venerdì 27 settembre 2013

"Scommete che tu scommete?"*

Stamattina apro gli occhi e, come tutte le mattine, la prima cosa che faccio è insultare la sveglia.
Poi la spengo.
Infine stacco il cellulare dalla carica e noto che mi è arrivato un inquietante messaggio dalla CartaSì. Lo apro, pensando che sia qualche spam pubblicitario come fa a volte la 3 (a proposito, siete dei cagacazzo), e invece...

"Autorizzazione di 199.00 euro negata (CartaSì - 13/08 ore 00.59 - ****** - Gibraltar); per chiarimenti chiama il servizio clienti"

Sto ancora mezza dormendo, quindi per un secondo valuto la possibilità di aver fatto qualche acquisto notturno di cui, al momento, il mio cervello si rifiuta di prendere atto senza un caffè.
Che comunque a quell'ora avevo appena spento il pc, ma stavo giocando online e non ho fatto acquisti che io ricordi. E poi ho messo gli asterischi per "privacy" ma in realtà è indicato il nome di una società che proprio non mi dice nulla.

Ansia.

Inizio a pensare di dover bloccare la carta, chiamare il call center, controllare l'estatto conto, e "quanto-sono stupida-mannaggia-a-me-che-non-lo-guardo-mai-perchè-sono-sempre-convinta-che-vada-tutto-bene e invece porco cazzo guarda te cosa mi doveva capitare il TREDICI AGOSTO". Ma porca vacca ladra impestata.
No? Dico, non ho ragione?

Dopo un escursus di tutte le bestemmie che conosco - perchè io sono contro al bestemmiare ma quanno ce vò ce vò - arrivo in ufficio, apro la mia posta privata per cercare la registrazione al sito della carta di credito e trovo una loro comunicazione in cui mi chiedono di contattarli ad un numero di ufficio (non un call center).
Chiamo.
In 6:33 minuti di telefonata mi hanno spiegato la situazione, bloccato la carta, cancellato la registrazione al loro sito e inviato i moduli per il rimborso delle cifre sottratte; in più hanno avviato la procedura per la nuova carta, che arriverà tra circa una settimana.
E' una bella rottura di cazzo ma sono fortunata che la cosa sia stata gestita con una professionalità eccelsa e, se non altro, mi consolo pensando che almeno non ero in vacanza mentre succedeva tutto ciò.
Sigh.

In tutto questo, però, c'è una cosa che mi frulla in testa.
Ma con tutto quello che potevano fare con la mia carta di credito, perchè andare a spendere 200€ su un sito di scommesse??! Che vita di merda fate, ragazzi? Cioè, peggio di me che ho dovuto spiegare all'addetta della carta di credito che sì, il pagamento alla società "Blizzard" l'avevo davvero autorizzato io.
Almeno quando hanno clonato la carta al mio capo si erano comprati un biglietto aereo per la Tunisia. Ehccheccazzo. Non sarebbe stato giustificabile, ma se si fossero pagati una vacanza l'avrei quasi capito.
Invece no.
Un sito di scommesse.
Boh.
Io non vi capisco.

* Mr Shake Hands Man (il Signor Scuotimani, in quel programma dove ti facevano scommettere per quanto tempo riusciva a stringere la mano ad una celebrità, ma forse solo io guardo queste trashate)

19 commenti:

  1. Oo quel programma lo ricordo vagamente, ma lo ricordo :)
    Ahaahah i benefici dello user profiling! Meno male che hanno sgamato l'attività sospetta...son stati sfortunati...una banca efficiente e un cliente non in ferie :)
    Fossero stati almeno intelligenti si sarebbero pagati uno psicologo per uscire dalla dipendenza dal gioco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì bravissimi e tutto peccato che hanno spedito la carta, invece che a casa mia, alla mia banca... a VENEZIA.
      Quindi in tutto questo, con il viaggio di mezzo, sono stata un mese senza carta di credito <,<

      Ma mi è arrivata l'altro giorno e pensavo di recuperare il tempo perduto andando a regalare un altro po' di soldi alla Blizzard!

      PS: Che poi sono scaltri perchè sanno che la maggior parte degli alert via sms parte solo da cifre superiori ai 200€, quindi facendo transazioni da 199€ in teoria non fanno scattare i sistemi di sicurezza. Evidentemente le banche ed i circuiti di credito tengono d'occhio gli addebiti di queste società perchè sanno che spesso sono fraudolenti, e quindi fortunatamente dopo la prima transazione è stato bloccato tutto.

      Elimina
    2. Con Unicredit mi avvisano di qualsiasi operazione, fosse anche 1 cent! Sono paranoica, lo so... =P

      Elimina
    3. Sì ma infatti è una soglia che puoi regolare, infatti me la sono fatta impostare a 50€ adesso, che mi pare una cifra ragionevole.

      Elimina
    4. Sul bancomat la soglia per l'avviso l'ho messa a 1 euro.

      Elimina
  2. A quella demente di mia sorella hanno clonato paypal. Le arrivavano tutti i messaggi con le transazioni (per lo più ricariche di telefonino) e lei niente, pensava fossero spam. Poi un giorno le serviva la postepay e si è accorta che era magicamente vuota... ma era passato troppo tempo per richiedere il riaccredito segnalando la frode... no comment!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma dai! Ma come si fa a clonare paypal?? Anche perchè il sistema è fatto apposta per non comunicare i tuoi dati alla controparte quindi probabilmente le avevano trovato la password... che sfiga!

      Certo che però ogni tanto leggere le mail non sarebbe male u_u
      Quelle che mi arrivano da paypal sull'indirizzo che ho registrato le apro sempre, nel dubbio, anche se la maggior parte effettivamente si rivela essere spam.

      Elimina
  3. Con la mia si erano comprati il volo per la Grecia, appena arrivato l'SMS di addebito chiamato subito quelli della carta di credito, cotestato subito addebito e bloccata la carta.
    Per fortuna, appena in tempo, perchè mentre ero al telefono con l'operatrice mi arriva un'altro SMS con cui veniva rifiutato un'altro addebito vacanziero. Quei fetenti non contenti la sera hanno riprovato a comprarsi un'altro biglietto aereo.
    Però attualmente ne sento parecchie di addebiti fraudolenti in siti di scommesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabè, un po' la gente è scema che inserisce i propri dati in siti a caso solo perchè ricevono fantomatiche email dalla banca <,<
      In quel caso, cazzo, te lo meriti!
      Quando sono andata dai carabinieri (che, per altro, non volevano accettare la mia denuncia) avevano un fascicolo pieno di questa roba.

      Comunque devo dire che almeno l'acquisto del viaggio lo capisco, dai. Ma andare a rubare per pagarsi le scommesse online quando potresti fare acquisti folli mi sembra veramente RIDICOLO.

      Elimina
    2. C'è gente parecchio strana là fuori.
      Poi come abbiano fatto a fregarmi non lo so, so solo che 4 giorni prima avevo comprato dei biglietti aerei per autoconsumo da una famosa compagnia aerea di bandiera straniera e per poter portare a termine la transazione, prima, avevo dovuto iscrivermi al sistema 3D securequalchecosa della carta di credito, senza usare link strani ma proprio andando sul sito della mia carta di credito, che secondo loro avrebbe dovuto rendere impossibile che facessero quello che poi hanno fatto (perchè dotata di una password per le transazioni on-line).
      Di-mah?

      Elimina
    3. Anche io ho fatto il securecode del cavolo ma a quanto pare non è che sia cambiato molto u.u

      Quantomeno sono talmente abituati a cose del genere che ti rimborsano senza battere ciglio... adesso attendo di vedere l'accredito sul prossimo estratto conto.

      Elimina
  4. Prendiamone atto.
    Le trasazioni sono sicure, le comunicazioni no.
    Molto spesso mi sono trovato a dover comunicare per mail TUTTI i dati della carta, CVV compreso.
    In pratica è come dargliela in mano.

    Poi boh, voi soffrite e fatevi raggirare quanto vi pare.
    Io vado solo di carte virtuali monouso quindi con i miei dati possono solo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi è quello che adesso ho fatto anche io!
      Sinceramente, usando paypal per la maggioranza delle transazioni e avendo impostato una password per le transazioni online, non dico che mi sentissi imbattibile ma diciamo sicura al 99%.

      Invece, come al mio solito, attiro le sfighe...

      Elimina
  5. Ma cazzo. Che sfiga, a me non è ancora successo ma quando succederà lo saprete perché verrà giù san Pietro.
    Comunque allora siamo in due a non controllare mai l'estratto conto pensando che vada tutto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì, lo controllo giusto quella volta al mese che mi ritrovo la comunicazione della pubblicazione tra le mail, allora lo vado a leggere.
      Anche gli addebiti in banca non li controllo quasi mai (solo quando mia madre mi costringe ad accedere al banking online per verificare l'addebito della bolletta del telefono) -.-

      Boh, forse sono pessima io ma davvero è una di quelle cose che proprio non mi viene automatica...

      Elimina
  6. Comunque concordo, clonare una carta di credito e invece di spendere i soldi che ci sono lì usarli per scommettere per sperare di vincere soldi no, beh, è da Borges.
    (Borges ubriaco nel peggior bar di Buenos Aires)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No bè dai, nemmeno.
      Sei semplicemente scemo.

      PS: tutte le volte che qualcuno nomina Buenos Aires io penso prima al corso milanese e solo dopo alla capitale sudamericana u.u

      Elimina
  7. Successe anche al mio boss... lui se ne accorse perchè, alle 10 di sera, gli arrivò un SMS a proposito di una ricarica Vodafone da 50 € pagata con la sua carta di credito (e pure qui, te dimmi: ciuli i dati di una carta di credito e... ti ricarichi il telefonino di 50 euri? Ammazza che vita interessante...). Peccato che lui e i suoi famigliari fino al 15° grado siano tutti clienti Tim.
    La mattina dopo la prima cosa che m'ha fatto fare quando è arrivato in studio è stato avviare la trafila blocco carta/compilazione moduli/denuncia e compagnia cantante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, ha aspettato fino a lunedì per mandare avanti le pratiche di blocco etc? Forse era la prima cosa da fare -.-

      Del resto, come anche il mio capo, si fa sbrigare qualsiasi faccenda anche personale dalla sua segretaria.

      Elimina

Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico.
...
...
...