martedì 17 dicembre 2013

Drammi pre-convivenza #1

Potrei essere un po' stressata.
Giusto un pochetto.
Sarà per questo che passo le serate su skype con gli amici di Coshuk con il microfono perennemente mutato perchè non so mai cosa dire e poi, appena siamo soli, finisco per fargli i cazziatoni perchè "io non voglio passare le serate in silenzio".
Poi lui si scazza, io me la prendo e finiamo le serate mandandoci a cagare a vicenda.
Bello, vero?

Forse io e Coshuk non riusciamo a trovare una giusta via di mezzo: fosse per me avrei già il box stipato di piatti, bicchieri, posate, strofinacci, pentole, etc etc; lui non capisce perchè mi metto questa pressa, chè tanto possiamo andare a fare tutto il giorno stesso che prenderemo le chiavi della casa.
Siamo proprio agli antipodi insomma.
Il problema è che a me fa venire l'ansia non avere ancora nulla sotto mano, nulla di pronto, nulla da fare per prepararmi al momento. A lui mette pressa il mio continuo rimuginare sulle cose da comprare.
Quindi ci stressiamo vicendevolmente.

Ma, se continua così, mi sa che lo ammazzo prima della fine dell'anno:
* "Cesto della biancheria? Ma a cosa ci serve? Guarda che possiamo ammonticchiare tutto in un angolo del bagno, tanto poi sono cose da lavare"
* "Sedie? Ma le abbiamo le sedie! Sì, quelle pieghevoli. No, non le ho comprate insieme al tavolo perchè tanto l'urgenza era avere delle cose su cui sedersi, poi con il tempo e con la calma ne prenderemo di più belle ma per ora non erano necessarie"
* "Ah no, la televisione non ci serve! Tanto abbiamo il portatile. Magari la prenderemo più avanti, prima pensiamo alle cose indispensabili" [non è che ci mancano i soldi o il tempo, ci tengo a sottolinearlo]
* "Perchè vuoi comprare degli strofinacci? Quelli mica si comprano, dai."

Per ora lo risparmio solo perchè ancora non sarei in grado di tenere le redini della gilda su WoW.

30 commenti:

  1. Tutto normale, digli semplicemente che, a differenza di lui, ti monta l'ansia al pensiero di avere una casa vuota con elementi di fortuna.

    Non ne ha colpa: nella sua mente è tutto normale e non ci sono problemi nell'assenza del cesto della biancheria (per lo meno non troverai i SUOI capelli avviluppati in creature senzienti sul pavimento :P ), di tavolo e sedie che non ti uccidano schiena e glutei, di un televisore (oddio, se non avete una consolle o un lettore bluray/dvd da collegarci in effetti quella non serve :P ) o di quello che può servire in cucina.

    Davvero, diglielo perché non ci pensa nella sua ingenuità (lui ragiona su tempi decisionali maschili, hai presente "seek, point, catch" e in 3 minuti hai fatto la spesa? Ecco, quello!): io ero forse peggio al momento di prendere casa, per me c'era sempre tempo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente così che la pensa, infatti.
      Forse poi io sono esagerata al contrario che penso già alle candele profumate ed i poster per la camera da letto... ma tant'è xD

      Per la televisione... sì, ok, abbiamo i portatili ma credo ci sia differenza nel guardare un film sullo schermino del portatile a letto e invece spalmarsi sul divano la domenica sera con uno spritz in mano davanti alla nostra bella tv e spararci un film :P
      (prenderemo il lettore dvd/bluray, la consolle no per il momento, ma consideravo anche l'opzione chiavetta usb/hdd da attaccare alla tv all'evenienza)

      Elimina
    2. Io ti posso dire che sono stata senza tv e anche se non la guardo regolarmente (giusto la sera a cena, non ho neanche il divano .___. sob), fa tanta, tanta, tanta compagnia. Specialmente se fate orari diversi a lavoro e passate del tempo soli in casa. Il portatile sì ma... boh. A me fa un pò tristezza, anche se lo uso molto di più.

      Elimina
    3. Sì, considerando che il venerdì sera sarò sempre a casa da sola perchè lui fa orari lavorativi assurdi, quindi sarebbe una buona compagnia (anche se pensavo di invitare amici a casa, pure).

      Elimina
  2. lol per l'ultima frase, veramente lol.

    Comunque è normale doversi assestare un po' i primi tempi, in queste cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non ho ben capito se gli strofinacci per asciugare i piatti per lui non esistano o se pensa di ricavarli tagliuzzando vecchie magliette <,<

      Tanto alla fine a chi pensi che toccherà asciugare i piatti?

      Elimina
  3. Eheheheh.
    E' che tu dopo aver tentennato e infine deciso che era il momento, hai bisogno di vedere i primi risultati (i preparativi ti mettono sicurezza, ti sembra che stia già accadendo tutto), mentre lui, come tutti gli uomini, è più "scialla, regà".
    Ammetto di ever riso per il cesto della biancheria..tipica ingenuità maschile in materia di bucato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la sua risposta standard è "Massììììììììì, fa niente".
      Più che altro perchè davvero non gli importa se non avremo il cesto della biancheria o le posate, probabilmente non vede l'ora che questo calvario di negozi sia finito xD

      Elimina
    2. Da una parte posso capirlo, io non amo frequentare supermercati, centri commerciali et similia...entro con una lista e per la fretta di uscire compro la metà delle cose, depennando le altre come "non essenziali".
      Ma io probabilmente non faccio testo..
      Da ora fino a quando comincerete la vostra nuova vita finirete di fare tutto, dai (ovviamente tutto quello che dici tu ;D )

      Elimina
  4. Marco è moooolto molto simile. La cesta ce l'abbiamo ma lui butta la roba in giro per principio e poi io devo girare per la casa a mò di segugio per capire quale capo sia da lavare e quale sia stato messo lì solo per arredamento.

    E' quasi un anno che siamo nella casa nuova (ma conviviamo da due e mezzo, prima eravamo in affitto) e dobbiamo ancora

    1. comprare il forno
    2. comprare il battiscopa, per chi non lo sapesse è QUESTO e sì, è abbastanza indispensabile
    3. far rifinire mezza cucina e il bagno perchè attualmente nella prima ho un grazioso muretto con cemento e mattoni a vista che proprio mi sta sulle palle (prima o poi diventerà una penisola) e nel secondo dei cassettini rimediati al mercato per mettere la mia roba da qualche parte
    4. comprare i lampadari, siamo ancora con le lampadine appese

    La lista è ancora lunga, ma era per farti capire. Io ormai mi sono arresa. Mi sfogo comprando quadri e gingilli su cui lui non ha alcun potere decisionale. Fortuna che a casa mia ci vengono solo pochi intimi.

    Ti sono vicina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguali!
      Per i lampadari mi ha detto giusto ieri "Guarda, se ci sono già, tanto di guadagnato altrimenti io posso benissimo tenermi le lampadine appese al filo per sempre" -.-

      Suppongo che comincerò anche io a fare incetta di quadri, soprammobili discutibili e altre amenità xD
      Mi consola sapere che non sono l'unica!

      Elimina
    2. No, direi che siamo almeno in due XD

      Elimina
    3. Ah mi son dimenticata di chiederti una cosa. Me la spieghi? XD

      "Perchè vuoi comprare degli strofinacci? Quelli mica si comprano, dai."

      E' convinto che vendano le cucine comprete di strofinacci? XD

      Elimina
    4. Non ho capito se crede di ritagliarli da vecchie magliette usate o cosa XD
      Ho deciso per il momento di non indagare... intanto sono riuscita a fargli comprare ben DUE presine da forno, yay!

      Elimina
    5. Ce la puoi fare! *_* Io l'anno scorso gli ho regalato due guantoni da forno (quando avevamo il forno, sì) fatti a forma di manina del pc XD tocca esse furbe, sì sì.

      Elimina
    6. Ooooh ma che meraviglia! Le voglio anche io *_*

      Elimina
  5. Dal basso dei miei quasi 10 anni di convivenza/matrimonio/casa propria:
    *"Cesto della biancheria?": assolutamente sì. Il mio è addirittura a mobiletto (coordinato con quello del lavabo. Prima di pensarmi come una fissata, ti dico subito che viene tutto dal Mercatone Uno... insomma, ci abbiamo speso il giusto e forse meno). Ammucchiare i panni sporchi in un angolo? Ecco, lascia perplessa anche me... figurati come ci rimarrebbe quella mia amica che di cesti per i panni ne ha due perchè la roba sporca del figlio (11enne) non solo la lava separata da quella sua e del marito... ma la "conserva" pure separata fino al momento di lavarla!! XD
    * "Sedie pieghevoli": ci può stare... ma per non troppo tempo. Insomma, dipende effettivamente da quanto tempo passate sulle sedie: le pieghevoli non sono il massimo, a meno che il tuo obiettivo non siano le chiappe quadrate. Si può aspettare, sicuro, ma non troppo: dopo tipo 5 anni, invitare gente a casa e fornire le sedie "d'emergenza" sarebbe un po' ridicolo...
    * "Televisione": se utilizzate per lo più il PC per giocare (nel senso che non intendete metter su Wii/XBox/Playstation)... eh, qui c'ha ragione in pieno Coshuk. I video/film/telefilm sul portatile si vedono egregiamente, e soprattutto credo (non son sicura, ma forse riesci a informarti meglio tu) che potreste risparmiarvi i soldi del canone, non comprando un televisore. Butta via, per il 2014 si parla di circa 120 € per un anno di minchiate.
    * "Strofinacci?" anche qui ha ragione Coshuk. Quelli mica si comprano..? Ebbene, è possibile: io non ne ho comprato manco uno! Chiedi a mamma/suocera/nonne/vecchie zie: la tradizione del corredo si sarà anche persa un po', ma sono sicura loro che hanno armadi pieni di biancheria in più che potrebbero esser liete di passarti. Ovvio: devi accontentarti di quel che passa il convento (robe con stampati calendari tirolesi del 1974, fiorame assortito anni '60)... ma diciamo che per asciugar due piatti io non mi son formalizzata!

    Tieni botta, sistemare si sistema tutto... e le vostre diverse reazioni rispetto al metter su casa sono assolutamente normalissime! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che potreste risparmiarvi i soldi del canone, non comprando un televisore.

      Eh, purtroppo non è proprio così :/ l'anno scorso cercai informazioni su questa storia del canone e da qualche parte lessi che il canone Rai viene pagato per il possesso di qualsiasi apparecchio che ti permetta di ricevere trasmissioni radio televisive, quindi non solo tv ma anche la radio e credo anche il pc.

      Elimina
    2. @ Shunrei:
      - Per il cesto della biancheria va da sè che a prescindere da ciò che dice lui, al primo giro ad Ikea o supermercato me ne agguanto uno! Anche perchè già ci sarà poco ordine in generale, non vedo perchè non possiamo cercare di preservare quel minimo di ordine trovando un posto alla biancheria sporca.

      - Televisione: bè, la disponibilità economica nei limiti del ragionevole c'è (ovvio che non prendo una roba da 1000€) quindi non vedo perchè limitarsi a tutti i costi, anche perchè ok che il portatile me lo posso portare a letto ma avendo cucina+sala vorrei potermi accendere la tv per "compagnia" o comunque spaparanzarmi sul divano la sera a vedere qualcosa tanto per...

      - Sedie: vabè, la casa l'ha comprata l'anno scorso e ancora non ha avuto sbatta di prendere delle sedie decenti (vabè che la casa non l'ha mai usata, ma tant'è), avendo disponibilità di tempo e soldi, tanto vale comprarle e via, pure perchè come dici tu mi imbarazza invitare gente a casa e farla sedere sulle sedie pieghevoli di fortuna... -.-

      - Strofinacci: non ho capito cosa sottendesse la sua affermazione, se voleva ricavarli in qualche strano modo o se pensava di farseli rifilare da mamma (cosa che comunque a me sta bene, anche noi a casa abbiamo strofinacci stile calendario 1975 XD), però mi ha fatto ridere la sua affermazione :D

      Tengo duro!
      Anzi, teniamo duro entrambi. Lui sopporta me ed io sopporto lui.
      Io so che a volte sono troppo apprensiva su certe cose, e lui invece a volte è troppo rilassato.

      Suppongo ci siate già passati tutti prima di me, non è roba nuova :)

      Elimina
    3. @ La Folle: Sì, anche io mi ero informata ed è proprio come dici tu. Anche il possesso di smartphone che potenzialmente potrebbero ricevere canali tv ti obbliga al pagamento del canone -.-
      Solo che mi domando... cosa succede se non si paga? Ti mandano Equitalia? Perchè se la punizione fosse l'interdizione alla visione dei canali Rai, BEN VENGA!

      Elimina
    4. Ok, m'avete chiarito un dubbio (anche se me ne resta un altro: allora i negozi danno "denuncia" all'Agenzia delle Entrate anche quando si compra un monitor o uno smartphone, oltre che per i televisori?). Se la discriminante è il "possesso di apparecchio atto a ricevere ecc. ecc." non importa più che tu la RAI la guardi o addirittura che tu la riceva (che col DTT ci sono interi paesi di montagna che non prendono più una mazza)... importa solo che in via teorica l'apparecchio possa ricevere il segnale TV (in generale). Anche perchè poi come potrebbero fare a non farti vedere solo i canali RAI dovrebbero spiegarmelo... (la "piombatura del televisore" che dovrebbero farti se chiedi di smettere di pagare il canone è tutt'altra cosa, e comprende un agente della Guardia di Finanza, un sacco di juta e un piombino per sigillarlo).

      Elimina
    5. Ehm... aggiungete *il tuo televisore" tra la GdF e il sacco di juta, se no si capiscono cose inquietanti... (sì, la pupa ha ancora la tosse notturna, se qualcuno se lo sta chiedendo...)

      Elimina
    6. Il punto infatti è che il canone RAI *non* è un canone corrisposto a fronte di un servizio (com'è invece per esempio per Sky e affini) ma una tassa di possesso di apparecchio eccetera eccetera come da Regio Decreto credo del '24 o giù di li. In pratica è l' equivalente del bollo auto, che devi pagare anche se la macchina la tieni in garage

      Elimina
    7. Solo che mi domando... cosa succede se non si paga? Ti mandano Equitalia? Perchè se la punizione fosse l'interdizione alla visione dei canali Rai, BEN VENGA!

      C'ho pensato pure io, la Rai non la guardo perchè mi stanno tutti sul cazzo. Ma credo che a questo punto da bravi italioti potrebbero mandarti Equitalia o chiunque sia in grado di romperti l'anima.
      A me è arrivato un bollettino Equitalia per 30 euro di bollo dello scooter, fa te. Momenti muoio sul colpo.

      Il bollo PUAHAHAHAH. Che ricordiamo è una tassa sul possesso di un'auto che hai già pagato. Ecco, in questi casi odio profondamente questo Paese.

      Elimina
    8. Tecnicamente si, potrebbero mandare Equitalia perche' il canone RAI e' una tassa, non un canone di servizio. Quindi tecnicamente chi non lo paga e' un evasore fiscale, come chi usa l' olio di colza al posto del gasolio nei motori diesel

      Elimina
    9. Una cosa soltanto, la normativa legata al canone: pc e smartphone vengono considerati solo per le aziende e non per i privati. ;)

      http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-02-21/canone-chiede-miliardo-imprese-100658.shtml

      Elimina
    10. @ Gama: quindi tecnicamente se non comprassi la tv non dovrei pagare il canone rai? No, perchè quasi quasi...

      @ Folle: Sì, guarda, un po' come l'equo compenso siae [malvagio impero della siae!] sugli smartphone per il download di contenuti protetti da copyright... cioè, dico, se devo pagare 5/6€ in più per questo, allora mi sento autorizzato a scaricare musica etc... no? <,<
      http://www.corriere.it/economia/13_dicembre_15/tassa-smartphone-siae-si-scrive-decreto-4a097224-655d-11e3-95f1-73e6b5fcc151.shtml

      Elimina
  6. Scusami ma cosa pretendi? Povero Coshuk :-(

    Schema esplicativo:

    Maschio = http://tinyurl.com/nlndoko

    Femmina = http://tinyurl.com/ojh9xey

    Il buon @Gama ha ragine e la tua supposizione è corretta.

    Meglio un buon monito o anche un buon videoproiettore.

    Che poi... Buon proxy swiss e ti vedi tutti i canali italiani che desideri su zatoo.
    O anche no. :-p



    ~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ad avere posto videoproiettore tutta la vita ma forse voi non avete ancora capito che mi trasferisco in un bilocale dove forse il terrazzo è la parte più grande xD

      Non ho intenzione di sedermi sul divano con il portatile sul tavolo a guardare film sul suo misero schermo u___u''

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...