Siete stati meravigliosi a darmi consigli su come comportarmi con la mia amica.
Meritavate un aggiornamento, visto che martedì siamo uscite per "parlare".
Intanto, come avevate suggerito, le avevo mandato un messaggio giovedì scorso con una stupidata tanto per rompere il ghiaccio e vedere se mi avrebbe risposto.
Risponde.
Poi mi chiede "ma noi quando ci vediamo per parlare?", le dico che qualsiasi giorno della settimana successiva sarebbe andato bene. E qui ci va la prima premessa: le avrei detto anche venerdì o domenica ma venerdì lei si vede con il fidanzato, stanno insieme tutto sabato e tutta domenica e la sera poi esce a fare la cretina con un mio ex-ex-ex con cui io non voglio avere nulla a che fare (e vorrei che anche lei non ci avesse più nulla a che fare, ma non posso costringere la gente quindi amen).
Non ho più sue notizie fino a domenica sera in cui mi chiede di vederci martedì.
Le dico che avrei un mezzo impegno (cioè, che palle, martedì voglio starmene a casa a giocare a WoW, è un reato?) e propongo in alternativa lunedì o mercoledì.
Mi risponde che ha altri impegni quei giorni - senza specificare - e che VISTO IL SUO ATTEGGIAMENTO MATURO si aspettava che come minimo io le offrissi la mia completa disponibilità a vederci quando più preferiva lei. Anzi, è addirittura delusa dal fatto che non le abbia chiesto di vederci direttamente quel giovedì. Ehggià.
Tanto i miei impegni non contano un cazzo, come al solito.
L'ho tirata un po' in lungo fino a lunedì sera perchè non volevo cedere, ma alla fine ho lasciato perdere e ho confermato per martedì sera.
Siamo uscite.
Abbiamo parlato prevalentemente di cazzate, poi alla fine siamo arrivate all'argomento scottante.
Il succo è circa questo:
è arrabbiata perchè gliel'ho detto via whatsapp invece che a voce, secondo lei ho fatto una grande infamata perchè lei non se lo aspettava minimamente; è delusa perchè lei ci credeva davvero a questo nostro progetto ed ora, visto che lei vuole andare via da casa ma da sola non ce la potrebbe fare, adesso non sa come uscire da questa situazione; dice che non si fiderà mai più di nessuno, che inizierà a pensare solo a sè stessa e a fare progetti che riguardino lei soltanto, senza tirare più in mezzo altra gente perchè tanto tutti dicono cazzate e poi le cose non si avverano mai.
Insomma, tanto vittimismo. Mi ha dato della bugiarda perchè inizialmente le avevo fatto credere che avremmo vissuto insieme (sì, quando nessuna dei due era fidanzata). Poi ha detto una cosa su cui al momento non avevo prestato la giusta attenzione ma adesso, ripensandoci, capisco il senso e ci sono rimasta un po' male. Sostanzialmente è uscita domenica sera con LoveGuru ed il mio ex-ex-ex-con-cui-non-voglio-avere-nulla-a-che-fare e lui le ha detto "Bè, se non viene Mika a vivere con te ci vengo io".
Lì per lì non me n'è fregato nulla, ma adesso a ripensarci ciò significa che ha dato a tutta la combriccola questa notizia al posto mio.
Non so, eh, magari ci tenevo a darla io di persona... Magari, eh.
Comunque siccome non ho ceduto su nulla, alla fine si è parecchio ridimensionata e la sua unica finale preoccupazione è stata "Ma a gennaio ci andiamo ancora a Serravalle, vero?".
Il tutto si è concluso con un'altra perla:
Io "Guarda che di fatto tra noi non cambia nulla. E' ovvio che la porta di casa mia sarà sempre aperta, potrai venire quando vorrai"
A "Bè... Senti, ti offendi se invece non voglio venirci? Almeno per un po', sai..."
Capito, le amiche?
Mmh. Potrebbe passare la cosa di Whatsapp...ma minghia che discrezione, s'è lamentata col mondo intero.
RispondiEliminaTroverà come fare..conoscerà qualche collega, qualche amica/o ( a parte ex-al-cubo) che sia disposta/o a dividere le spese...o se proprio ha voglia di scappare da casa ci sono un sacco di stanze in affitto, se vogliamo esser pignole.. e si calmerà, almeno su questo.
Come si dice in gergo, "sta ancora a rosicà", quindi di vedere Coshuk al posto suo ancora non le va!
Sì in realtà è rosik vero e proprio.
EliminaPerchè se fosse davvero felice, verrebbe a casa nostra senza problemi. Evidentemente le dà fastidio, come dici tu, vedere Coshuk al suo posto.
Ti dico solo che mi ha confessato che a questo punto le andrebbe bene anche dividere la casa con il mio ex-ex-ex, cosa che per me sarebbe decisamente troppo. Comunque le alternative non le mancano, è solo che per ripicca adesso deve rovinare la mia felicità.
Che stronza. Mi gioco le tette che se fosse andata a convivere lei per prima tutto 'sto casino non sarebbe successo e lei ti avrebbe liquidato con un ovvissimo "la promessa risale a quando eravamo single e le cose cambiano".
RispondiEliminaRipeto. CHE STRONZA.
Oltre al fatto che "non ce la potrebbe fare da sola" ... che cazzo vuol dire? Non ce la farebbe psicologicamente? Beh, non ci andasse. E poi cos'è, ha bisogno della badante?
EliminaNon ce la farebbe con i soldi? Esistono le case condivise con altra gente. Opzione 1. trovi una stanza e paghi metà/un terzo/un quarto dell'affitto. Opzione 2. trovi due stronzi che conosci e affittate una casa in tre pagando un terzo dell'affitto.
Se vuole, può farlo. Non dicesse stronzate.
Io che la conosco molto bene posso dirti che se lei fosse stata al mio posto sicuramente io non avrei potuto azzardarmi a dire "bah".
EliminaDovevo essere felice e basta, non ci sarebbero state alternative. Altrimenti sarei stata solo una stronza.
Sì comunque le alternative non le mancano; lei dice che non ce la farebbe con i soldi ma alla fine potrebbe anche, per dire, dividere casa con LoveGuru visto che siamo tutte tanto amiche...
E da qui mi sorge spontanea la domanda.
RispondiEliminaMa questa tua 'cara amica' ha per caso due anni cerebrali?
No perché, di maturità zero e di sberle se ne meriterebbe a palate.
Ha tutto ciò che io in una donna non sopporto, scusami se sono così diretta.
Presuntuosa
Egoista
Cattiverie gratuite
mancanza di riservatezza(per aver detto a tutti gli altri la notizia)
E poi viene anche a dire che non se la sente di venire, almeno per un po'??
Ma vattene a fanculo non una, DUE volte.
Che razza di atteggiamento è da riversare ad un'amica che ti ha sempre sostenuto nelle tue scelte, con cui hai condiviso momenti su momenti?
E qui viene confermata la mia teoria delle donne.
Egoiste, opportuniste bastarde.
E qui chiudo, perché sono allibita. O.O
Lei è sempre stata una dal carattere molto forte, anche un po' viziata forse, ed abituata ad ottenere quello che vuole.
EliminaForse sono solo stata fortunata che finora mi sia capitato di essere sempre in sintonia con lei in questo, perchè è bastato svicolare un attimo dalla strada pre-imposta che è successo il casino.
Sono delusa e triste.
Perchè pensavo di essere un'amica, ma a quanto pare forse ero solo un'altra persona con cui fare a gara u.u
secondo me la colpa è tua.
RispondiEliminaE' tua perchè ancora ci parli con sta decelebrata.
veramente, ma cosa ci perdi tempo a fare? mi sembra na 15enne.
ciao
Aloise
Tu hai anche ragione, eh.
EliminaA me normalmente basta anche molto meno per far saltare un'amicizia, perchè certi atteggiamenti mi mandano in bestia, specialmente quando ci sono queste palesi ingiustizie o mancanze di rispetto in generale.
Però con lei ne ho passate tante, siamo rimaste amiche nonostante tutto e mi dispiacerebbe buttare al vento tutti questi anni insieme.
In sostanza: io un po' ci provo a scendere a compromessi, ma se mi si chiederà di piegarmi a 90 lascerò perdere.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi scuso per il ritardo epocale, ma qua siamo alla prese con la maledizione della "tossettina ricorrente ma esclusivamente notturna" della pupa (<- per La Folle, relativamente al suo commento al post precedente: ta-daaaan! Ecco il motivo di quello che è successo con la mia amica. C'hai preso, son proprio sempre solo quei due motivi lì a crear il casino) e con la connessione internet che sbacchetta... e insomma, sono presente a tratti (sia online che mentalmente).
RispondiEliminaPremessa di scuse finita, passiamo a questo post.
Allora: tu non hai niente di cui scusarti. E niente da rimproverarti (vabbè, vabbè... a parte la storia di Whatsup se proprio vogliamo mettercela. Io non ce la metterei, per la cronaca... soprattutto visti gli sviluppi e il fatto che ti abbia "bruciato" l'annuncio con altri amici).
Perchè concordo pienamente con La Folle: scommettiamo che se fosse andata a convivere lei per prima tutto 'sto casino non sarebbe successo, e anzi si sarebbe risentita se tu non avessi tirato fuori striscioni e fuochi d'artificio per congratularti con lei?
Boh, io non capisco... da un lato però apprezzo chi (come anche la mia, di amica) ha il coraggio/faccia tosta di spiattellare queste ragioni in faccia a chi le avrebbe fatto il "torto". Io in tutta la mia vita ho sempre solo incassato delusioni come una cogliona (in primis, proprio da quella mia amica... ça ca sans dire...).
*ça Va sans dire... =__= (sonnoooo... ho bisogno di sonnoooooo...)
EliminaCarissima, ma non devi scusarti!
EliminaAnzi, sei già un tesoro a passare di qui nonostante i mille casini ed impegni :)
Lei sicuramente fa bene a sbattermi tutto in faccia, almeno so perchè è risentita. Io, al contrario, sono come te: incasso delusioni su delusioni e faccio sempre buon viso a cattivo gioco.
Sono convinta che prima o poi arriverò anche io al punto di rottura e sfanculerò tutti quanti, ma fino ad allora...
Comunque sì, lei è fatta così. C'è stato un altro episodio all'inizio dell'anno per cui se la prese con me (anche qui non ne aveva molto diritto ma vabè) e poi qualche mese dopo si comportò nella stessa identica maniera; quando le dissi che ci ero rimasta male, mi liquidò con un "eh vabè ma lo sai che è così, non te la devi prendere" <.<
Se io avessi avuto in programma di condividere l'appartamento con un amico e questo mi da pacco (giustamente) per andare a convivere beh credo che almeno glielo avresti dovuto dire di persona. Non si parla di andare a fare la spesa ma di qualcosa di serio. Per me in errore sei tu, poco sensibile nei suoi confronti.
RispondiEliminaRipeto: su questo le do sicuramente ragione e le ho pure chiesto scusa.
EliminaIl punto è che, in un caso o nell'altro, avrei comunque sempre fatto la scelta sbagliata per lei.
Da una parte mi premeva dirglielo subito, volevo che fosse la prima a saperlo (e che lo sapesse direttamente da me) per tutti quei progetti che avevamo; dall'altra c'era il fatto che volevo ovviamente dirglielo di persona.
Il punto è che sarà più di un mese che non riusciamo a vederci, tra una vaccata e l'altra.
Se avessi aspettato ancora un po' correvo il rischio che, una volta detto, mi avrebbe rinfacciato di non averglielo detto subito.
Come vedi, non è mancanza di sensibilità, ma ero proprio tra due fuochi.
In ogni caso, la storia di whatsapp è una mera "scusa", perchè il fulcro della discussione è stato un altro.
Forse è lei poco sensibile nei miei confronti che invece di volermi felice mi smonta con frasi tipo "Mah, io non lo so se stai facendo bene a buttarti così" <.<
Ipotesi non verificabile, ma... e se ad avere per prima la possibilità di convivere con il fidanzato fosse stata l'amica di Mika, come sarebbero andate le cose? Avrebbe rifiutato la proposta del suo fidanzato per via dell'impegno preso anni fa (da entrambe single!) con Mika?
RispondiEliminaIo personalmente non lo credo proprio...
A parte questo: quel progetto era stato fatto da due ragazze entrambe single (e non ricordo se addirittura ancora studentesse)... nel frattempo le due ragazze si sono entrambe (quindi anche l'amica ha le stesse - teoriche - possibilità di Mika, non è l'amica zitella e reietta) fidanzate. Vogliam dire che non è più la stessa cosa?
Ti cambio un attimo la prospettiva, perchè secondo me la parola "convivenza" non rende l'idea della diversità di impegno che c'è sotto con un fidanzato o con un'amica.
Se invece di andare solo a convivere, Mika avrebbe avesse ricevuto una proposta di matrimonio? Cosa avrebbe dovuto rispondere, al fidanzato? "Sì, ti sposo... però sappi che ho già un'impegno con Caia per andare a vivere insieme, quindi per ora resto a casa dei miei, poi andrò a vivere con lei".
Che è la stessa cosa che le ho fatto presente io.
EliminaSicuramente non gli avrebbe risposto "Oh, no, scusami ma devo andare a vivere con Mika". Tra l'altro, quando l'ho detto a Coshuk mi ha detto che se gli avessi risposto così si sarebbe arrabbiato non poco.
Ed ha ragione! Che cavolo vuol dire?
A tutto ciò lei ha risposto che gli avrebbe detto di no perchè comunque non si sente pronta per andare a vivere con lui.
Ok, questa era la risposta che davo anche io a me stessa prima che Coshuk me lo chiedesse -.-
Comunque sì, penso che non ha ben focalizzato la diversità dell'impegno che mi sto prendendo nell'andare a convivere. Però riesce lo stesso a smontarmi con frasi tipo "In questo caso, non so dirti se stai facendo bene a buttarti o no"...
Ecco, mi permetto di scrivere che non mi sorprende affatto che ti butti lì frasi del genere...
EliminaE mi permetto di scriverti soprattutto di farti entrare frasi del genere da un orecchio e farle uscire dallo stesso orecchio dopo un'inversione a U (che non meritano nemmeno di attraversarti la testa).
Questo tipo di comportamenti fanno parte dei motivi per i quali tendo a non avere amiche donne. Ma cribbio, ti dico che vado a convivere e la prima cosa che ti viene in mente di dirmi è che così rovino a te la possibilità di uscire di casa. Dovrebbe essere felice per te, non menartela. Che poi ci sia rimasta male ci sta... se - e sottolineo se - era davvero convinta che sareste andate a vivere insieme ora deve cambiare i suoi piani. Ma la vita è così! Benvenuta nel mondo degli adulti, in cui devi avere un "piano B" per qualsiasi cosa!
RispondiEliminaPiù che il piano B, bisogna anche preventivare che le cose possano non andare come pianificato. Anche e soprattutto alla luce del fatto che, dai tempi della "promessa", la situazione era cambiata per tutte e due.
EliminaIl fatto però di rinfacciarmi che non potrà mai più fare progetti con nessuno e che deve imparare a non fidarsi più mi dà fastidio: è un voler sottintendere che ha sbagliato a fidarsi di me e che sono una traditrice.
Anche io tendo a non avere amiche donne per questi motivi - infatti a parte lei non ne ho. Ed è l'unica proprio perchè l'ho sempre considerata diversa dalle altre. Invece...
>A: "Bè... Senti, ti offendi se invece non voglio venirci? Almeno per un po', sai..."
RispondiEliminasiamo a Spazio 1999
teletrasporto immediato per questa persona su Venere, e tu dritta a scopare in santa pace in una casa vostra con Coshuk. Santo cielo, è così semplice.
Comunque nemmeno io ho amiche donne, e l'idea di uscire "con le amiche" a parte il fatto che non capita dalla seconda media, e lì neanche si possono definire amiche, mi fa vomitare. Scusate, ma è così. Vomito sul serio. End commento cattivo!
Neanche io ho amiche donne, nè esco in compagnia prettamente femminile dalle medie, sì.
EliminaNon riesco nemmeno ad inserirmi in gruppi in cui ci siano elementi femminili, perchè da parte delle altre scatta subito quella gelosia e quella competitività di cui io faccio volentieri a meno (non ho interesse a provare se sono più figa, più simpatica, più intelligente).
Però. Cazzo. Però.
Magari il mio è solo un po' di vittimismo gratuito, ma da lei mi aspettavo un comportamento diverso. Ed alla fine di tutto ciò, ormai sono arrivata a raffreddare notevolmente i rapporti tra noi (e sicuramente non le parlerò mai del mutuo, dei giri all'Ikea, etc...)
Però :-)
RispondiEliminaIo penso che quello che facciamo (noi tutti) troppo spesso, è di preoccuparci di quello che FANNO o POTREBBERO fare AVREBBERO DOVUTO fare gli altri.
Nel caso, l'unico "problema tuo" che vedo, è l'aver mancato (in modo veniale) alla "parola data", e non aver preavvisato e/o comunicato la cosa di persona.
Ragion per cui, io (se fossi al posto tuo) penserei solo a quello che eventualmente POSSO FARE IO, nella presente situaizone: e mi sembra anche che tu l'abbia già fatto, cioè scusarti per l'omissione.
Omissione veniale, ripeto, perchè una convivenza non è cosa da poco, e quindi è comprensibilissimo che tu fossi (e sia ancora) un po' agitata al pensiero, e quindi un po' meno in grado di "riflettere" sull'amor proprio di qualcun altro.
A questo punto, direi che, o lei è in grado di comprenderti e "perdonarti" (e viceversa, direi perchè anche lei è scusabile eccetera eccetera: ma tu mi apre che l'abbia già fatto) oppure, pace. Problema suo, non tuo.
Scusa (come al solito) l'apparente cinismo :-)
"Sacrificarsi" per gli altri è anche bello, ma PRIMA è necessario mettere a posto la propria vita, no? (anche perchè, in caso contrario, agli altri potremmo offrire solo magagne e lamentele)