quello di cui abbiamo discusso anche noi quest'anno: dovrebbero dividere le due cose, visto che ormai il settore videogames attira molta più gente rispetto all'inizio. E forse avere a disposizione un padiglione più grande invoglierebbe più espositori a venire ad allestire cose decenti... tipo la Blizzard, che non si è mai degnata di presenziare all'evento - mentre al GamesCom di Koln ci va eccome!

      Noi siamo passati all'area games giovedì sera, e mi pareva ancora parecchio vivibile (non preoccuparti, anche noi avevamo poco tempo perchè eravamo con altri amici) e ci abbiamo riprovato venerdì pomeriggio ma ci siamo fatti quasi un'ora di coda. Dentro era una bolgia infernale ma speravo di vedere la finale del torneo di LoL (ahahahah povera illusa!), che poi in realtà hanno fatto sabato alle 14 ed io MAI e poi MAI mi sarei sognata di rimettere piede alla Games di sabato.

      Per il vedersi... io ve l'ho buttata lì più volte, capisco che abbiate quasi tutti i fine settimana occupati, quindi ditemi voi quando potete.

      Elimina
  3. Io volevo tanto andarci... ma per motivi economici avremmo fatto una sola giornata (sabato) e con un pulman organizzato. No way! Mio fratello è andato e ha faticato a portarmi un pensierino. Come dicevi tu: quasi tutta roba che trovi su internet e quindi inutile comprare a prezzo maggiorato. Lui Japan Town non l'ha vista perché c'erano 2,5km di coda... e per un uomo - che non è che impazzisca per lo shopping - era tempo sprecato. Anche perché sono entrati in fiera alle 13 (partendo alle 6!) e gli stand hanno chiuso alle 19. Io credo di provare l'anno prossimo ma di fare giovedì+venerdì in un posticino in cui hanno alloggiato quest'anno Valy e Andre e che stava esattamente in centro Lucca, per evitare al massimo il casino degli spostamenti. E sappi che ti invidio assai tutto quello che hai preso di Sailor Moon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2,5 km di coda non li avrei fatti nemmeno io u_u
      Per quello ho girato giovedì e venerdì con calma, così sabato e domenica mi sono goduta la compagnia di quelli che sono passati in giornata ed ho cazzeggiato in zona palco (o fatto aperitivi lunghissimi in piazza Napoleone xD).
      Ho sentito tanta gente che l'ha fatta in giornata, ma perchè mi devo alzare alle 4 per poi non godermi comunque nemmeno una giornata piena di fiera? E di sabato, poi? Allora piuttosto conviene andare giovedì/venerdì, che almeno puoi sfruttare pienamente le poche ore a disposizione.

      Continueremo comunque ad andare perchè, come dicevo, abbiamo l'alloggio gratis (anche se a 40 min da Lucca) ma per l'anno prossimo penso che farò il biglietto solo per giovedì e venerdì, e sabato girerò in cosplay senza curarmi dei padiglioni.

      Elimina
  4. Lo dico sinceramente: credo che questo restyling di Lucca abbia segnato definitivamente la nostra assenza dal LC&G.
    Già l'ultimo anno che ci siamo stati - era ancora in zona Palazzetto! - siamo tornati a casa chiedendoci se ne fosse valsa la pena (intendo per gli acquisti fatti: niente che non avremmo potuto comprare o farci arrivare nei negozi di zona), ma "allora" la toccata e fuga di un giorno era ancora fattibile.
    Adesso no. Sarebbe da dementi.
    Come minimo bisogna fare almeno un pernottamento, e già questo dà un taglio non da poco al budget.
    Se aggiungi appunto che - già l'ultimo anno che ci siam stati - in vendita si trovavano solo o ciofeche (o magari non ciofeche, ma sicuramente cose che trovo su internet a meno o stesso prezzo, ma con meno sbattimento) o cose splenderrime ma a costi inaffrontabili... mmmmh, ma anche no (figurati poi adesso che ogni volta che compro una minchiata per me ho l'impressione di "levare il pane di bocca" alla pupa... :D :D ).
    Magari facciam finta che per tutti questi anni "teniam da parte" per poi andarci tre giorni quando l'Aquilina sarà grande e interessata... ma per il momento nada.
    E' vero, ci sono i cosplay... ma c'è anche l'amico che con la moglie prenota il B&B a Lucca praticamente da un anno all'altro e gira tutta la fiera ben armato di fotocamera. Tanto vale rimirare i costumi quando ci gira le foto fatte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a quanto pare siamo giunti tutti alle medesime conclusioni :P
      Quest'anno per me era particolare perchè il merchandise di Sailor Moon era in vendita in esclusiva in fiera e in edizione limitata, ma per il resto ho comprato solo cose che avrei sicuramente trovato anche online.

      Penso che noi continueremo ad andarci ugualmente perchè un amico di Firenze ci mette a disposizione il suo cascinale e perchè ci si ritrova con amici che vengono da Roma, Brescia, Ravenna e Reggio Calabria quindi lo sfruttiamo come unico ritrovo di gruppo all'anno.
      Ma se voglio vedere qualche anteprima su videogames o provare qualche nuova uscita, stiamo seriamente puntando al GamesCom per agosto dell'anno prossimo!

      Ecco. Portateci però l'Aquilina quando sarà abbastanza grande per apprezzare (e per amare ancora di più i suoi meravigliosi genitori che la portano a questi eventi <3).

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...